Sant'Agnello - Come lo scorso anno, Lina e Michele De Angelis rinnovano l’invito a tutti quelli che vorranno l’11 agosto a partire dalle 20.00 ad andarli a trovare per un gioioso brindisi di ferragosto nella loro casa, ribattezzata per l’occasione il “Giardino Incantato”, a Sant’Agnello in via Iommella Piccola 80, per visitare il giardino verdeggiante, gli animali che vi vivono da amatissimi coinquilini, e la mostra delle loro creazioni, tra cui l’ultima novità, le magliette dipinte a mano e personalizzate. Spiega Carlo Alfaro, che coordinerà la serata-evento: “Michele De Angelis, con la collaborazione imprescindibile della compagna di vita e d’arte Lina, rappresenta un artista unico nel suo genere, espressione di creatività allo stato puro: nel suo giardino “incantato”, sede delle sue opere che non ama “esportare”, perché “vivono” all’interno dell’ambiente in cui sono state generate, sbocciano incessantemente ogni giorno fiori, frutti, idee, sentimenti d’amore per tutte le creature viventi, opere d’arte, specialità gastronomiche. La Natura è padrona, rigogliosa e festante, della casa di Michele e Lina e l’arte, che da essa nasce, come in uno specchio, con la Natura si armonizza alla perfezione”. Michele, bancario in pensione, ha manifestato sin da piccolo un forte estro creativo, tanto da meritarsi dalla mamma il nomignolo “Michelangelo”. Il giardino è diventato il suo laboratorio-officina delle idee, dove realizza le sue opere a getto continuo, in un furore creativo che gli consente di realizzare dipinti e sculture anche in soli cinque minuti, a volte anche usando la mano sinistra quasi inconsapevolmente,
Ne vengono fuori oggetti insoliti, colorati, suggestivi, a volte surreali, magici e misteriosi, capaci di emozionare, incuriosire, attirare, creati a partire dai più disparati materiali, semplici oggetti del quotidiano, mattonelle, bottiglie, damigiane, tavole di legno, lastre di compensato, fusti, pezzi di metallo, ombrelli, scarpe, vecchi vasi, oggetti agricoli, ma soprattutto materiali di riciclo e riuso,oggetti rotti, scartati, destinati al macero e recuperati dalla spazzatura, che la sua creatività trasforma in opera d’arte e d’arredo, in una nuova stagione di vita. Continua Carlo Alfaro: “varcando la soglia del “Giardino Incantato” ci si immerge in un’esperienza sensoriale indescrivibile e sempre nuova, tornare bambini e scoprirsi capaci di emozionarsi, ridere, piangere, incuriosirsi, meravigliarsi, entrare in un mondo parallelo, magico, di pura fantasia. Le opere di Michele sono in qualche modo incompiute, tocca allo spettatore reinterpretarle e completarle secondo la propria sensibilità mentre esse, dalle forme stravaganti e dai colori improbabili, vagano sospese nell’aria, mosse dal vento della fantasia”. La mostra quest’anno ospiterà anche un evento di eccellenza: il concerto in dell’Orchestra Stabile Mandolinistica Vincenzo Schisano diretta dal maestro Marianna Astarita Maresca, diplomata al Conservatorio in canto e pianoforte e cantante del Teatro di San Carlo. L’orchestra sorrentina, nata per passione nel 1991 e costituitasi in associazione musicale nel 1996, propone elaborazioni di melodie classiche napoletane che il suo fondatore, il maestro Vincenzo Schisano, ha trasformato in veri e propri brani orchestrali, lasciandone intatte le tipiche atmosfere e ricreandone, talvolta, di nuove ed ancor più suggestive. Alcuni brani prevedono anche la voce solista di mezzosoprano del suo Direttore, Marianna Astarita Maresca, e il sax del suo Direttore Artistico, Carmine Maresca.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.