Pagine

mercoledì 25 gennaio 2017

Valzer delle poltrone. Intesa Tito-Iaccarino

Giuseppe Tito, Vincenzo De Luca e Vincenzo Iaccarino
Fonte: Salvatore Dare da Metropolis 

Meta - «Il grosso è ormai fatto. Concluderemo tutto in pochi giorni. Sono scelte politiche. Ruotare fa bene a tutti, un concetto che va adottato anche ai dipendenti comunali». Il sindaco di Meta Giuseppe Tito conferma una volta per tutte che la trattativa avviata con il primo cittadino di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino è definitivamente chiusa. Lo scambio tra i tecnici è cosa fatta nonostante le iniziali perplessità sollevate da qualche consigliere comunale di Piano di Sorrento. L'ingegnere Graziano Maresca a breve lascerà il municipio di Piano di Sorrento e andrà a lavorare a Meta. Percorso inverso dovrà fare invece il funzionario Paola De Maio. Ma perché effettuare un avvicendamento del genere tra colleghi di pari rango e - come si affrettano a precisare le amministrazioni - molto stimati da sindaci, assessori e consiglieri? «Si tratta di una decisione presa nei giorni scorsi di comune accordo con Iaccarino con cui si è scelto di approntare questo provvedimento pure per motivi politici». Ovvero? «Può capitare a tutti di avere qualche divergenza - dice Tito -. Sia chiaro, non ho avuto scontri con Paola De Maio, tutt'altro, è una delle migliori professioniste dell'ente e rinnovo il mio ringraziamento a lei come a tutti i dipendenti comunali per l'impegno profuso quotidianamente al servizio dei cittadini». Risposta diplomatica che lascia spazio a tanti quesiti. Tito, quindi, almeno sul suo conto, rispedisce al mittente l'ipotesi di rotture insanabili con il funzionario.
 
Sul fronte opposto, a Piano di Sorrento, Graziano Maresca alla fine ha preso atto della situazione, ha accettato l'addio e sta preparando le valigie. Anche se la sua uscita di scena resta piena di interrogativi senza risposte o chiarimenti ufficiali. D'altronde fu proprio Iaccarino, appena dopo le elezioni Comunali dello scorso giugno, a volerlo riportare in pianta stabile all'ufficio lavori pubblici dopo un anno trascorso "in naftalina", quasi ai margini dell'amministrazione perché gli fu notificato un avviso di garanzia. «Esordio più entusiasmante per Maresca non poteva esserci» disse fiero Iaccarino dopo l'incontro con il presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca su mare, ospedale unico e lavori di bonifica ai valloni. Un concetto espresso a voce alta durante la conferenza stampa indetta pochi giorni dopo. Mentre adesso, a pochi mesi di distanza, cambia tutto l'assetto. Con Paola De Maio che ritroverà a Piano di Sorrento il geometra Michele Amodio, con cui ha già lavorato a Vico Equense con Antonio Elefante assessore ai lavori pubblici il quale, nei mesi scorsi, da osservatore esterno e a mezzo Facebook, suggerì a Iaccarino di riconsegnare la direzione dei lavori pubblici a Graziano Maresca. Ma quando ci sarà l'accordo definitivo? «Molto presto» rimarca Tito. «Il concetto dell'alternanza è fondamentale nella pubblica amministrazione - chiosa il sindaco di Meta -. Ogni tanto cambiare fa bene e di certo da parte mia non si tratta di una staffetta fatta contro qualcuno o qualcosa».

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.