di Claudia Esposito
Napoli/Vico Equense - Il suo volto da ragazza campeggia con fare sbarazzino con tanto di sigaro e cappello nel logo della settima edizione del Social World Film Festival. Claudia Cardinale non resterà però solo un’icona astratta ma arriverà veramente in Città la sera del 28 luglio per ricevere il premio alla carriera e, naturalmente, per aggiungere la sua firma al Wall of Fame di Piazza Kennedy. Alla soglia degli 80 anni (che festeggerà l’anno prossimo), la musa di Luchino Visconti, Federico Fellini e Pasquale Squitieri si racconterà in piazza Mercato, alias Arena Loren, recitando alcuni passi dei suoi più celebri film italiani ed internazionali. A lei sarà dedicata una retrospettiva con la proiezione di “8 e mezzo”, “Il gattopardo”, “I guappi” e sarà inoltre insignita del titolo di ambasciatrice del Museo del cinema della penisola sorrentina. “Volevamo dedicare questa edizione – ha spiegato il direttore artistico del festival, Giuseppe Alessio Nuzzo – a un’icona vivente del cinema. Recentemente siamo stati a Cannes e avevo espresso questo sogno di poter Claudia Cardinale con noi. L’abbiamo invitata ed ha subito accettato. Il Social ha da sempre un’atmosfera magica e non a caso la magia sarà il tema di quest’anno.
Il festival, come tutte le cose belle e genuine, è partito da un’idea astratta, un sogno che è diventato magica realtà. A rendere ancora più concreto questo sogno ci sarà lei, Claudia, un’icona del cinema mondiale”.
Altro grande nome che arriverà in Città nel galà di apertura del 23 luglio sarà Laura Morante, madrina della settima edizione. Una carriera cinematografica divisa tra Italia e Francia, diretta tra gli altri, da Bernardo Bertolucci, Marco Tullio Giordana, Pupi Avati, Michele Placido, Gianni Amelio, Mario Monicelli e Nanni Moretti per cui recita ne “La stanza del figlio” conquistando il David di Donatello come miglior attrice nel 2001. Da madrina, naturalmente, anche Laura Morante firmerà il calco di argilla che diventerà quindi una targa in bronzo a Piazza Kennedy.
In tema di madrine, la sera del 25 luglio farà capolino, in collegamento video, anche lei, Maria Grazia Cucinotta, la prima madrina della Mostra internazionale del cinema sociale nell’ormai lontano 2013. La star de “Il postino” interverrà dopo la proiezione del suo cortometraggio “Il compleanno di Alice”, segno di un affetto e di una vicinanza con Vico Equense e con la manifestazione che continua nel tempo, dopo anche essere tornata in Città per girare un cameo all’interno del thriller “Le verità” diretta proprio da Giuseppe Alessio Nuzzo.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.