Pagine

«Non c`è alcuna epidemia in corso. Trenta casi in un anno è la norma»

Maria Triassi
L'infettivologa Maria Triassi: «Non ho notizia di una eccedenza di ammalati In Campania non sussistono le condizioni preoccupanti della Toscana»

Fonte: Fabrizio Geremicca da Il Corriere del Mezzogiorno

«Chiariamo subito: non è in corso nessuna epidemia. In media nella nostra regione si registrano una trentina di casi all'anno e siamo all'interno di tale statistica per il 2016. Non ho notizia di una eccedenza di casi tale da far sospettare una epidemia di meningite in Campania. Non siamo, per intenderci, nelle condizioni, quelle sì preoccupanti, della Toscana». È decisa e non ha dubbi l'infettivologa Maria Triassi, docente di Igiene generale ed applicata alla Federico II. L'ultimo caso che ha provocato la morte del 18enne di Agerola riaccende l'attenzione sulla meningite e sulle possibili cause di contagio e di proliferazione del batterio che porta alla patologia che, in qualche caso, può essere anche mortale. Cosa è la meningite e quali sono le cause che la provocano? «È una malattia infettiva che si propaga per via aerea. Il più frequente fattore di trasmissione è un batterio che si chiama meningococco. Ci sta pure una meningite di origine virale ed una da escherichia coli. L'elemento che accomuna le diverse forme è l'infiammazione delle meningi, le membrane che, all'interno del cranio, circondano l'encefalo. Strutture molto delicate ed importanti». Quali sono i sintomi che devono allarmare? «Mal di testa forte, febbre molto alta, rigidità del collo, vomito incoercibile. In questi casi meglio andare al Cotugno».
 

L`allerta meningite. De Luca convoca le Asl «Non c`è alcuna epidemia. Però massima allerta»

Vincenzo De Luca
Fonte: Metropolis 

Anche la Regione Campania si è mobilitata per affrontare il tema "meningite". La morte improvvisa del 18enne di Agerola ha fatto alzare i livelli di attenzione da parte delle strutture sanitarie del territorio, ragion per cui anche da Palazzo Santa Lucia hanno ritenuto necessario un momento di confronto per verificare la situazione in Asl e ospedali. Così il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato ieri mattina i responsabili delle strutture sanitarie della Campania e dell'ospedale Cotugno di Napoli (Azienda dei Colli), che attualmente è il centro regionale di riferimento per le malattie infettive. Una riunione che, da Palazzo Santa Lucia, hanno definito «operativa e di verifica». Il summit «fa seguito alle iniziative già in campo da mesi per affrontare nell'eventuale emergenza, e soprattutto nella prevenzione, le problematiche relative ai casi di meningite meningococcica che si stanno verificando sul territorio nazionale». I vertici della Regione hanno precisato che «allo stato, in Campania, non esiste ceppo epidemico» e che «le strutture sono mobilitate ai massimi livelli per garantire i servizi "tempo dipendenti" necessari, che sono decisivi nell'affrontare questo tipo di patologia».
 

“Bontà Vostra” ringrazia

di Filomena Baratto

Vico Equense - Si è conclusa l’azione, ideata e promossa dall’Associazione Culturale Leonardo, “Bontà Vostra”, preposta alla raccolta fondi da destinare ai giovani. L’iniziativa, che ha visto impegnati tutti i componenti nella vendita dei prodotti dolciari confezionati dai migliori chef della città, si è rivelata un successo, e alla fine delle quattro giornate: 16 e 17, 22 e 23 dicembre, il ricavato è stato di quattromilaseicento euro, al netto tremiladuecentottantacinque, una cifra impensabile per tutti all’inizio, quando l’idea era solo un timido abbozzo. La vendita è stata solo il momento ultimo di un lavoro sinergico fatto di giornate intense per rinvenire gli ingredienti e distribuirli alle cucine dei grandi chef e della Scuola Alberghiera oltre a tutto il materiale per poter confezionare le pastiere, le capresi, gli struffoli, i panettoni, i rococò, i mostaccioli, i babà. Quello che oggi è un fatto concreto è frutto di idee e forze messe insieme per creare una catena di opportunità da regalare ai meno fortunati. L’Associazione punta ai giovani, al loro sostegno e questi proventi saranno adoperati in tal senso seguendo una scaletta di priorità per poterli destinare. L’Associazione ringrazia quanti hanno partecipato a quello che, ai più, può sembrare solo un momento di facile entusiasmo, dando il loro contributo e credendo nell’azione solidale. Un ringraziamento particolare agli chef Danilo Di Vuolo, Pasquale Savarese, Peppe Guida, Salvatore La Ragione, l’Hotel Angiolieri e Fabiana Scarica per aver fornito la base su cui poggiare l’iniziativa. L’Associazione, per trasparenza, darà sempre informazione su quanto accade e su quelli che sono i risultati delle azioni intraprese. In attesa di altre belle iniziative, già programmate per i prossimi mesi, tutti i componenti dell’Associazione Culturale Leonardo vi augurano un Felice Anno Nuovo 2017.

Valzer lento sui servizi sociali. Scintille e bordate tra sindaci

Ancora ritardi: Sorrento si ritira da capofila, Vico Equense conferma il no alla delibera. Cambia il coordinatore: Izzo a Piano, subentra Borrelli. SantAgnello: “verificare i costi” 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Sorrento - Scintille. Scambi di accuse. Tensione anche negli sguardi. Il summit tra i sindaci della penisola sorrentina per il riassetto dei servizi sociali diventa inizialmente una resa dei conti. Poi viene siglato l'armistizio, ovviamente a tempo. Trovato l'accordo sul "traghettatore" del Piano sociale di zona - al posto di Gennaro Izzo, richiamato dal Comune di Piano di Sorrento, c'è Mariaelena Borrelli del Comune di Sorrento - ma resta in bilico l'adesione del Comune di Vico Equense alla nuova azienda consortile che dovrà rimpiazzare l'organismo nel 2017. In caso di "no" definitivo, si rischia il commissariamento da parte della Regione Campania. Tutto ciò mentre l'amministrazione di Sorrento si fa definitivamente da parte dal ruolo di capofila. L'incontro si è tenuto ieri mattina al municipio di Sorrento. C'erano tutti i sindaci. Anche Andrea Buonocore: il primo cittadino di Vico Equense ha dovuto subire una sorta di "processo" per la decisione clamorosa di fare dietrofront sull'azienda consortile speciale che dovrà rimpiazzare l'ufficio del Piano di zona. Si tratta di un progetto su cui negli ultimi due mesi si sono susseguite trattative e vertici. Poi Vico Equense, a pochi giorni dall'approvazione dello statuto, ha alzato la bandiera del No. Motivo? Secondo il Comune aumenterebbero i costi di partecipazione. E quindi dietrofront.


Gli obiettivi: centrale ok entro giugno

Vico Equense - L'obiettivo è inaugurare entro la prossima estate il maxi depuratore di Punta Gradelle a Vico Equense. Ma alla luce anche delle indagini dei carabinieri circa il cantiere di via Mirto si rischia di arrivare all'ennesimo ritardo. Già alcuni mesi fa il capogruppo regionale del Pd Mario Casillo, in visita presso la centrale, fece trapelare malumore imputando all'Enel ritardi per la predisposizione della rete di alimentazione dell'impianto. Senza dimenticare che sul rispetto del cronoprogramma c'è un'indagine della Capitaneria di Porto. (Fonte: Metropolis)

Punta Gradelle, nuova grana: sequestrata via Mirto, inchiesta sul Comune di Vico Equense

Vico Equense - Tanto tuonò che piovve: scattano i sigilli in via Mirto. Spuntano ombre sulla regolarità del cantiere aperto dal Comune di Vico Equense per il restyling della strada. L’operazione risale a qualche giorno fa, ma nelle ultime ore la Procura della Repubblica di Torre Annunziata - nonostante la pausa per le festività natalizie - ha scovato nuovi elementi spulciando gli atti acquisiti dai carabinieri. Si ipotizzano difformità di carattere ambientale e paesaggistico. Decisivi anche gli esposti prodotti dal Wwf della penisola sorrentina e dal circolo Vas di Vico Equense che avevano invocato un intervento della polizia giudiziaria. (Fonte: Salvatore Dare da Metropolis) 

