Gli sversatoi illegali trovati in un giardino privato e in un seminterrato
Fonte: Massimiliano D'Esposito da Il Mattino
Sorrento - Scarti di edilizia, materie plastiche divario genere, ma anche canne fumarie che si presume contengano amianto, vecchi elettrodomestici e persino un gommone. È quanto è stato trovato in due discariche abusive di rifiuti speciali e pericolosi individuate nella zona di via San Renato, a pochi passi dal centro cittadino di Sorrento. Denunciate quattro persone: i proprietari di un immobile e gli affittuari di un terreno. A fare la scoperta sono stati gli agenti della polizia municipale, coordinati dal comandante Antonio Marcia, i quali si sono avvalsi della collaborazione del personale dell'ufficio Antiabusivismo del Comune. I caschi bianchi e i funzionari preposti al contrasto dell'edificazione illecita, alcuni giorni fa erano impegnati in una serie di sopralluoghi nell'area circostante il cimitero cittadino quando hanno scoperto gli sversamenti illeciti in due diverse proprietà. Nel primo caso, in un fondo rurale, sono stati ritrovati pannelli in onduline di fiberglass, pezzi di canne fumarie (che i tecnici comunali presumono possano contenere il cancerogeno amianto), due ciclomotori e anche un'imbarcazione tipo gommone in stato di totale abbandono, vecchi elettrodomestici, materiali ferrosi e una boa.
Nel corso dell'altro sopralluogo, effettuato presso il piano seminterrato di un immobile che sorge a poca distanza dal terreno dove è stata individuata la prima discarica illecita, sono stati rinvenuti materiali ferrosi di vario genere, vecchi elettrodomestici, tubi in pvc, onduline di fiberglass, terreno di scavo, materiali inerti per cantiere, oltre a sette sacchi di plastica contenenti materie plastiche che i tecnici comunali presumono essere microsfere di polistirolo. L'altro giorno quindi, nei confronti dei proprietari di entrambi gli immobili e dei due conduttori del terreno agricolo, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha emanato le ordinanze per disporre l'immediata bonifica dei luoghi. Impostala rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi e le modalità per eseguire il loro corretto smaltimento. Operazione che deve essere ultimata entro 30 giorni dalla notifica degli atti. I destinatari dei provvedimenti sottoscritti dal primo cittadino sono anche tenuti a effettuare il conferimento in discarica secondo le modalità imposte dalla normativa in materia ambientale ed a presentare copia dei relativi formulari sia all'ufficio Prevenzione dell'Asl Napoli 3-Sud di Sant'Agnello, che allo stesso Comune di Sorrento. In nessun caso si potranno miscelare materiali diversi, mentre particolari accorgimenti e più stringenti procedure sono previste per lo smaltimento delle parti di canne fumarie che, si presume, contengano amianto. Il sindaco di Sorrento avverte anche che in caso di mancato rispetto di quanto stabilito nei testi delle ordinanze, sia in merito alle modalità di rimozione dei rifiuti, che per quanto riguarda i tempi di esecuzione degli interventi di bonifica, i proprietari del fondo agricolo e dell'immobile ed i due affittuari del terreno dove sono state individuate le discariche abusive saranno denunciati penalmente alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, così come prevede l'articolo 650 del Codice Penale.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.