Andrea Buonocore, Chiara Marciani e Alfonso Longobardi |
Vico Equense - “La Regione Campania è in prima linea sulla formazione si punta innanzitutto a contrastare la dispersione scolastica e dunque si programmano in via sperimentale corsi per la fascia di età più a rischio: 15-18 anni”. Così, in una nota, il Consigliere regionale Alfonso Longobardi, Vicepresidente della Commissione Bilancio, dopo aver effettuato un tour di ascolto del territorio insieme all'Assessore regionale alla Formazione, Chiara Marciani, “per capire – ha spiegato - le vocazioni di un'area strategica, che va da Castellammare di Stabia ai Monti Lattari a Vico Equense ed alla Penisola Sorrentina, ed investire sulla Formazione professionale per creare concrete occasioni di sviluppo economico e lavorativo”. “Abbiamo scelto alcuni asset strategici su cui puntare in maniera duratura: maestro casaro, maestro pastaio, specializzazioni su prodotti da forno (pizza, panuozzo,ecc). Sono queste, infatti, le linee con le quali sul territorio si possono creare vere opportunità di lavoro. In quest'ottica con l'Assessore Marciani ho visitato la Fondazione/Associazione 'Fanelli', che si trova a Castellammare di Stabia ed è un punto di riferimento per il recupero di soggetti a rischio (tossicodipendenti, persone con disturbi comportamentali ed altre forme di dipendenza): si punterà sulla Formazione professionale legata all'enogastronomia per il reinserimento sociale e lavorativo”. Poi, incontro presso il comune di Vico Equense con il Sindaco Andrea Buonocore e i tecnici comunali.
“Al tavolo hanno partecipato imprese, Pro loco e strutture associative e abbiamo condiviso un cronoprogramna di iniziative sempre legate alla Formazione associata alle produzioni tipiche locali (casaro, pastaio, prodotti da forno,ecc). Basta disperdere risorse economiche in corsi inutili, è ora di investire seriamente sulla formazione senza sperperi ma in modo efficiente ed efficace, sempre in linea con la vocazione territoriale dei Monti Lattari e della Penisola Sorrentino. Avanti tutta, al fianco dei cittadini, per la vera formazione professionale e per la tutela degli antichi mestieri del nostro territorio".
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.