Città metropolitana, salta la seduta

Niente soldi per scuole e San Carlo 

Fonte: Romolo Rossi da Il Corriere del Mezzogiorno

Provincia di Napoli - Le beghe per il rimpasto al Comune di Napoli fanno mancare il numero legale nella Città metropolitana e così salta l'assemblea di fine anno in Città metropolitana. Risultato: persi sedici milioni di euro che potevano essere impiegati per lavori e opere di pubblica utilità, scuole ma anche quasi due milioni di euro destinati al Teatro San Carlo per le spese di gestione. Un disastro di fine anno per la collettività. Luigi de Magistris è furioso per l'accaduto e parla di «irresponsabilità da parte dei consiglieri che sono mancati. Questo — aggiunge — interrompe ogni possibilità di dialogo da parte nostra. Quanto accaduto è una vergogna». De Magistris ha riferito alla stampa che, nel corso di un incontro tenutosi prima del Consiglio con le forze del Pd e di Forza Italia, aveva dato la sua disponibilità «a un incontro lunedì per discutere e ragionare insieme». A quanto appreso, pomo della discordia sarebbero le deleghe che de Magistris ha conferito ad alcuni consiglieri nei giorni scorsi. Assegnazioni che sembrerebbero non aver soddisfatto le forze politiche.
 

venerdì 30 dicembre 2016

La esaltante cucina di Gennarino giramondo

Gennaro Esposito
Vico Equense - Torna felice da San Pietroburgo, in tempo per il cenone di Capodanno. Successo che si ripete. Sul primo porto della Russia amano la sua cucina, con il profumo dei limoni e di un altro mare. Gennaro Esposito nella sua "Torre del Saracino" ha realizzato in decenni la giravolta più difficile: non è più l'allievo diligente di grandi francesi, è finalmente "Gennarino", nel mondo ambasciatore di se stesso. Addio sfrenate invenzioni, la sapida verità racconta la sua terra, il suo mare, genialmente riletti in due parole. Nostalgia e tradizione. Svettano Spaghetti con colatura di alici e pistacchio, Seppia scomposta e servita in gusti diversi, con inchiostro o nero in salamoia, Cannoncino di raviolo stretto e lungo in ragù con pennellata di ricotta, pinoli tostati e agrodolce. Stoccafisso con crema di patate, spuma di capperi e peperoni cruschi. Una felice band: Peppe ai fuochi, Giovanni con superba carta da 1.300 vini, sorprende il dessert di Carmine, travolgente cortesia. Attesa nella Torre tra bollicine e arguzie, poi il bel viaggio per scoprire il miglior "Gennarino". (Fonte: a.c. da La Repubblica)

I militari impiegati in missione a Capodanno potranno fare gli auguri con PrP Channel

Un mese fa è nato il sito web e canale youtube dedicato, numerosissimi sono i video arrivati in redazione. Un Canale web nato per gioco, si sta rivelando un innovativo mezzo di comunicazione che permette di avere una finestra sulla rete dove è possibile condividere con tutti emozioni, fatti o persone che indignano, cercare o salutare un amico del passato. Molti hanno usato il canale per far vedere un luogo, promuovere simpaticamente la propria attività, oppure cercare vecchi commilitoni. È possibile utilizzare il canale web proprio per tutte le tematiche, anche solo per fare gli auguri di compleanno oppure di Buone Feste. Rispetto ai tradizionali social network, dove è possibile vedere solo i tuoi amici, oppure quello che i server decidono di farti vedere in base alla "sponsorizzazione", PrP Channel è una finestra gratuita sul web, che non richiede alcuna iscrizione e ti consente di "urlare" alla rete quello che vuoi. Per mandare i tuoi video puoi utilizzare una e-mail dedicata oppure semplicemente whatsapp. Quest'anno, quindi per fare gli auguri, invece di utilizzare freddi messaggi scritti, oppure far girare catene preconfezionate, PrP Channel ti offre una nuova possibilità, dove chiunque può augurare un Buon 2017 con un video, in maniera davvero originale.


Il nuovo Forum dei Giovani di Massa Lubrense compie un anno

Massa Lubrense - Ad un anno dalla formazione del nuovo Consiglio del Forum dei Giovani di Massa Lubrense, il bilancio è più che soddisfacente. Durante tutto l’anno solare diverse attività si sono susseguite ottenendo grande successo. Le iniziative hanno coinvolto giovani e meno giovani di Massa Lubrense ma anche degli altri comuni limitrofi, abbracciando diverse aree di interesse, dalla politica al territorio, dal turismo allo sport, dalla beneficenza alla cultura senza dimenticare il divertimento. Si è partiti a pochi giorni dall’insediamento, con l’organizzazione della consueta tombolata natalizia, in collaborazione con il Centro ‘’I Care’’, allo scopo di raccogliere i fondi necessari per la ristrutturazione del campetto parrocchiale della Ex Cattedrale di Santa Maria delle Grazie di Massa centro e l’arredo dell’aula studio comunale sita, a Sant’Agata sui Due Golfi, presso la Villa Cerulli. Si è deciso, poi, di coinvolgere l’Istituto Polispecialistico “San Paolo” di Massa centro in due progetti: il primo, “Massa, storia, cultura e…”, tre incontri tra studenti ed esponenti del territorio che vantano esperienze nel campo turistico; il secondo, incentrato sull’orientamento universitario, inteso come esperienza dei giovani per i giovani. Con l’arrivo dell’estate il Forum si è concentrato sull’organizzazione di due importanti eventi, il convegno “Lo sport è vita”, in cui esperti del settore hanno sensibilizzato gli intervenuti su come lo sport influisca a 360° sulla vita, e, a settembre,
 

Fine anno. Intervento del sindaco Cuomo

Giuseppe Cuomo 
di Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento

Cari Concittadini,
il 2017 è ormai alle porte. E anche noi ci prepariamo ad accoglierlo con una Sorrento invasa da turisti, che accorrono da ogni dove per visitare mostre, assistere a concerti, spettacoli ed eventi, gustare le prelibatezze locali, regalarsi selfie sullo sfondo del grande albero di Natale in piazza Tasso, e delle mille luci che vestono con eleganza ogni strada. Uno sfavillio di luminarie, che un ospite eccellente come Aurelio De Laurentiis non ha esitato, generosamente, a paragonare a quelle che impreziosiscono New York in queste festività natalizie. Nei dati e nelle cifre, il successo di una stagione che sarà ricordata come una delle migliori performance per il sistema turistico locale. Nei primi dieci mesi dell’anno, la penisola sorrentina ha fatto segnare 867mila arrivi e quasi 3 milioni e mezzo di presenze, di cui 2 milioni e mezzo solo a Sorrento. L'aumento medio è stato pari all'11,3% per gli arrivi e dell'8,7% per le presenze. Al primo posto resta saldo il Regno Unito seguito dagli Stati Uniti, con nuovi ingressi come Argentina, Cina e Giappone. Merito di un gioco di squadra che coinvolge l’amministrazione comunale, gli imprenditori, i lavoratori e i cittadini, impegnati a rendere questa terra sempre più ospitale e attenta alle esigenze dei turismi: culturale, ecologico, enogastronomico, o legato al mare alle sue mille risorse. Un successo, certo, merito di congiunture economiche favorevoli, oltre che imputabili alla scarsa affidabilità in termini di sicurezza di destinazioni un tempo gettonatissime.
 

Un altro anno va

di Filomena Baratto 

Vico Equense - L’anno volge al termine e tutti noi facciamo bilanci ricordando i momenti che ci hanno resi protagonisti, accarezzando quelli che vorremmo rivivere e volendo riproporre quelli che ci hanno fatto stare bene. Un anno sembra così lungo, ma alla fine si riduce a un soffio. Un soffio che condensa in pochi giorni la vera vita vissuta. Trascorriamo gran parte del nostro tempo assorbiti dal lavoro, al quale dedichiamo pensieri, forze e progetti. Dopo il lavoro ci sono gli eventi che ci danno grandi emozioni così come le possono spegnere. Gli eventi positivi rafforzano e ci invitano a fare sempre meglio, quelli negativi sono una sorta di scuola, ci pongono continue domande e ci fanno riflettere. Nei nostri bilanci dobbiamo contare i nostri sforzi, quelli che facciamo per migliorarci e per creare contesti migliori. Più che sforzi, da veri masochisti , amiamo la parola “sacrificio” che ben si addice allo sforzo, inteso come atto per raggiungere uno scopo e che si pone sempre nell’ottica di“perdere qualcosa per acquistarne un’altra”. Ogni cambiamento richiede uno sforzo e un sacrificio e mette in conto una perdita e un guadagno. Siamo dei matematici più di quanto immaginiamo, più di noi lo è la vita. Lei soppesa tutto: le nostre forze, i nostri desideri, i nostri sogni, le nostre capacità, poi pone la situazione su di una scacchiera e gioca con noi. Ma il gioco implica azioni, movimenti, avanzamenti e retrocessioni. Gran parte del gioco è preso dalle decisioni che a loro volta preludono riflessioni, ripensamenti, volontà da rafforzare o a cui dare azione. Quando facciamo i nostri bilanci mettiamoci anche i momenti leggeri, quelli ricchi di risate e di abbandono che sono poi i veri rigeneratori della nostra vita, quelli che caricano il nostro motore, fonte di forza e di fiducia per il futuro. Amiamo quelli che ci fanno ridere perché tengono alla nostra gioia, quando con noi sono felici. Ridere insieme implica una maggiore complicità di quando si è seri.
 

