|
Concetta Acanfora |
Vico Equense - Sono in vigore i nuovi orari di apertura e chiusura del
Museo Aperto Antonio Asturi (MAAAM). Lo spazio espositivo, situato presso la
nuova Casa Comunale, sarà aperto ogni
sabato e domenica dalle 19.00 alle 21.00, con il supporto della dottoressa
Concetta Acanfora, guida museale e pronipote del Maestro. 38 opere che raccontano gli esordi dell’affascinate carriera artistica di un figlio della costiera, che dai suoi luoghi rincorreva gli esiti della grande stagione post-impressionista, con codici pittorici che guardavano ai grandi come Manet, Utrillo, De Pisis, Gigante, Mancini e Gemito; una corsa sulle tempere che racconta di spostamenti tra la Francia e la Spagna, la Grecia e la Tunisia, un vortice di pensieri che incrociano le vanità dell’arte tradizionale e il gusto eclettico del pensiero futurista. Il Curatore istituzionale della collezione è
Nicola Barbatelli, direttore del “Museo delle Antiche Genti di Lucania”, scopritore dell'autoritratto lucano attribuito a Leonardo Da Vinci.
Le interviste impossibili: Antonio Asturi (1904-1986)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.