di Claudia Esposito
Roma/Sorrento - Domani, martedì 28 marzo, saranno assegnati a Roma i primi riconoscimenti nell’ambito della nona edizione del premio giornalistico “Biagio Agnes” che tornerà a Sorrento per il secondo anno consecutivo, dal 23 al 25 giugno prossimi. A essere insigniti nella categoria specializzata “Turismo e cultura” ideata tre anni fa saranno Giuseppe Cerasa, direttore delle “Guide ai sapori e ai piaceri d’Italia” di “Repubblica”, Ettore Mocchetti, direttore di “AD” e “Traveller” e Silvestro Serra, direttore delle riviste del “Touring Club Italiano”. La cerimonia nella Residenza di Ripetta nel corso della terza edizione del “Forum internazionale Turismo e Cultura” promosso dalla fondazione “Biagio Agnes” presieduta da Simona Agnes. L’evento, che vedrà la partecipazione di esponenti del mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria e del giornalismo, si svolge con il patrocinio del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lazio, della Federturismo, di Confindustria, della Federalberghi, della Federalberghi Lazio, della Federalberghi Roma e della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, con la partecipazione della Rai in qualità di media partner.
La giornata si snoderà attraverso due tavole rotonde che faranno il punto sul turismo quale fattore di attrattività e riconoscibilità per il “Sistema Paese”, un settore che, stando ai dati del Ministero dei Beni culturali, vale 171 miliardi di euro, pari al 11,8% del Pil e il 12,8% dell’occupazione. Tema del primo convegno, alle ore 10, sarà “L’importanza dei Beni Culturali per il Turismo nazionale”. Parteciperanno Antimo Cesaro, sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Bernabò Bocca, presidente “Federalberghi”, Ugo de Carolis, amministratore delegato “Aeroporti di Roma S.p.A.”, Nicola Maccanico, vice presidente associazione “Civita”, Michele Pontecorvo “Ferrarelle S.p.A.”, Giuseppe Scognamiglio, direttore “Eastwest”. A moderare il dibattito il caporedattore centrale del Tg2, Emilio Albertario.
In pomeriggio, invece, alle ore 15.30, la seconda tavola rotonda che verterà su “La concorrenza sleale del turismo ombra. Servono regole uguali per tutti, efficace sistema di controllo, revisione della tassa di soggiorno”. Interverranno Michele Baldi, capogruppo al Consiglio regionale del Lazio, membro Commissione Cultura, Politiche giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo, Antonio Barreca, direttore Generale Federturismo Confindustria, Paolo Crisafi, direttore generale “Assoimmobiliare”, Graziano Debellini, presidente “TH Resorts”, Giuseppe Gagliano, presidente “Federalberghi Salerno”, Roberto Naldi, presidente “Roberto Naldi Collection”, Walter Pecoraro, presidente “Federalberghi Lazio”, Ottavia Ricci, consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini (MiBaCT). Moderatore Michele Renzulli, caporedattore Economia Tg1.
Gli altri premiati dell’edizione 2017 saranno invece insigniti sabato 24 giugno a Sorrento. A ricevere il prestigioso riconoscimento giornalistico saranno John Micklethwait, direttore del network mondiale “Bloomberg News”, Gianni Clerici, giornalista esperto di tennis, Maurizio Molinari, direttore de “La Stampa”, Giorgio Mulè, direttore del settimanale “Panorama”, Alberto Angela, re della divulgazione scientifica, Carmela Giglio, inviata del “Giornale Radio Rai”, Mario Ajello, analista e articolista di punta de “Il Messaggero”, Massimo Gramellini, da poco editorialista de “Il Corriere della Sera”, Carla Massi, responsabile del settore Medicina e Sanità del quotidiano “Il Messaggero”, Caterina Dall’Olio, 29enne videomaker e inviata di “TV2000”, Fiorello, per la trasmissione innovativa “Edicola Fiore”. Saranno inoltre assegnati 5 premi speciali: alla trasmissione “Uno Mattina” per i suoi 30 anni di messa in onda; a Carlo Conti, direttore artistico di Radio Rai, per la qualità di scrittura dell’ultimo “Festival di Sanremo” e per la sua capacità di infotainment; al mensile di impegno sociale “Scarp de’ tenis”, i cui proventi sono dedicati a persone senza dimora o che soffrono forme di esclusione sociale, a “El Correo de Andalucia”, secondo giornale più antico di Spagna che compie 118 anni per la capacità di coniugare cartaceo e digitale, tradizione e modernità, attraverso l’uso di tecnologie avanzate. Ultimo premio speciale, stavolta alla memoria, dedicato a Ettore Bernabei, storico direttore generale della Rai, scomparso lo scorso agosto. Tutti i premi sono stati selezionati dalla giuria composta dal presidente Gianni Letta e da Giulio Anselmi, Virman Cusenza, Stefano Folli, Paolo Garimberti, Roberto Gervaso, Giampiero Gramaglia, Roberto Iadicicco, Paolo Liguori, Pierluigi Magnaschi, Giuseppe Marra, Antonio Martusciello, Roberto Napoletano, Mario Orfeo, Antonio Polito, Marcello Sorgi, Mons. Dario Edoardo Viganò e, di diritto, Antonio Campo Dall’Orto, in qualità di Direttore Generale della Rai e i Presidenti dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino e della Regione Campania Vincenzo De Luca. Presidente onorario del Premio è Monica Maggioni, in qualità di Presidente della Rai. Il “Premio Biagio Agnes” si avvale dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Usigrai e dell’Unione Cattolica Stampa Italiana.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.