di Claudia Esposito
Sorrento - Un pomeriggio in dolcezza per parlare di tradizioni ed evoluzione della pasticceria grazie a esperti del settore. L'appuntamento è per sabato 25 novembre, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Sorrento dove si terrà la conferenza su "Tradizioni ed evoluzioni della pasticceria" organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Sorrento. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo e dell'assessore alla Cultura Maria Teresa De Angelis, si susseguiranno gli interventi di Cristina Lunardini, executive chef, Maria Grazia Cucurullo, maestra pasticcera e di Andrea Aiello, pastry chef.
La riminese Cristina Lunardini parlerà dei progressi della pasticceria nel corso degli anni sotto il profilo delle farine e dei prodotti finiti, innovazioni che hanno comportato variazioni nella tecnica e nella presentazione dei dolci, ma sempre rispettando materie prime di qualità e cotture rispettose delle caratteristiche degli alimenti. Dopo stage e corsi di approfondimento in Italia e all'estero, la Lunardini ha collaborato con numerosi ristoranti, alberghi e scuole di cucina tra cui "AIDA" di Riccione, "La palestra Del Cibo" di Sergio Maria Teutonico, "Scuola di Cucina" di Anna Moroni e "CBC" di Cesena. Ha pubblicato diversi libri tra cui “Tecnica e Pratica in Cucina”, “Romagna mia Ricette di famiglia”, ha collaborato alla collana dei tre libri “Oggi cucini tu” realizzati dalla conduttrice Antonella Clerici con Anna Moroni.
Insegna all’Istituto Alberghiero di Riccione e negli ultimi anni, dopo qualche partecipazione alla Prova del Cuoco, è presente su Alice di Sky con il programma “Mani in Pasta”, su Arturo digitale terrestre con “Romagna mia” e con la nuova programmazione di Alice TV con il programma “ La Casa del Gusto”.
Maria Grazia Cocurullo, maestra pasticcera e autrice del libro di successo “ I Dolci della Domenica - pasticceria e tradizioni nella Penisola Sorrentina", si soffermerà sui dolci tipici della costiera. Appassionata fin da piccola di pasticceria essendo figlia d'arte, approfondisce l'arte tramite numerosi corsi di perfezionamento. Volto noto in tv non solo per le sue partecipazioni alla "Prova del cuoco" ma anche a programmi culinari in onda su Alice tv e Sky, Maria Grazia è anche docente all’"Eataly Smeraldo" di Milano. Presentata come una delle eccellenze della penisola sorrentina nella rivista “Sorrento” anno 2017, fa parte dell’Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio.
Il cosentino Andrea Aiello, pastry chef, parlerà del lievito madre e della pasticceria rivolta a persone con intolleranze alimentari. Animato fin da giovane da una grande passione per la pasticceria, Aiello frequenta l’Accademia di Arti Culinarie di Venezia “ Boscolo Accademy”. Successivamente apre con successo una pasticceria a Cosenza dove collabora con i migliori pasticcieri campani e siciliani. Fa consulenze nazionali ed internazionali presso operatori del settore. E’ un volto noto in molti programmi, tra cui "Masterchef".
Al termine della conferenza sarà proposto un buffet di dolcezze con assaggi realizzati dai tre relatori.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.