Vico Equense - Domenica 15 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00, gli istruttori dell’ASD Beluga Apnea Team saranno impegnati nella pulizia del fondale del porticciolo della marina di Seiano. La manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio della Città di Vico Equense, nasce con lo scopo di sensibilizzare le persone al rispetto per il mare. Il Team nasce nel 2016 dall' incontro di sei amici che, accomunati da una grande passione per il mare e in particolare per l'apnea, decidono di formare un gruppo interamente dedicato alla salvaguardia dell'ambiente marino sommerso, alla sua promozione verso le nuove generazioni e alla sua esplorazione nella maniera più naturale possibile: senza nessun mezzo di respirazione ausiliario ma trattenendo il respiro alla ricerca di quel benessere e di quel divertimento che solo questa disciplina sa dare. Sempre nel 2016 il gruppo si consolida nella fondazione dell’ASD Beluga Apnea Team che, ottiene nel giugno dello stesso anno, l’affiliazione alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquea), organo del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e della CMAS (Confédération Mondiale des Activités Subaquatiques). Come mai il Beluga come mascotte del gruppo? "Tutto nacque quando, riuniti davanti ad un immancabile caffè, tra una sfogliatella, una delizia e un pasticcino (lo so, non è quello che si consiglia agli sportivi… ) si ricercava un simbolo che ci rappresentasse. Il pensiero andò a un delfino che accompagnasse un uomo “pinnato” nella sua immersione, ma scrutandoci a vicenda nel valutare i chili di troppo accumulati durante le appena trascorse festività pasquali, a qualcuno di noi venne in mente, tra l’ilarità generale, che una balena potesse fare maggiormente al caso nostro.
Optammo dunque per il Beluga e non solo per la sua fisicità che maggiormente ci accomunava a lui, ma soprattutto per la sua solarità, giocosità e capacità espressiva che lo rendono unico nel modo marino. Il Beluga per noi racchiude tutto ciò che ricerchiamo e cerchiamo di trasmettere: dolcezza, felicità, spensieratezza, armonia e voglia di vivere pienamente il mare. Tutto ciò senza essere dei superman, seguendo diete alimentari rigidissime o allenamenti massacranti, ma vivendo il mare trattenendo il respiro, ascoltando noi stessi e liberando tutte le nostre più profonde emozioni positive.”

Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.