Pagine

mercoledì 15 febbraio 2017

PD, Amedeo Lepore a Piano di Sorrento

Amedeo Lepore
Piano di Sorrento - Venerdì 10 febbraio presso l’antica Torrefazione Maresca di via Bagnulo in Piano di Sorrento si è tenuto un incontro, promosso dal Partito democratico di Piano di Sorrento, tra aziende, imprenditori e artigiani della Penisola sorrentina e l’assessore regionale alle Attività Produttive, Amedeo Lepore. L’obiettivo era di invitare le realtà produttive del nostro territorio a fare rete e sistema tra loro per rispondere alle sfide del mercato globale. Amedeo Lepore ha esposto nel dettaglio le misure già deliberate dal governo regionale con una considere¬vole massa di investimenti, soprattutto a favore delle grandi e medie aziende. Aiuti economici e defiscalizzazione degli oneri sociali (15% per le grandi imprese, 35% per le medie, 45% per le piccole e 100% per i nuovi assunti), grazie ai quali importanti gruppi italiani e internazionali hanno già presentato 91 progetti (51 già finanziati) con immediati riflessi positivi su investimenti e occupa-zione. Misure accompagnate da altre agevolazioni: il credito d’imposta, la sospensione per 5 anni dell’IRAP per i nuovi investimenti e la sua completa cancellazione per le START-UP. Conclusa questa prima fase, l’azione del governo regionale è già pronta ad aprirne un’altra cui possono partecipare an¬che le piccole imprese, più specificamente adatta alle strutture economiche del nostro territorio.

Tra i bandi di prossima pubblicazione di particolare interesse quelli sul risparmio energetico e sulla messa in sicurezza della flotta (compreso le imbarcazioni da diporto); un bando per l'artigianato artistico e uno per le reti di imprese che andranno a costituirsi. Nella seconda parte dell'incontro l'assessore Lepore ha ascoltato i commenti e le domande degli imprenditori. Essi hanno manifestato apprezzamento per il piano regionale a favore delle imprese e dell’occupazione, ma anche la loro delusione per la mancata realizzazione della zona PIP - nonostante se ne discuta da anni - con il rischio di espulsione delle attività produttive da Piano di Sorrento e dall’intera Penisola sorrentina Il PD è impegnato a rimanere al fianco nella battaglia per la sopravvivenza delle attività produttive locali, alcune delle quali storiche, insieme all'Assessore Lepore che si è impegnato a tornare sul nostro territorio quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.