Pagine

lunedì 8 agosto 2016

La cucina di Snoopy. Melanzane al cioccolato

di Filomena Baratto

Vico Equense - Mi hanno proposto le melanzane al cioccolato in un ristorante a Maiori, tanto tempo fa, ma allora non volli assaggiarle. Avevano osato profanare le mie melanzane, che vedevo unicamente per la parmigiana, regina della tavola estiva, facendole diventare un dolce. Molto spesso andiamo avanti nelle nostre convinzioni e non c’è verso di cambiare idea, se non accade qualcosa a farci cambiare opinione. Questo in ogni campo, non solo con i nostri gusti e così ho perseverato nell’idea che le melanzane fossero un cibo che si presta bene solo per una cucina salata. Ma ogni tanto mi passava nella mente quel bel piatto di cioccolata che mi portarono facendomi provare un’acquolina di cui nemmeno conoscevo il sapore. Il tempo però matura ogni cosa, anche il gusto e così le ho provate finalmente, per caso e si sono rivelate una meraviglia. Mi reputo stupida a non averle assaggiate prima, quando le vidi la prima volta. E’ un dolce di gusto denso e va fatto con cautela per non attentare alle nostra perenne dieta. La ricetta ha delle varianti ma io ne ho seguito le fasi e ne ho fatta una mia a misura di gusto, verificandone le difficoltà, controllando le dosi e valutando il risultato.
 
Servono 6 melanzane media grandezza, 250 gr di cioccolato fondente e 200 di cacao amaro, 2 bicchieri di latte, 200 gr. di amaretti, 4 cucchiai di zucchero, 100 gr. di mandorle, 300 gr. di farina, olio extravergine, 4 uova, frutti canditi, pinoli. Pulire le melanzane, passarle nell’uovo, poi nella farina e friggerle, asciugandole con carta assorbente. A parte mettere in un pentolino il latte sciogliendolo con lo zucchero, aggiungere 160 gr. di cioccolato fondente da sciogliere a fuoco lento e infine il cacao. All’occorrenza, se risulta troppo denso, diluire con altro latte. Nel frullatore mettere le mandorle, gli amaretti e il resto del cioccolato fondente e farne un trito. In una pirofila rettangolare stendere uno strato di crema al cioccolato sul fondo e porci sopra le melanzane su cui stendere un altro strato di cioccolato, poi cospargere con parte del trito di mandorle, amaretti e cioccolato e continuare così tutti gli strati fino ad esaurire le melanzane. Alla fine cospargerle ancora con il trito e rifinire con un po’ di canditi e pinoli. Lasciare in frigo per due ore prima di servire. Una variante potrebbe essere quella di friggere le melanzane senza impanarle. Da provare sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.