Pagine

martedì 28 novembre 2017

Meno male che c’è l’oratorio

di Pino Visconti 

Vico Equense - L’Oratorio della Chiesa di San Vito, con la sua connotazione, le sue caratteristiche, le sue linee comunicabili e comuni, le sue particolarità, la sua originalità, la sua singolarità, compie, l’8 Dicembre, 25 anni. Quello spazio, piano piano, nel tempo, ha sprigionato una sua fragranza particolare, divenendo luogo di incontri educazionali in atto, e continue esperienze sempre in divenire che, nel corso di un quarto di secolo, sono state una diversa dall’altra, anche se tutte giustamente unite da connotazioni similari. E in tutto questo lasso di tempo l’Oratorio di San Vito, istituito nella omonima piccola borgata di Vico Equense da Padre Vincenzo Popeo l’8 Dicembre del 1992, ha colto il sentore dei cambiamenti che le giovani generazioni che lo hanno frequentano e lo frequentano , hanno manifestato , rendendosi , di volta in volta, necessario rinnovare il tessuto ospitante della Comunità che educa i bambini,i ragazzi, i giovani, e non solo loro, producendo nuove prospettive, nuove iniziative, nuove profezie. Catechesi, giochi organizzati, gite , teatro, partite di calcio, cacce al tesoro,il coro, i campi scuola, il ping-pong e il biliardino, le feste di onomastici e compleanno. E oggi come allora, risponde sempre “presente “ alle chiamate dei momenti forti della Comunità come il Natale, la Pasqua, la Dodicina dell’Immacolata, la Festa di San Francesco, partecipandovi con interesse, convinzione e determinazione.
 
L’Oratorio di San Vito, da un quarto di secolo si è posto all’incrocio tra la casa, la strada e la Chiesa, avvalendosi del contributo e della corresponsabilità dei Superiori che si sono succeduti nel Convento, ( dopo P. Vincenzo Popeo, P. Nicola Martino, P.Damiano La Rosa, P. Luigi Pollastro, P. Gianfranco Scarpitta, e attualmente P. Mario D’Auria unitamente a P. Federico Rubino, Rettore della Chiesa di San Vito ) , dei collaboratori, degli educatori, delle famiglie, senza la cui presenza, l’Oratorio non può esistere. Dal lunedì alla Domenica, dalla Chiesa al Chiostro, dal salone polifunzionale alle salette, dalla primavera all’inverno, l’Oratorio di San Vito è là da 25 anni, si organizza, si realizza e aspetta, per continuare a viverlo insieme. Meno male che c’è l’Oratorio.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.