Pagine

martedì 2 agosto 2016

La “Stella del sorriso” incontra le stelle del red carpet del “Social World Film Festival”

di Claudia Esposito

Vico Equense - Al “Social World Film Festival” le stelle non sfilano soltanto sul red carpet. Ce n’è un’altra, la “Stella del sorriso” che è tornata a Vico Equense a trovare gli amici e gli attori della Mostra internazionale del cinema sociale. Lui è Pasquale Esposito, ragazzo diversamente abile di Casavatore, meglio noto sui social network con lo pseudonimo di “Pasqualino Stella del Sorriso” o “Pasqualino O Maragià”. Una vita non semplice, pregiudicata in tutto dall’”osteogenesi imperfetta”, malattia che porta grave fragilità ossea e malformazione degli arti, con dolori lancinanti, difficoltà respiratorie a causa della gabbia toracica malformata che rende indispensabile l’ausilio della ventilazione meccanica e l’apporto di ossigeno. Pasqualino trascorre la sua vita disteso un lettino, spesso chiuso in casa, ma non per questo perde il sorriso e la gioia di vivere e coltiva soprattutto la sua grande passione per il cinema e gli attori. Un modo anche per dimenticare la triste quotidianità fatta di sofferenze e dolori fisici. Nonostante la difficoltà di spostamento, Pasqualino ama frequentare i festival del cinema, non solo quelli campani ma anche quelli romani. Immancabile la sua presenza al “Festival del Cinema di Roma” o al “Roma Fiction Fest”, così come torna con piacere al “Social World Film Festival”.
 
“Vengo spesso a Vico Equense – spiega Pasqualino – ed è la terza volta che torno al Social così come è da tre anni che sono amico del direttore Giuseppe Alessio Nuzzo. Nelle edizioni passate ho incontrato Massimo Poggio, Margot Sikabonyi, Roberta Scardola, Gabriele Greco, Rosaria De Cicco, Giuseppe Zeno, Simona Cavallari, Ana Caterina Morariu. Poi in altre circostanze ho anche incontrato Alessandro Gassman, Chiara Francini, Cristiana Capotondi, Marco Giallini, Nicoletta Romanoff, Jessica Alba, Christian De Sica, Paola Cortellesi, Vittoria Puccini e Vanessa Incontrada”. Il desiderio di Pasqualino era quest’anno ritrovare per la terza volta Anna Safroncik, ma a poche ore dall’arrivo dell’attrice sul red carpet, Pasqualino è stato bloccato a casa dai dolori lancinanti che pregiudicano spesso la sua quotidianità. Ripresosi un po’, è riuscito però ad essere presente per il galà di chiusura di sabato scorso, in cui ha incontrato, tra gli altri, Francesco Cicchella, Clara Alonso, Diego Dominguez Llort, Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Ma dove nasce questa passione per il cinema? “È un amore nato dieci anni fa dopo aver incontrato l’attrice Hilary Swank – ricorda Pasqualino - da allora ho capito che incontrare i divi mi rendeva felice e mi distraeva un attimo dalla mia quotidianità perché, nonostante le avversità, non bisogna mai perdere il sorriso”. La vita del giovane è fatta non solo di problemi fisici ma anche di difficoltà di spostamento aggravati dalla presenza delle barriere architettoniche. Vive in un appartamento al secondo piano senza ascensore, per uscire servono almeno tre persone, un’ operazione non semplice per cui le uscite sono molto limitate e possono avvenire solo grazie all’aiuto dei genitori e degli amici Patrizia Fasciglione, Daniele Esposito e Sergio Bertat. Quando non riceve gli amici, molto del suo tempo lo trascorre al pc, sui social network (dove gestisce anche una pagina a lui dedicata). Chatta con gli amici e, sempre lì, stringe rapporti con gli attori che poi spesso incontra successivamente da vicino. Ma quali sono i divi che ti sono più cari? “Le mie attrici preferite – ammette il giovane - sono Daniela Fazzolari, Silvia Mazzieri ed Elisabetta Pellini, donna dolcissima, umile e di grande classe a cui voglio un gran bene e spero che anche lei mi porti nel cuore. Ogni volta che la vedo mi fa illuminare il sorriso e mi aiuta a dimenticare le mie sofferenze”. Sogni nel cassetto? “Quest’anno ne ho già realizzato uno: incontrare Laura Pausini, la mia cantante preferita, allo stadio Olimpico di Roma. Un sogno reso possibile grazie al mio amico regista Riccardo Milani”. Ci sono altre attrici che ancora vorresti incontrare? “Mi piacerebbe molto conoscere Violante Placido – aggiunge Pasqualino – e spero tanto che un giorno Giuseppe Alessio Nuzzo possa portarla al “Social World Film Festival”. Poi un altro grandissimo desiderio è quello di poter un giorno avvicinare Nicole Kidman”.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.