Pagine

domenica 24 luglio 2016

Swff 2016, con il taglio del nastro piazza Mercato è di nuovo Arena Loren

di Claudia Esposito

Vico Equense - Per un attimo cittadini e stampa accreditata hanno provato il brivido di attraversare il red carpet dopo che il sindaco Andrea Buonocore, insieme al direttore generale Giuseppe Alessio Nuzzo e alla presidente Teresanna Nuzzo hanno tagliato il nastro che ha sancito il via ufficiale alla sesta edizione del “Social World Film Festival”. Per un attimo è sembrato già di stare alla cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi quando lo stesso direttore è salito sul podio a leggere la formula di apertura della kermesse. È una Mostra internazionale ricca di novità, in costante rinnovamento e lo dimostra fin dal primo giorno, dagli eventi riservati ai giornalisti accreditati. Sala stampa allestita al Museo aperto Antonio Asturi, luogo di cultura, arte, inaugurato poco più di due mesi fa. Un museo aperto che parla di arte che si sposa con un festival che omaggia la settima arte e che apre Vico Equense al mondo grazie alla presenza di opere, registi, attori e produttori provenienti da svariate nazioni. Un concetto sottolineato anche in conferenza stampa dal primo cittadino Andrea Buonocore: “ La Città ha sempre fatto dell’ospitalità una delle sue eccellenze e in questi giorni raggiungiamo il massimo. L’accoglienza, insieme alla gastronomia e alle bellezze naturali di cui già godiamo sono i nostri punti di forza per cui non abbiamo dovuto costruire nulla per ospitare questo festival.
 
Il direttore lavora un anno intero per la buona riuscita di questa kermesse e Vico ne raccoglie in questi giorni i frutti copiosi. Il nostro territorio – conclude il primo cittadino – è un set sempre pronto che, dopo qualche anno di pausa, si coniuga di nuovo con il cinema dopo anni che è stata location di pellicole che hanno la storia della cinematografia”. “Ringrazio l’amministrazione – ha ribattuto Giuseppe Alessio Nuzzo – che crede da sempre ciecamente nel progetto Social. Vico diventa in questi giorni una Città in festa anche grazie all’apporto dell’associazione dei commercianti e il suo nome gira il mondo con noi grazie al “Social in the world” che quest’anno ha festeggiato il 30esimo traguardo internazionale. Quest’anno il territorio avrà anche un mercato del cinema dove autori e produttori avranno la possibilità di confrontarsi per presentare le proprie idee. La Città inoltre è il set del film “Le verità” realizzato dal Social World Film Festival, pellicola che non è costata un euro al Comune in quanto è stata realizzata con il supporto della presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del progetto “Film 4 Young”. In serata poi l’arrivo delle star, dalla madrina Myriam Catania all’attore Marco Bocci che ha mandato in visibilio donne e giovanissime, passando per lo scrittore e sceneggiatore Ivan Cotroneo. E stasera sarà “Gomorra day”. A calcare il red carpet dell’Arena Loren saranno Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Cristina Donadio, Gianluca Di Gennaro e Denise Capezza.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.