Pagine

mercoledì 24 agosto 2016

Città per la vita-contro la pena di morte: l’adesione di Vico Equense

L’Amministrazione Comunale aderisce all’appello della Comunità di Sant’Egidio. Tra la notte del 29 e il 30 novembre 2016 sarà illuminata la sala consiliare, la fontana dei delfini e il monumento ai caduti 

Vico Equense - L’Amministrazione Comunale del Sindaco Andrea Buonocore ha deciso di aderire alla 15^ Edizione della Giornata Internazionale “Cities for Life” Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte, iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, prevista il 30 novembre 2016. Tale iniziativa raccoglie altresì l’appello formulato da Papa Francesco in occasione del IX Convegno Internazionale dei Ministri della Giustizia “For a World without the Death Penalty”: “Faccio appello alla coscienza dei governanti, affinché si giunga a un consenso internazionale per l’abolizione della pena di morte.” La data del 30 novembre è stata individuata a ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Granducato di Toscana il 30 novembre 1786, e quest’anno l’iniziativa si svolgerà in prossimità con la votazione della Moratoria universale delle esecuzioni capitali, presenti anche nel panorama giuridico e penale degli Stati Uniti, all’Assemblea Generale dell’ONU prevista per il prossimo mese di dicembre. La Giornata Internazionale “Cities for Life”, Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte, rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista di livello internazionale, il cui obiettivo è stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali, in modo da assicurare che l’abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza siano una cifra identitaria della città che aderisce e dei suoi cittadini. Il Comune di Vico Equense sarà inserito nella mappa internazionale delle “Città per la Vita” – Città contro la Pena di Morte” e condividerà i contenuti e l’intento dell’iniziativa. Per l'occasione, tra la notte del 29 e il 30 novembre, sarà illuminata la sala consiliare, la fontana dei delfini e il monumento ai caduti.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.