Pagine

giovedì 8 settembre 2016

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri. Riprende il Mercato della Terra di Slow Food a Piano di Sorrento

Piano di Sorrento - Dopo la pausa estiva di agosto ritorna il Mercato della Terra Costiera Sorrentina a Piano di Sorrento nella zona mercato ortofrutticolo dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Domenica 11 settembre spegneremo le candeline del secondo compleanno a sancire l’alleanza tra la Città di Piano di Sorrento e Slow Food Costiera Sorrentina e Capri. Come di consueto la presenza dei produttori della penisola sorrentina e di tutta la Campania con i loro prodotti di stagione proposti ad un prezzo giusto, tale da garantire una corretta remunerazione di chi lavora seguendo una filosofia di scrupolosa serietà. Sarà possibile fare la spesa con la tessera attiva Slow Food e godere degli sconti del 10% presso tutte le aziende partecipanti che esibiranno il cerchio rosso degli sconti. Non mancheranno gli appuntamenti con altre associazioni ed i Laboratori del gusto. Nell’area Slow Food Educa alle ore 10:30 appuntamento con Adiconsum Penisola Sorrentina. Il responsabile Pierluigi D’Apuzzo affronterà le recenti innovazioni in tema di pagamenti direttamente in bolletta energia elettrica, del canone RAI ed in particolare del canone pagato ma non dovuto. Verranno fornite tutte le informazioni e la modulistica necessari per chiedere gli eventuali rimborsi. Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 seguirà il Laboratorio del gusto tutto dedicato ai ragazzi: “pomodoro e biodiversità”.
 
Protagonista sarà infatti il pomodoro, giocheremo insieme conoscendo la sua importanza storica, le tecniche di coltivazione e le tradizioni culinarie campane. Ad accompagnare il momento educativo attività interattive dirette con i ragazzi che potranno osservare e conoscere le diverse tipologie di pomodori e la loro provenienza. Al termine del laboratorio i ragazzi gusteranno una delle ricette più fresche ed apprezzate dell'estate "la caponata". Guiderà Assunta Vanacore laureata in “Conservazione e restauro dei beni culturali” coadiuvata da Rosa Russo laureata in “Scienze Agrarie”, giovani volontari del team locale di Slow Food.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.