Eventi. Gli appuntamenti a Sorrento da Capodanno all'Epifania

Sorrento
Sorrento - Dal mattino alle ore 10, fino a sera alle ore 21, gli spettacoli dei burattini in piazza Tasso, e le performance degli artisti di strada, nelle strade del centro, renderanno magica l’atmosfera di San Silvestro a Sorrento. Al Teatro Tasso, alle ore 11.30, sarà possibile assistere gratuitamente al concerto di fine anno, con l’esibizione della Sorrento Sinfonietta International Orchestra, con la partecipazione della Società della Danza di Napoli. Il programma di sala prevede l’esecuzione di valzer, polke e melodie viennesi. Nel pomeriggio, alle ore 18, l’immancabile appuntamento con l’accensione del “ciuccio di fuoco”, quest’anno resa ancora più divertente e folcloristica dalla performance teatrale di Marco Palmieri, e dall’esibizione musicale itinerante del gruppo folkloristico “Piedigrotta Sorrentina”. Dopo cena, tutti in piazza Tasso, dove dalle 23 inizierà un dj set per l’attesa del nuovo anno. Terminato il brindisi, sguardo al cielo, per lo spettacolo pirotecnico dei “Fuochi di Notte” a piazza Marinai d’Italia, visibile dalla Villa Comunale, da piazza della Vittoria e dalla strada che conduce al porto. "M’Illumino d’Inverno, il programma degli appuntamenti del Natale 2016, promosso dal Comune di Sorrento, proseguirà il primo gennaio, da mattina a sera, con animazione di strada e spettacoli dei burattini - spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo - Anche quest’anno abbiamo voluto offrire ai cittadini e ai tanti visitatori ospiti della città, l’occasione per potere vivere questi giorni di festa tra musica, spettacolo e arte. Ricordo che l’ingresso alle varie iniziative è come sempre gratuito, per permettere a tutti di potervi prendere parte”.
 

Agerola, è psicosi meningite Stop alla festa di Capodanno

Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia
Farmacie di Agerola prese d'assalto, il Comune annulla la festa di Capodanno 

Fonte: Luigi Busatti da Il Corriere del Mezzogiorno 

Agerola - Gli esami clinici confermano che è stata la meningite ad uccidere Sebastiano Petrucci, il 18enne di Agerola deceduto mercoledì scorso all'ospedale San Leonardo di Castellammare. A confermare la circostanza è stata l'Asl Napoli 3 Sud che ha diffuso i risultati degli esami medici svolti dopo il decesso. In una nota l'Asl Napoli 3 Sud, alla quale fa capo il nosocomio stabiese, ricostruendo le fasi che hanno preceduto il decesso del ragazzo precisa che è stato «immediato il sospetto da parte dei sanitari di uno stato di grave sepsi per cui è stato predisposto il trasferimento presso l'ospedale regionale campano di riferimento per le malattie infettive «Cotugno». Prima del trasferimento le condizioni cliniche si sono rapidamente aggravate, richiedendo l'assistenza rianimatoria. Purtroppo, nonostante tutti i tentativi effettuati, il paziente è deceduto. Durante il ricovero, in pronto soccorso sono stati svolti accertamenti per la conferma del sospetto clinico di sepsi infettiva ed eventuale meningite».
 

La Regione lascia i disabili a piedi. Arrivano 8mila euro dal Comune

Lorenzo Balducelli
Fondi per aiutare otto famiglie costrette a fittare pulmini privati. I finanziamenti pubblici resteranno bloccati almeno fino alla prossima primavera 

Fonte: Josè Astarita da Metropolis 

Massa Lubrense - La Regione Campania ancora deve sbloccare i fondi per il servizio scuolabus dei disabili. Le famiglie sono sul piede di guerra e il Comune con l'ausilio delle associazioni decide di intervenire anticipando i soldi. È quello che accade a Massa Lubrense dove l'amministrazione ha scovato una prima tranche di risorse, pari a circa ottomila euro, per fronteggiare le esigenze di otto ragazzi. Le famiglie, da settimane, avevano invocato un aiuto perché in assenza di servizio sono state costrette ad autotassarsi fittando pulmini privati. La situazione di stallo adesso si sblocca. Uno stallo dovuto ad un ritardo nell'erogazione di un sussidio regionale che probabilmente ci sarà entro la primavera. Una querelle che il Comune è riuscito a sbrogliare grazie all'ascolto e all'impegno diretto sul territorio. Un summit nelle stanze del municipio di largo Vescovado, poi l'accelerata. Da una parte le famiglie, dall'altra il sindaco Lorenzo Balduccelli. Sul tavolo le richieste di mamme e papa per trovare una soluzione al ritardo della Regione. Balducelli ha trovato la soluzione grazie all'impegno determinante dell'associazione istituti riuniti di assistenza all'infanzia Santa Teresa, Santissimo Rosario, Ave Gratia plena. L'organismo, che si occupa anche di assistenza ai disabili, di recente aveva trasferito 8mila euro per evitare che a pagare il trasporto dovessero essere ancora le famiglie. Questi fondi ora sono arrivati in Comune e si è subito partiti per attivare il servizio. Una situazione simile a quella delle vicina Vico Equense. Al Comune di Massa Lubrense è pervenuta richiesta di attivazione del servizio di assistenza, ma senza i fondi messi a disposizione dalla Regione.
 

Messa di suffragio per i marittimi

Vincenzo Iaccarino
Piano di Sorrento - Ieri sera presso La Chiesa di San Giuseppe a Sant'Agnello è stata celebrata una messa in suffragio dei marittimi che perirono nella tragedia del "Marina d'Aequa" accaduta il 29 dicembre 1981, 35 anni fa. "Il loro ricordo resta vivo nella memoria di tutti quanti, autorità civili e militari, che ci riuniremo in Chiesa per non dimenticare le vittime di questo tragico evento che tanto dolore ha arrecato alla nostra terra" ha dichiarato il sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino. Presente alla messa anche il primo cittadino di Sant'Agnello. (Fonte: Metropolis)

Capodanno, botti vietati a Sant'Agnello. Il sindaco: "La sicurezza di cittadini e animali viene prima di tutto"

Piergiorgio Sagristani
Sant'Agnello - Stop ai botti di Capodanno a Sant’Agnello. Il sindaco Piergiorgio Sagristani ha firmato l’ordinanza con cui vieta i petardi. Una decisione, la prima in penisola sorrentina, che ha un obiettivo preciso: garantire la sicurezza delle persone e anche quella degli animali. Sagristani, amante degli amici a quattro zampe, ha raccolto l’invito del Wwf che giorni fa aveva lanciato un appello a tutte le amministrazioni. Il sindaco di Sant’Agnello, già l’anno scorso, firmò un’ordinanza del genere. (Fonte: Salvatore Dare da Metropolis)

Seicento milioni per salvare l`Eav De Luca: `Tutelati tremila posti"

