Pagine

sabato 4 novembre 2017

Presentazione del libro “Poesia al Cinema” curato da Marcella Continanza alla Libreria Ubik con Giuseppe Alessio Nuzzo. Tra gli autori del volume anche Alessandra Dagostini

Vico Equense - Sarà presentato martedì 7 novembre 2017, ore 19.00, alla Libreria Ubik di Giovanna Starace il libro bilingue “Poesia al Cinema/Poesie im Film” (Pasturana, puntoacapo Editrice, 2017), curato dalla giornalista e poeta Marcella Continanza, che, dopo l’anteprima ufficiale tenutasi all’Università di Stoccarda il 20 ottobre scorso, nella settimana dedicata alla lingua italiana, ha scelto la città di Vico Equense come prima tappa delle presentazioni da tenersi qui in Italia. Nativa di Roccanova (PZ), la Continanza vive e lavora da oltre venti anni a Francoforte sul Meno, dove dirige la rivista “Clic Donne 2000”, l’unico giornale delle italiane in Germania, è presidente dell’Associazione “Donne e Poesia Isabella Morra” e direttrice del Festival della Poesia Europea di Francoforte dal 2008. Sua grande passione, sin da piccola, assieme alla poesia, è sempre stato il cinema che è poi diventato parte del suo lavoro. Nel 1984 ha ideato, infatti, a Milano la prima rivista di cinema in edicola “Vietato fumare: tutto cinema e dintorni” e inserito una rassegna di film che parlano di poesia, “Schermo Poetico”, nella V edizione del Festival della Poesia Europea (4-8 maggio 2012). Tra i film proiettati ricordiamo “Poesia che mi guardi” di Marina Spada, “Radici” di Carlo Luglio, “Il pianeta azzurro” di Franco Piavoli e quest’anno, in occasione del decennale, “Alda Merini. Una donna sul palcoscenico” di Cosimo Damiano Damato. “Poesia al Cinema” nasce, quindi, da un appassionato progetto che la Continanza ha coltivato nel corso degli anni sull’intreccio tra cinema e poesia, due linguaggi in apparenza così diversi, ma fondamentalmente accomunati dal problema di una visione “esistenziale” in cui il mondo figura sempre come metafora di qualcosa.
 
Progetto che si è poi sviluppato raccogliendo i contributi di grandi nomi del panorama letterario ed europeo: Nadia Cavalera (Pina Bausch e Wim Wenders), Vincenzo Guarracino (Leopardi al cinema), Matilde Lucchini (François Truffaut), Dacia Maraini (la poesia nel cinema di Pasolini), Rino Mele (lo scandalo Pasolini), Alberto Pesce (“L’arpa birmana” di Kon Ichikawa, “Lo specchio” di Andrej Tarkovskij, “Il pianeta azzurro” di Franco Piavoli), Paolo Ruffilli (Federico Fellini). Nel volume spicca, inoltre, anche il nome della nostra concittadina Alessandra Dagostini, appassionata di poesia e poeta ella stessa, che si distingue per il suo attento e scrupoloso lavoro di ricerca, rilettura e schedatura di trentatré film in cui vengono recitati testi poetici. Un contributo artigianale in cui la ricercatrice vicana ha operato su un arco temporale compreso dal 1941 al 2010, selezionando film e testi poetici a lei particolarmente cari, ma anche tra i più belli e significativi nella storia della poesia al cinema. Moderatore della serata il giovane e pluripremiato regista Giuseppe Alessio Nuzzo, direttore del “Social World Film Festival”, nota kermesse dedicata al cinema sociale, giunta quest’anno alla sua VII edizione, che ha fatto della nostra Vico una piccola Cannes. La sua opera prima, “Le verità”, interamente girata tra Napoli e Vico Equense, è in concorso ai Premi “David di Donatello” 2018.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.