Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino
Sorrento - Promuovere il Campania Express come mezzo di collegamento tra la Costiera e i siti archeologici a sud di Napoli. E, nello stesso tempo, informare i turisti che affollano le stazioni su manifestazioni e servizi loro dedicati durante l'estate. Ecco gli obiettivi del protocollo d'intesa firmato ieri sera da Eav, Federalberghi, Fiavet, Teatro stabile di Napoli, Soprintendenza di Pompei e dai Comuni di Ercolano, Torre Annunziata, Pompei e Sorrento. L'accordo impegna le amministrazioni locali a sostenere il Campania Express, il treno turistico che fino al 15 ottobre collegherà le stazioni napoletane di Porta Nolana e Piazza Garibaldi con quelle di Ercolano Scavi, Torre Annunziata Oplonti, Pompei Scavi e Sorrento. Il servizio prevede otto corse giornaliere sulla tratta Napoli-Sorrento-Napoli più quattro corse tra la cittadina costiera, Pompei e Oplonti. Il tutto secondo orari fissati in base all'apertura dei siti archeologici, alla durata media delle visite guidate e alla possibilità di interscambio con i servizi di trasporto cittadini e con i vettori nazionali dell'alta velocità. «C'è una enorme domanda turistica da soddisfare - sottolinea Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav- e per farlo bisogna che Regione, enti locali e associazioni di categoria lavorino sinergicamente facendo ciascuno la propria parte».
Perciò l'azienda di trasporto si è impegnata a diffondere, nei propri info pointe biglietterie, il materiale relativo a eventi e servizi offerti ai turisti nei quattro Comuni firmatari fino al 2020. Una data che soddisfa albergatori e tour operator: «Abbiamo chiesto e ottenuto la conferma del Campania Express per altri tre anni - spiega Gino Acampora, tra i maggiori agenti di viaggio sorrentini - così da inserirlo nei pacchetti e programmare un'offerta di alto livello». Quanto a Sorrento, il Comune ha investito nel progetto 20mila euro. In cambio, oltre alla promozione delle proprie iniziative attraverso i canali Eav, avrà ancora a disposizione l'antico vagone già collocato all'ingresso della stazione conia possibilità di utilizzarlo come info-point e biglietteria per il Campania Express. «Un accordo indispensabile - commenta il sindaco Giuseppe Cuomo - per attirare in Costiera sempre più turisti, evitando che la statale 145 e le strade locali vadano in tilt». Gli orari del Campania Express coincideranno con quelli degli spettacoli in programma, tra il 22 giugno e il 23 luglio, nel Teatro Grande di Pompei. Qui saranno rappresentati capolavori della drammaturgia antica nell'ambito della rassegna «Pompeii Theatrum Mundi» che vede la locale Soprintendenza al fianco del Teatro Stabile di Napoli: un'iniziativa che consentirà ai turisti di raggiungere gli scavi al bordo del Campania Express, visitare l'area archeologica al tramonto e poi assistere alla rappresentazione dell'«0restea» di Eschilo (22-25 giugno), di «Prometeo» e «Antigone - Una storia africana» di Massimo Luconi (30 giugno-6luglio), delle «Baccanti» di Euripide (14-16 luglio) e della «Fedra» di Seneca (22-23 luglio). «L'integrazione tra servizi di trasporto e proposte culturali - evidenzia Costanze Iaccarino, presidente regionale di Federalberghi - contribuirà a incrementare il già alto numero di presenze turistiche a Napoli e provincia».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.