Via libera dal consiglio regionale all'uso dei fondi del governo Renzi 

Fonte: Ottavio Lucarelli da La Repubblica Napoli 

“Abbiamo salvato tremila posti di lavoro nella più grande azienda della Campania. Ventimila posti, se consideriamo tutto l'indotto. Ora l'Eav diventerà la prima azienda trasporti in Italia dopo cinque anni di chiacchiere del centrodestra”. In Consiglio regionale passa la delibera che assegna 600 milioni stanziati dal governo Renzi per sanare i debiti della holding trasporti campana e Vincenzo De Luca esulta: «Se non avessimo deciso, dal primo gennaio avremmo dovuto portare i libri in Tribunale. Abbiamo salvato l'Eav e un numero enorme di aziende creditrici con i relativi dipendenti evitando un disastro sociale. C'è chi decide di prendersi la responsabilità di salvare l'Eav e chi decide di non farlo». La delibera passa con 25 voti del centrosinistra mentre i Cinque stelle si astengono (in commissione erano contrari) e il centrodestra dell'ex presidente Stefano Caldoro vota no. «Abbiamo compiuto un passo importante — sottolinea Gianluca Daniele, consigliere Pd — sia per la salvaguardia dei posti di lavoro sia per i cittadini che so no stati pesantemente lesi nel diritto ad avere una mobilità adeguata». «Abbiamo risolto un problema enorme» sottolinea il deluchiano Carmine De Pascale. E ora sono annunciati anche 18 milioni della Regione per investimenti. «Siamo orgogliosi. Prima della giunta De Luca — sottolinea Luca Cascone, presidente della commissione trasporti — c'erano solo chiacchiere come è avvenuto per Eavbus, lasciata fallire abbandonando i lavoratori al loro destino senza Tfr.
 

giovedì 29 dicembre 2016

Buon Anno

Cari lettori... 

va in archivio un 2016 ricco di soddisfazioni per Vico Equense On Line. E il merito è soltanto vostro. Ma, al di là delle cifre, (quest’anno superiamo i 3 milioni e mezzo di pagine viste, con più di 9mila visualizzazioni al giorno) ciò che mi rende orgoglioso è la vostra fedeltà. Sapere che ogni giorno molti di voi cercano questo blog indipendentemente (o non soltanto) dalla notizia in sé ma come piacevole abitudine, rappresenta per me il vero valore aggiunto. Continueremo a farci compagnia anche nel 2017 tra un post e l’altro. A ognuno di voi... grazie e buon anno!

Allarme meningite, un morto a Castellammare

La vittima un 18enne ricoverato con febbre altissima. Isolato il reparto, scatta la profilassi 

Fonte: Raffaele Cava da Il Mattino 

Castellammare di Stabia - Caso di sospetta meningite all'ospedale San Leonardo di Castellammare, muore 18enne di Agerola. È successo tutto nel giro di poco tempo. Sebastiano Petrucci è arrivato ieri pomeriggio intorno alle 17 al pronto soccorso con un forte mal di testa e febbre alta. Nemmeno il tempo di stilare una diagnosi e di effettuare gli esami del caso che il quadro clinico del ragazzo si è aggravato fino al decesso. Il ragazzo si e sentito male nella mattinata di ieri, quando al risveglio ha accusato febbre alta. Il 18enne si è curato con un comune antibiotico nel tentativo di far calare la forte febbre ma la situazione non è migliorata, e anzi il termometro ha continuato a salire. Tanto che nel pomeriggio è stato necessario l'intervento dell'ambulanza presso l'abitazione del 18enne per il trasferimento in ospedale. Qui per i medici non c'è stato nulla da fare, nemmeno il tempo di predisporre una cura. Immediato è scattato l'allarme dalla direzione sanitaria, guidata da Savio Marziani, che ha disposto la profilassi per medici e infermieri. Il pronto soccorso dell'ospedale è rimasto off-limits per diverse ore per consentire le operazioni di sterilizzazione e ventilazione degli ambienti mentre il personale è rimasto chiuso nei locali senza entrare in contatto con l'esterno.
 

Cura per l`infanzia

Dalla Regione quaranta milioni per gli interventi 

Regione Campania - Oltre quaranta milioni di euro per la programmazione dei servizi di cura per l'infanzia. La giunta regionale della Campania su iniziativa dell'assessore all'Istruzione e Politiche sociali Lucia Fortini, ha approvato la programmazione degli interventi relativi ai servizi di cura per l'infanzia che trovano la loro copertura finanziaria con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione. L'importo complessivo è di 41.520.000,50 euro. Gli interventi saranno finalizzati principalmente al rafforzamento dei servizi di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla presa in carico dei bambini. «Si tratta di un importante stanziamento che consentirà ai Comuni di rispondere alle domande inevase sul territorio, per mancanza di strutture o in presenza di strutture esistenti non utilizzate e/o sottoutilizzate. E la dimostrazione dell'attenzione primaria che l'amministrazione De Luca rivolge da sempre alla materia della gestione dei servizi di cura per l'infanzia», ha spiegato l'assessore Fortini. Ora la parola passa ai Comuni della Campania che, di concerto con la Regione, dovranno individuare gli interventi necessari a garantire la cura dei bambini. I fondi per le iniziative ci sono. (Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno)

Villaggio di Babbo Natale, domani festa di arrivederci

Vico Equense - Fino al 30 dicembre Piazza Marconi, già illuminata e addobbata in modo speciale, ospiterà il Villaggio di Babbo Natale. L’area è stata trasformata in un piccolo paradiso dedicato ai più piccoli, tra giochi, intrattenimenti, personaggi magici e soprattutto tanto divertimento. Sette spazi e un percorso a sorpresa per i bambini. Una location esclusiva per immergere ancor più la Città nel clima di festa, facendo diventare il periodo di Natale un momento “magico”, proprio come nelle fiabe, da vivere tutti insieme con serenità e gioia. “Abbiamo pensato – ha dichiarato Lucia Vanacore, assessore al turismo – un’area solamente ai bambini per consentirgli di volare con la fantasia tra personaggi magici e incantati”. Domani, venerdì 30 dicembre, durante la mattinata si terrà una festa conclusiva. Alle 12.00 si riuniranno in piazza Marconi tutti gli aiutanti di Babbo Natale, insieme con artisti di strada e animatori per un party di arrivederci aperto ai più piccoli e alle loro famiglie. L’evento è stato organizzato dal Comune di Vico Equense in collaborazione con l'agenzia di animazione "Cartoonia". Orari di apertura 10,30 – 13,30 e 16,30 – 20,30.

Scoppia la faida dei sindaci duello Sagristani-Tito su Fb

Piergiorgio Sagristani e Giuseppe Tito
Il primo cittadino di Sant' Agnello annuncia: «Nuove luci ai Colli, ok di de Magistris» Replica del collega di Meta consigliere metropolitano: «Dobbiamo approvarla in aula» 

Fonte: Salvatore Dare da Metropolis

Sant'Agnello - Dalle frecciatine si passa alla guerra. I sindaci della penisola sorrentina si spaccano ufficialmente. Ed è ancora un duello a distanza tra il primo cittadino di Sant'Agnello Piergiorgio Sagristani e il collega Pd di Meta Giuseppe Tito a rendere sempre più profonda la frattura istituzionale. Si rischia di far saltare definitivamente qualsiasi tavolo di discussione e i margini di manovra paiono ormai ridotti. Il fuoco da giorni covava sotto la cenere. E ieri pomeriggio è divampato l'incendio politico nelle pance di Facebook. Pomo della discordia è un finanziamento concesso al Comune di Sant’Agnello dalla Città metropolitana di Napoli. Parliamo di 350 mila euro per il bando della pubblica illuminazione di via Nastro d’Argento. Sagristani, molto vicino al sindaco metropolitano Luigi de Magistris, annuncia "urbi et orbi" la fumata bianca pubblicando sia una nota a firma dell'ex pm del processo Why Not sia una fotografia in cui posa assieme alla stessa fascia tricolore partenopea col proprio vicesindaco Clara Accardi. A seguire un testo inequivocabile: «Pubblicato dalla Città metropolitana il bando di gara per la pubblica illuminazione di via Nastro d'Argento per un importo di 350 mila euro. La gara si terrà il 21marzo! Finalmente grazie al nostro impegno e ai pressanti solleciti di Clara Accardi e alla disponibilità del sindaco De Magistris avremo l'illuminazione nella strada che collega il borgo di Trasaella ai Colli di Fontanelle».
 

