Pagine

mercoledì 7 settembre 2016

Strade invase dai topi, l'ira dei cittadini

Fonte: Francesco Fusco da Il Mattino 

Castellammare di Stabia - Topi, zanzare, scarafaggi: è emergenza totale. Decine di segnalazioni sono giunte a Comune e Asl dal rione San Marco al corso Garibaldi, passando per via Roma e per la villa comunale. In vari punti della città i topi camminano tranquillamente a pochi metri dalle scuole, dai negozi e dai giochi per i bambini, come testimoniano le foto scattate dai residenti e pubblicate sui social. Dal rione Cicerone al centro antico, poi, si aggirano scarafaggi che raggiungono perfino i piani alti dei palazzi. «La situazione è grave - denuncia Ciro Massa, presidente del comitato Pro San Marco - in questi giorni stiamo vedendo topi di grosse dimensione che scorrazzano per il quartiere, a pochi passi dalle giostrine dei bambini e anche nei condomini. La verità è che non c'è programmazione: spesso vediamo manifesti che annunciano derattizzazioni e attività di pulizia straordinarie, ma dopo poco ci ritroviamo sempre punto e a capo». Al corso Garibaldi invece la presenza di topi potrebbe essere dovuta allo stato di abbandono in cui versa la zona dell'arenile, interessata ai lavori di ristrutturazione. «I ratti sono animali poco puliti perché vivono nelle fogne spiega un commerciante - e sono anche portatori di malattie e parassiti nocivi per l'uomo. In pochi giorni ne ho visti diversi esemplari, anche di notevoli dimensioni».

Ma cosa può aver provocato l'emergenza? Sicuramente il caldo torrido di questi giorni, ma anche la presenza di molti sacchetti d'immondizia abbandonati nelle strade della città. Sono decine le segnalazioni giunte a Comune e Asl, chiamati a prendere provvedimenti. «Al di là del piano che stiamo seguendo - fanno sapere da Palazzo Farnese - interveniamo ogni volta che ci sono denunce. Ma se si continuano ad abbandonare i rifiuti a terra il problema resterà sempre. Le derattizzazioni sono state sempre fatte, l'ultima risale al 29 luglio. E continueranno nei tempi dettati dalla legge e dall’Asl». Tra le situazioni di emergenza c'è anche via Roma dove, a pochi metri dalle abitazioni, fanno capolino ancora cumuli di rifiuti. «Proprio qui - racconta una residente - si è formata una vera e propria colonia di topi, nei pressi di un'area piena di sacchetti dell'immondizia e sporcizia di ogni genere. L'auspicio di tutti è che, quanto prima, vengano prese contromisure adatte a risolvere questo problema».

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.