Pagine

lunedì 5 giugno 2017

Vico Equense. Naturalmente giocando, una giornata di giochi all'aperto per i più piccoli


Vico Equense - “Visto l’arrivo dell’estate e della fine del periodo scolastico abbiamo intenzione di far vivere una giornata speciale ai bambini delle nostre zone, organizzando una giornata eco-sportiva in uno dei polmoni di verde più bello della zona collinare, e nello specifico sul tratto di strada che collega la frazione di Moiano alla frazione di Ticciano”. Così gli organizzatori della giornata speciale dedicata ai bambini, prevista per sabato 10 giugno, dalle ore 9 alle 13. Nello specifico l’iniziativa prevede una giornata di giochi all’aperto, che ha per scopo primario il coinvolgimento dei più piccoli, per trasmettere loro l’importanza di fare attività sportiva in mezzo al verde, di passeggiare, correre e interagire con gli altri, avendo soprattutto cura e rispetto della natura. "I bambini - spiegano gli organizzatori -  verranno invogliati e spronati a fare “movimento” imparando a capire l’importanza della natura che ci circonda, stimolando con il gioco, la sensibilità verso l’attività fisica in luoghi incontaminati da preservare e da rispettare, attraverso una rivisitazione di alcuni giochi d’avventura che avranno lo scopo primario del divertimento e del movimento fisico.
 
Nell’epoca dei tablet, play station e smartphone, (che per quanto importanti e utili si rendino), crediamo che ogni bambino si debba allontanare almeno per qualche ora da questi colori artificiali, e dalle comode e invitanti poltrone che di conseguenza ci camminano a “braccetto”. Ogni gioco avrà come obbiettivo trasmettere al bambino, l’importanza del riutilizzo delle materie riciclabili e di conseguenza la raccolta differenziata fatta in modo scrupoloso e produttivo. La cura del sottobosco, e dei rivoli tracciati e fatti a dovere per la raccolta delle acque piovane, l’importanza di un germoglio, laddove è stata abbattuta un intera piantagione di alberi di castagno. E’ nostra intenzione dunque, invogliare giovani e bambini a far sì che il futuro che ci accompagnerà nei prossimi anni, sia fatto di colori, profumi, movimento, giochi all’aperto, e tanta tanta voglia di tutelare e preservare i posti dove viviamo, auspicando ad uno stile di vita migliore, fatto di cose semplici e naturali; Crediamo molto nella realizzazione di questo progetto e la nostra ambizione è di ripetere ogni anno questa manifestazione, aggiungendo inoltre delle sedute didattiche in loco, con professori di educazione fisica e personale qualificato in materia di ambiente, i quali possono aiutarci ad avvicinare i più piccoli verso questo tema importante, che noi definiamo “fondamentale per Vivere meglio””.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.