La Grande Onda scrive a De Luca: si renda noto il cronoprogramma dei lavori al depuratore di Punta Gradelle

Cantiere depuratore di Punta Gradelle
Vico Equense - Non si arresta La Grande Onda, il movimento civico che si batte per risolvere l'inquinamento marino in penisola sorrentina, avviando il tanto agognato depuratore di Punta Gradelle. Con una lettera indirizzata al Presidente della Regione Campania nella qualità di Commissario di Governo incaricato della sanità pubblica, al Commissario dell’Ato 3 nella veste di responsabile del ciclo delle acque, ai vertici Gori per la gestione e l’implementazione della rete fognaria e ai primi cittadini della costiera sorrentina per le competenze nella gestione e nella realizzazione, dove carente, della rete delle acque bianche - i componenti del gruppo chiedono ai destinatari di rendere pubblico un crono-programma dettagliato per poter superare le criticità, ancora irrisolte, della risorsa mare in costiera sorrentina. Chiaro il motivo della lettera: “Considerati i ritardi sui tempi di consegna dell’impianto di depurazione di Punta Gradelle, visto il ripetersi di gravi e intollerabili episodi di inquinamento marino di una delle coste balneabili più belle e note della Campania – si legge nel documento – si chiede che venga reso noto il cronoprogramma certo e dettagliato che i rispettivi Enti e Istituzioni intendano mettere in campo per la risoluzione del problema-mare in Penisola sorrentina, e l’indicazione della data di entrata in funzione dell’impianto di depurazione”. La Grande onda inoltre chiede “che venga stabilito un calendario di incontri tra tutti gli organi competenti, aperti alla cittadinanza nei quali venga evidenziato ed esposto, nello specifico, il cronoprogramma e le eventuali criticità da risolvere".

mercoledì 28 dicembre 2016

Moiano: gremita la chiesa di San Renato per il concerto di Bruno Canino

Chiesa di San Renato
Vico Equense - La chiesa di San Renato a Moiano, stasera, ha aperto le porte alla musica, con il concerto del pianista Bruno Canino e dell’orchestra sinfonica S.C.S. Harmonia International Chamber Orchestra,  con la direzione di Gina Grassi. Presenti all’evento, organizzato dal Comune di Vico Equense, assessorato al turismo, il sindaco Andrea Buonocore, il vice sindaco Franco Lombardi e il consigliere comunale Carolina Apuzzo. Bruno Canino è nato a Napoli il 30 dicembre 1935 è un pianista e compositore italiano. Allievo di Vincenzo Vitale e di Enzo Calace per il pianoforte, e di Bruno Bettinelli per la composizione, presso i conservatori di Napoli e di Milano, si è distinto nei concorsi internazionali di Bolzano ("Ferruccio Busoni") e di Darmstadt alla fine degli anni cinquanta. Ha iniziato poi una lunga carriera di concertista e camerista in tutto il mondo, durante la quale ha collaborato con artisti come Cathy Berberian, Severino Gazzelloni, Itzhak Perlman, Salvatore Accardo, Uto Ughi, András Schiff e Viktoria Mullova, (con la quale vince il Premio Edison nel 1980), David Garrett, Franco Mezzena.Ha suonato per numerosi anni in duo pianistico con Antonio Ballista e nel Trio di Milano (con Mariana Sirbu e Rocco Filippini). Ha frequentato con particolare assiduità il repertorio moderno e contemporaneo (Busoni, Berio, Stockhausen, Rihm, Kagel), collaborando anche con giovani strumentisti. Tra le sue registrazioni più importanti: le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach, l'integrale dell'opera pianistica di Alfredo Casella e la prima integrale pianistica di Claude Debussy su compact disc. È stato docente di pianoforte al conservatorio di Milano e alla Hochschule di Berna. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento nelle istituzioni musicali in tutto il mondo. Attualmente è docente di musica da camera con pianoforte presso la Scuola di musica di Fiesole e alla Escuela Reina Sofia di Madrid.Ha esercitato inoltre l'attività di direttore artistico presso alcuni enti (come la Giovine Orchestra Genovese, dal 1986 al 1995), e nel 1999-2002 è stato direttore musicale della Biennale di Venezia.

Il 3 gennaio nasce “White tv”, l’emittente delle donne campane

Raffaella Fico
di Claudia Esposito 

Napoli - Il 2017 si aprirà con una novità nel panorama dell’emittenza televisiva regionale. Il 3 gennaio nasce infatti “White tv”, nuovo canale tematico femminile campano visibile sul canale 100 del digitale terrestre. A presentare l’evento una conferenza stampa a Villa Diamante a Napoli martedì prossimo, alla presenza della madrina Raffaella Fico che presenterà 2 nuovi progetti in onda prossimamente sui palinsesti di “WhiteTv”: “Wedding Tour”, un appassionante viaggio tra i professionisti del matrimonio, e “Sapori di Napoli”, rubrica enogastronomica che punta a far conoscere un prodotto campano sempre più buono, salutare e veloce nella preparazione. Una programmazione che quindi abbraccerà tematiche quali mondo del wedding, outfit, make up, benessere, cucina, ultime tendenze per un contenitore che raccoglierà storie, emozioni, sensazioni e soluzioni costruite ad hoc per l’universo femminile. Un’emittente dal linguaggio rapido, leggero e totalmente diverso dalle altre Tv regionali, diffondendo contenuti attuali in un mercato che cresce. Non è un comune canale televisivo, ma una piattaforma dinamica nella quale il pubblico trova la sua dimensione indipendente, interattiva e da protagonista. Si occupa di divulgare contenuti come reality entertainment, factual, tutorial e information. “White Tv” è il risultato della professionalità e della creatività di Alfredo Carbone e Angelo Vanzanella, titolari della “Big Bang Production”, casa di produzione audiovisiva ma soprattutto impresa giovane creata da giovani tutti con un diverso background. Tutte le fasi produttive di ogni progetto audiovisivo o fotografico sono realizzate internamente utilizzando le più recenti tecnologie, abbracciando dal concept alla diffusione di prodotti a prescindere dal media utilizzato. In pochi anni, la “Big Bang Production” si è affermata nell’audiovisivo campano, divenendo fornitrice RAI, Sky, Agon Channel e di decine di emittenti regionali italiane, producendo documentari, format TV, spot, redazionali, cortometraggi e fotografia pubblicitaria, mantenendo sempre la capacità di armonizzare le innovazioni tecnologiche con la ricchezza dell’espressione creativa.
 

Il taccagno

Alberto Sordi nell'Avaro di Molière
di Filomena Baratto

Vico Equense - Nel canto XX del Purgatorio, Dante maledice la lupa, simbolo dell’avarizia, e chiede che scompaia dalla terra. I peccatori sono esposti sull’orlo del monte verso il vuoto e piangono espiando il peccato. Qui bellissima la metafora dell’avarizia vista come la spugna che mai finisce di trattenere acqua: “non sazia la spugna”. E di questo canto che mi sono ricordata al funerale di un uomo che in vita era visto come un grande avaro. “Era un taccagno, spilorcio, guai ad averci a che fare” solo qualche frase al seguito del suo feretro e tra i partecipanti si mormoravano parole non proprio benevole. Brutta cosa essere ricordati per un vizio, quando dopo la morte, di solito, si riconosce al defunto tutto quello che di buono ha fatto e si diventa di punto in bianco santi quasi per incanto. “Aveva il braccino corto, era uno spilorcio, taccagno, un avaro, ingeneroso…Solo alcuni dei sinonimi per descrivere un vizio, quello dell’avarizia. Dante pone gli avari e i prodighi insieme come se l’avarizia fosse la mancanza dell’altra. Di solito ci sono più avari che prodighi, ma ci sono anche tante sfaccettature degli stessi avari come dei prodighi. Un vizio che ha molte declinazioni e rappresenta una piaga da cui ne nascono tante altre. Il taccagno tende ad accumulare denaro e a non condividere ciò che ha con gli altri. Un caffè, un regalo, un piccolo piacere, un’offerta diventa per lo spilorcio una sicura omissione credendo di essere un grande parsimonioso e senza avere la reale visione di quello che è il suo vizio. Come evita di condividere così cerca di arraffare, prende tutto quello che gli viene dato ringraziando ma non ricambiando. Pur di sottrarsi a quelli che sono i suoi doveri in senso economico, si ritira di buon grado.
 

Capodanno MADEINVICO 2017

Vico Equense - Due appuntamenti con la musica in Piazza Umberto I° per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Il 2017 comincerà con ritmi jazz, bossa e popolari, il tutto eseguito con quel pizzico di originalità che distingue gli “Allerija”. I DJ Max Zotti e Mc Cody, molto amati e grandi esperti di performance live, ci faranno ballare e divertire fino all’alba. Alle ore 12 invece l’esibizione dell’Ukrainian State Symphony Orchestra, che eseguirà i maggiori capolavori della cultura musicale universale e opere moderne, specie di compositori nazionali ucraini e dell'ex URSS. I concerti sono stati organizzati dal Comune di Vico Equense in collaborazione con l’A.CO.VE. e la S.C.S. Società Concerti Sorrento.

Banco di Santa Croce, un sub muore durante un’immersione

Vico Equense - C’è sgomento per la morte del sub di Torre del Greco. L’uomo sposato e padre di due figlie ieri mattina con un gruppo di amici si è immerso nelle acque della zona Banco di Santa Croce, in compagnia di altri tre amici. Purtroppo Antonio Ulloa Severino, non è mai più riemerso dalle acque: probabile che sia stato colpito da un improvviso malore. Si attendono i risultati dell'autopsia per accertare le cause della scomparsa del 49enne, ritenuto da tutti un sub esperto. Sul caso indagano Capitaneria di Porto e Procura. L’uomo era molto conosciuto e amato a Torre del Greco: la sua bacheca facebook è ricca di splendide foto e filmati sottomarini. La morte del 49enne riaccende i riflettori sulla necessità di aumentare le misure di sicurezza nell'ambito delle immersioni in mare. Le indagini delle forze dell'ordine sono volte anche nel chiarire se le quattro persone che si sono recate ieri manina nelle acque di Vico Equense avessero preso tutte le precauzioni affinché tutto potesse andare per il verso giusto. Gli inquirenti lavorano per dare risposte ai tanti interrogativi che accompagnano la vicenda. Il Banco di Santa Croce è uno straordinario paradiso sommerso, che ospita un concentrato di pesci, il famoso corallo rosso del Mediterraneo, spugne e gorgonie che il Comune di Vico Equense sta provando a disciplinare. Regolamentare in maniera efficiente questo miracolo della natura è uno degli obiettivi dell’Amministrazione comunale, che intende superare un gap concorrenziale sul piano dell’offerta turistica con i comuni vicini che già da qualche tempo hanno nella subacquea e nel relativo indotto un ricco mercato e un attrattore in più rispetto a Vico Equense. Questa formazione sottomarina è situata nel territorio di Vico Equense a una distanza di circa 0.5 miglia dal promontorio di Punta Capo d’Orlando. Già oggetto di studio da parte del mondo scientifico sin dall’ 800, negli anni 90 fu inserito all’interno del costituendo Parco Marino Punta Campanella addirittura come zona A, al pari dello scoglio del Vervece e di Vetara, in ragione della sua elevata biodiversità e per il suo fondamentale ruolo nell’equilibrio dell’ecosistema circostante.
 

Caos poste. Lettere in ritardo, proteste in aumento

Vico Equense - Da mesi gli utenti sono alle prese con lettere mai arrivate, bollette non recapitate, avvisi smarriti, fatture disperse, comunicazioni che se affidate al vento sarebbero arrivate prima. Sono migliaia le persone che a Vico Equense protestano per disagi legati alla corrispondenza non consegnata. A risollevare il problema su quelli che sono considerati degli eccessivi ritardi nella consegna, è l’Amministrazione comunale di Vico Equense, per voce dei Consiglieri comunali che, nelle scorse settimane, ha approvato un documento chiedendo ai vertici dell’Azienda il ripristino di un servizio che fino a pochi mesi fa era assolutamente funzionante e funzionale. “L’aver scelto – secondo un’assurda logica chiariscono i Consiglieri comunali – di spostare il centro di smistamento dal Comune di Meta a quello, vicino solo in termini chilometrici, di Castellammare di Stabia, ha reso un servizio di buona qualità in uno di pessima.” Il nuovo sistema di recapito a giorni alterni ha poi ingrossato i disagi. In particolare, nei periodi di festività i tempi di consegna si sono dilatati ulteriormente. “Questa situazione sta provocando danni”, dichiarano i Consiglieri comunali, che chiedono un incontro urgente con i vertici delle Poste per parlare delle inefficienze che stanno esasperando i cittadini.

Turisti cinesi aggrediti sul treno ghanese fa arrestare i rapinatori

Fonte: Francesca Raspavolo da Il Mattino

Torre del Greco - Due turisti cinesi vengono rapinati su un treno da due nomadi: un ghanese interviene e aiuta i carabinieri ad acciuffare i ladri. Storia a lieto fine a Torre del Greco, dove lunedì sera alcuni stranieri hanno vissuto attimi di terrore a bordo di un treno della Circumvesuviana, diretto da Napoli a Sorrento. Intorno alle 22 due giovani rom hanno aggredito una coppia di turisti cinesi per rapinare il cellulare. Uno dei due è riuscito a strappare il telefono dalle mani della donna, una25enne diPechino, usando violenza e procurandole delle lesioni al viso. Alla scena ha assistito un giovane immigrato originario del Ghana: l'extracomunitario non ha esitato neanche un attimo ed è intervenuto, provando a bloccare i ladri. Ne è nata una colluttazione: anche un altro passeggero a bordo dello stesso treno si è lanciato nella mischia per aiutare il ragazzo di colore a bloccare i nomadi. Ma all'altezza della stazione Sant'Antonio si sono aperte le porte del treno ed uno dei ladri è scappato via col telefono appena rubato. Alla fermata successiva, quella di via del Monte, sono arrivati i carabinieri: i militari della Stazione Capoluogo -guidati dal capitano Emanuele Corda e comandante Vincenzo Amitrano - hanno fatto irruzione nel treno e bloccato il rom rimasto a bordo. Le immagini del raid da parte dello straniero impresse sui circuiti di videosorveglianza dell'Eav, l'Ente Autonomo Voltumo che gestisce la Circumvesuviana, lo hanno incastrato senza ombra di dubbio: in manette è finito Sari Ionut, un 20enne rumeno residente in un campo rom della zona orientale di Napoli.
 

«Circum, no al bonus di 300 euro per Capodanno»

De Gregorio: inaccettabile la richiesta sindacale per garantire il servizio fino agli Scavi di Pompei 

Fonte: Espedito Vitolo da Il Corriere del Mezzogiorno 

Eav ancora nel mirino. Stavolta, mentre arrivano seicento milioni dal Governo, il caso è tutto intorno alla giornata di lavoro del Primo gennaio, quando con l'ingresso gratuito, gli Scavi di Pompei resteranno aperti e quindi si attente un grande afflusso di visitatori. Ma il sindacato Orsa avrebbe chiesto, come straordinario, un bonus da 300 euro. Richiesta che il presidente dell'Eav, Umberto De Gregorio, definisce «non accettabile». «Abbiamo siglato - ricorda De Gregorio - un accordo con la soprintendenza di Pompei in cui ci impegnavamo a garantire il servizio nei giorni festivi in cui il sito archeologico era aperto. Intendiamo rispettare questo accordo, ma senza cedere a ricatti. Il sindacato Orsa ha chiesto 300 euro nette a dipendente, pari ad un costo lordo di circa 450 euro. Questa richiesta non è accettabile. Stiamo trattando con altri sindacati su cifre che siano compatibili con le risorse di cui Eav dispone. In ogni caso garantiremo un servizio di trasporto da Porta Nolana a Pompei. Domani preciseremo tempi e modi». Poi De Gregorio precisa: «Faccio presente che non chiedo sacrifici a nessuno maggiori di quelli ai quali mi sottopongo io. Dal 27 luglio 2015 lavoro, assumendomi rischi e responsabilità enormi, per una cifra paragonabile, su base oraria, a quella di una badante. Altro che 300 euro nette al giorno».
 

martedì 27 dicembre 2016

A Vico Equense il gospel di Sweet Lu

Sweet Lu
Lo straordinario cantante statunitense il 4 gennaio terrà un concerto nella Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni 

Vico Equense - Gospel, blues, jazz. Mercoledì 4 gennaio, alle ore 18,30, nella Chiesa dei Santi Ciro e Giovani, concerto di Sweet Lu con gli Italian Gospel. Lutalo Olutosin in arte Sweet Lu, è cresciuto nel sud degli USA in una famiglia di musicisti e cantanti: oggi direttore d'orchestra, cantante e solista gospel jazz di fama internazionale, grazie alla sua abilità vocale gode di ampi consensi in tutto il mondo. Dopo 35 anni negli Stati Uniti, approda in Italia e prende il centro della scena con la formazione decennale "Gospel Italian Singers", apprezzata nel panorama gospel italiano e diretta dal Maestro Francesco Finizio. Per il suo ultimo lavoro discografico registrato a New York City si è avvalso di collaborazioni con Jeremy Pelt, considerato tra i più grandi trombettisti contemporanei, un batterista del calibro di Jerome Jennings, del sassofonista Tivon Pennicott e Antonio Ciacca direttore della programmazione al Lincoln Center l’unica stagione jazzistica al mondo permanente, che, a sua volta, si esibisce con i mostri sacri del jazz tra cui Wynton Marsalis. L’esibizione si inserisce nelle manifestazioni natalizie del Comune di Vico Equense, ufficio turismo, ed è stato programmato in collaborazione con la S.C.S. Società Concerti Sorrento.

Pd, brindisi di fine anno

Al via il tesseramento 

Vico Equense - Il Partito Democratico di Vico Equense, sabato 31 dicembre, alle ore 11.30, presso lo spazio “Vita” in via Nicotera, invita gli iscritti, i simpatizzanti e la cittadinanza tutta a partecipare al brindisi per un felice anno nuovo. L'occasione servirà anche per aprire la campagna di adesione ai democratici, con la possibilità di sottoscrivere la richiesta d’iscrizione al circolo “Carlo Fermariello”. “E’ un momento per ritrovarsi – spiega Paolo Persico, commissario cittadino del circolo dem - in una comunità politica che vuole battersi per i principi fondamentali di tolleranza, di giustizia sociale e di democrazia. Siamo consapevoli della portata della sfida, dei limiti di questi anni, della necessità di guardare, con occhi e pensieri nuovi, alle grandi sfide di un’epoca così complessa”, conclude Persico.

Natale a Sorrento, mercoledì 28 dicembre il concerto di Nino Buonocore

Nino Buonocore
Sorrento - Prosegue, con un nuovo appuntamento musicale, il cartellone di eventi del Natale a Sorrento. “M’Illumino d’Inverno” propone domani sera, 28 dicembre, alle ore 19, al Teatro Tasso, il concerto di Nino Buonocore. Il cantautore porterà in scena il progetto “Misla”, acronimo di “Metti in salvo l’amore”, un lungo viaggio nella sua carriera da “Scrivimi” a “Millenovecento73” passando da “Abitudini” e “Rosanna”. In “Misla”, Buonocore rivisita il suo repertorio senza troppi fronzoli, puntando alla sacralità del connubio tra testo e musica, accompagnato da Vittorio Riva alla batteria, da Antonio De Luise al contrabbasso, da Peppe Plaitano al sax e da Antonio Fresa al pianoforte. L’ingresso è gratuito.

Tragedia a Vico Equense, muore sub di Torre del Greco: aperta l'inchiesta

Vico Equense - Tragedia nelle acque di Vico Equense, morto un sub di Torre del Greco. L’uomo, di 49 anni, si era immerso da solo in località Banco di Santa Croce. All’improvviso ha accusato un malore che purtroppo gli è stato fatale. L’allarme è stato lanciato da alcuni pescatori che non vedendolo più riemergere hanno chiamato i soccorsi. Sul posto si sono precipitati gli uomini della guardia costiera di Castellammare di Stabia e i medici del 118. Inutili i tentativi di rianimarlo, l’uomo era già deceduto. Sulla tragedia la Procura della Repubblica di Torre Annunziata ha aperto un’inchiesta. Nella giornata di domani verrà eseguito l’esame autoptico presso l’obitorio di Castellammare di Stabia. (Fonte: Salvatore Dare da Metropolis)

Penisola Sorrentina. Appello del WWF: «evitiamo i botti di capodanno»

Molti sindaci con apposite ordinanze che bandiscono questa pericolosa usanza per privilegiare la sicurezza della città e dare un chiaro segnale di attenzione verso il mondo degli animali

Penisola sorrentina - Tra i primi feriti gravi per i botti di Capodanno c'è un 17enne. A Castellammare di Stabia, secondo quanto rende noto il capogruppo di Campania Libera - Psi - Davvero Verdi, Francesco Emilio Borrelli, anche membro della commissione sanità, il ragazzo rischia di perdere la mano. «Purtroppo dovrà subire diversi interventi per tentare di salvare l'arto. Anche questo Capodanno - sottolinea in una nota - bisogna impegnarsi in modo determinato per evitare altre menomazioni e gravi tragedie che non sono mai mancate in tutti questi anni». A pochi giorni dalla fine dell'anno sono sempre di più i sindaci che cercano di contrastare i botti di fine anno, con apposite ordinanze che bandiscono questa pericolosa usanza per privilegiare la sicurezza della città e dare un chiaro segnale di attenzione verso il mondo degli animali. Quest’anno in provincia di Napoli, è partita, da San Giorgio a Cremano la campagna contro l’uso illegale di botti pericolosi, con un’attenzione particolare agli animali a quattro zampe: dal 19 dicembre 2016 all’11 gennaio 2017, secondo quanto prevede un’ordinanza del sindaco, è proibita l’esplosione in luogo pubblico, su tutto il territorio, di prodotti pirotecnici pericolosi con lo slogan: ‘A Capodanno accendi il tuo cuore, non spegnere la tua vita’. Anche il Sindaco di Casandrino è contro i botti: ‘Siamo nella terra dei fuochi - ha dichiarato - che nel periodo di dicembre diventa terra di fuochi d’artifici’. In alcune città, come Cortina d’Ampezzo, i fuochi d’artificio sono proibiti non solo per capodanno ma per le ricorrenze e le festività durante tutto l'arco dell'anno.
 

Capodanno, l’Ukrainian State Symphony Orchestra in Piazza Umberto I°

Vico Equense - Capodanno 2017 in musica a Vico Equense con l'appuntamento del concerto del primo gennaio (ore 12) in Piazza Umberto I°, che vedrà esibirsi l’Ukrainian State Symphony Orchestra. Un programma trascinante organizzato dal Comune di Vico Equense, ufficio turismo, in collaborazione con la S.C.S. Società Concerti Sorrento. L' Orchestra è stata fondata a Kiev nel 1929, sotto la direzione di M. Kanershtein e per molti anni condotta da V. Gnedash. Da allora l'orchestra effettua numerosi concerti e registrazioni, al fianco di celebri direttori e solisti, eseguendo i maggiori capolavori della cultura musicale universale ed opere moderne, specie di compositori nazionali ucraini e dell'ex URSS. Tra i suoi programmi di attività, l'orchestra detiene l'alto merito di preservare le tradizioni musicali dell' Ucraina e dell'Europa Orientale, attraverso un archivio che annovera oltre 10.000 registrazioni di opere orchestrali diverse. Oltre all'attività nel proprio paese, l'orchestra svolge regolarmente tournèe all'estero, sempre con grande successo di pubblico e critica,calcando le più autorevoli scene musicali dei cinque continenti.

Libri. Emanuela Maccarani presenta a Sorrento “Questa squadra”

Sorrento - Giovedì 29 dicembre, alle ore 17, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà la presentazione del libro “Questa squadra. La ginnastica ritmica, la mia vita”, scritto da Emanuela Maccarani ed edito da Baldini&Castoldi. Oltre all’autrice, da vent’anni allenatrice della squadra nazionale di Ginnastica Ritmica, pluricampionessa mondiale, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012 e quarta alle ultime Olimpiadi di Rio interverranno, moderati da Celeste Maione, giornalista e direttrice di Calcio Napoli 1926, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e l’assessore alle Pari Opportunità, Maria Teresa De Angelis. L’incontro è organizzato dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’Asd Ginnastica Sorrento.

I mestieri scomparsi: la lavandaia

di Filomena Baratto

Vico Equense - Qualche giorno fa, di ritorno da Milano, in treno, ho letto un articolo molto interessante sulle lavandaie di Pavia. La foto che corredava l'articolo mi ha attirato in modo particolare, di una poesia unica. Donne chine sull'asse in riva al Ticino a strofinare la lisciva sui vari indumenti. Un mestiere quello della lavandaia ormai scomparso, oggi abbiamo le lavatrici, che automaticamente smacchiano, strizzano, centrifugano. Una volta il bucato era sapientemente opera di donne del mestiere che si prendevano cura dei panni. Allora c'erano le case del bucato e lì una vera catena di montaggio per smacchiare e pulire abiti e biancheria. Carla e Maria Luisa di Pavia hanno ricevuto un'onoreficenza per essere le ultime due lavandaie della città, alla veneranda età di 86 e 85 anni. C'era una volta la "lavandera" che lavorava con le mani nell'acqua e la schiena spezzata, sempre ricurva su un'asse a strofinare. Ma Carla racconta la sua storia affermando che tutta la famiglia contribuiva al lavoro. Ci si alzava presto e dopo aver rassettato la camera, ci si recava alla casa del Bucato dove si raccoglieva la biancheria e la si divideva per colori. Lì i panni si mettevano in ammollo in due grandi mastelli lasciandoli per tutta la notte. Il giorno dopo, con la carriola, su cui avevano diviso i paccotti di panni banchi e a colori, venivano portati al fiume e a riva venivano spazzolati sull'asse. Era questa la fase più dura. Le donne stavano per ore a strofinare sull'asse. Sciacquavano poi i panni nel fiume e li stendevano su lunghe corde lungo la riva, in estate, mentre in inverno venivano appesi nella Casa del Bucato dove mettevano più tempo ad asciugarsi. Quella della lavandaia era un'arte mal pagata: pochi soldi per un lavoro massacrante. Ma Carla si difende dicendo che lei in tutti questi anni non è mai andata in palestra ,nè ha fatto diete e a questa età si sente fresca come una donzella. Il segreto della lavandaia era stendere bene i panni per non doverli stirare. Al lavoro partecipavano anche i familiari, difatti i mariti trasportavano le carriole dalla Casa del Bucato al fiume, colmi di paccotti in ammollo.I figli erano responsabili della consegna a domicilio.
 

I parlamentari «fannulloni»

Openpolis rivela la scarsa produttività di molti deputati e senatori campani 

Fonte: Angelo Agrippa da Il Corriere del Mezzogiorno 

Il fine anno è tempo di rendiconti, classifiche sulla vivibilità delle città e ora anche di tirare le somme sull'indice di produttività dei parlamentari nazionali. A stendere la speciale graduatoria ci pensa Openpolis, l'associazione che fa parte di un network internazionale e che lavora con gli open data, promuove progetti open source e punta all'open government. Nell'indice di produttività la stragrande maggioranza degli eletti ottiene un punteggio basso, raggiungibile anche solo con le presenze. Appena il 5% riesce ad avere un'influenza sui lavori dell'aula. Tra i parlamentari campani, a cominciare dalla Camera, è il deputato di Fratelli d'Italia Edmondo Cirielli a piazzarsi al primo posto, ottenendo un indice di 482,62, risultando al ventunesimo posto in classifica nazionale. Seguito al secondo posto, tra i deputati campani, da Antonio Scotto, capogruppo di Sinistra italiana-Sel, che registra un indice di 432,07 e un piazzamento al trentatreesimo posto a livello nazionale. Terzo è Paolo Russo, di Forza Italia, con un indice di 373,91 e una posizione in classifica generale attestata al numero 48. Dietro, Angelo Rughetti del Pd al cinquantesimo; il socialista Marco Di Lello al 7imo; Luigi Gallo, dei 5 stelle, all'81mo; e Gennaro Migliore, del Pd, settimo a livello regionale, ma attestato alla posizione 104 nella graduatoria nazionale. All'ottavo posto, tra i campani, figura Enzo Amendola, del Pd, alla posizione numero 105; al nono, il vicepresidente della Camera e leader dei pentastellati Luigi Di Maio, al 142mo piazzamento a livello nazionale.
 

Avverte un malore ad alta quota salvato sul Molare

Protagonista dell'episodio sul Monte Faito un medico napoletano di 53 anni Sono entrati in azione Corpo Forestale dello Stato, Soccorso Alpino e 118 

Fonte: Carla Guarnieri da Metropolis 

Vico Equense - L'escursione organizzata da un gruppo di amici nel giorno di Santo Stefano ha rischiato di trasformarsi in un incubo. Uno degli escursionisti ha avvertito un malore lungo i sentieri che conducono al cosiddetto "Molare" ed è stato poi portato in salvo grazie all'elisoccorso del servizio 118. L'allarme è scattato intorno all'ora di pranzo. L'uomo, un medico napoletano appassionato di trekking, era in compagnia di due amici sul Monte Faito. Esperti di passeggiate e sentieri, si erano incamminati lungo il percorso che conduce al Monte San Michele, meglio conosciuto come il Molare a causa della sua forma caratteristica. Si tratta di una meta molto frequentata da turisti ed escursionisti in quanto il percorso che conduce alla base del Molare (a quota 1444 mt) è particolarmente suggestivo, anche se abbastanza impegnativo. Si tratta, infatti, della porzione più elevata del Monte da cui si può abbracciare con lo sguardo l'intero territorio dei Lattari. Durante il percorso, però, uno degli escursionisti ha avvertito un malore. Dopo i primi istanti di smarrimento, a prestare i primi soccorsi è stato uno dei compagni, anche lui medico. Ma per C.F., 53 anni, proseguire autonomamente sul sentiero sarebbe stato impossibile. Immediatamente i due amici hanno allertato i sanitari del 118 e il Corpo Forestale dello Stato.
 

Iaccarino - Tito uniti contro i veleni. I sindaci si fanno coraggio al bar

Giuseppe Tito e Vincenzo Iaccarino
Piano di Sorrento - Prima gli auguri. Poi un caffè al bar Marianiello di piazza Cota. E un selfie da dare in pasto agli elettori social. Vincenzo Iaccarino e Giuseppe Tito fanno quadrato dopo le bordate ricevute sul referendum dal primo cittadino di Sant'Agnello Piergiorgio Sagristani («Sono scollati dalla realtà» disse senza nominarli l'ex assessore provinciale, ndr). E formano la nuova coppia politica di fine 2016. I sindaci di Piano di Sorrento e Meta blindano la loro intesa istituzionale in un momento caldo, in cui i Comuni della penisola sono più divisi che mai. Non invece loro due, Iaccarino e Tito, finiti anche nel tritacarne delle "fritture" del governatore Vincenzo De Luca. Erano entrambi all'hotel Ramada e la caccia alla talpa dell'audio incriminato fa salire tensione. Ma al di là di tutto i due sindaci sono determinati a camminare insieme. Anche se il tragitto è complicato. L'amministrazione di Vico Equense non vuole aderire alla convenzione per la nuova azienda consortile dei servizi sociali su cui sia Tito e Iaccarino hanno recitato un ruolo importante. A ciò va aggiunta la rottura del patto tra Meta e lo stesso Comune di Vico Equense per il segretario "a metà" Luigi Salvato. Tito ha silurato il funzionario e il primo cittadino di Vico Equense Andrea Buonocore non le ha mandate a dire: «Mi ha mancato di rispetto, non ne sapevo nulla». E gestione associata dell'igiene urbana che potrebbe essere stracciata. La risposta? Il silenzio con il partner politico laccarino con il quale sta cercando di spingere sull'acceleratore per mettere a punto i progetti per la bonifica dei valloni. (Fonte: Salvatore Dare da Metropolis)

Premio Armonie Cocleari

Sorrento - E’ stato lanciato alla grande domenica 18 dicembre al Cinema Teatro Armida il Premio Armonie Cocleari, ideato dal presidente del Rotary Club Sorrento, dottor Antonio Palagiano, attraverso il bellissimo concerto, che ha organizzato col patrocinio del Comune di Sorrento, del pianista di fama internazionale Davide Santacolomba, affetto sin dalla nascita da una grave sordità, la ipoacusia neurosensoriale bilaterale, e capace di sentire grazie alla innovativa tecnologia dell’impianto cocleare, il cosiddetto “orecchio bionico”. Il Premio Musicale Rotary Armonie cocleari è riservato ai giovani con gravi problemi di udito ad insorgenza pre-verbale, che come Davide praticano la musica spinti dalla grande passione, ed è indetto dal Rotary Club Sorrento, dal Rotary Club Napoli Ovest, dalla sezione di Audiologia del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi Federico II di Napoli e dal Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, in collaborazione con i tre Centri di Riferimento Regionali per gli Impianti Cocleari: il Santobono-Pausilipon, l’Azienda Ospedaliera dei Colli (Monaldi, Cotugno, CTO) e l’Azienda Ospedaliera di Caserta Sant’Anna e San Sebastiano. Il concerto del “pianista sordo”, come viene affettuosamente chiamato da stampa e fans, è stato preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Dentro il Silenzio”, nato da un'idea del medico Antonio della Volpe, chirurgo otorino dell’Ospedale Santobono di Napoli, con una vasta esperienza in impianti cocleari, per la regia Pino Sondelli. Medico, regista e produttore del film sono saliti sul palco dell’Armida per discutere con la presentatrice dell’evento, Roberta Nobile, delle suggestioni della storia vera che ha ispirato il mediometraggio, quella dei gemelli Giulio e Carlotta, guariti dalla sordità grazie all’impianto cocleare, che ha restituito loro un futuro di piena integrazione sociale.