Comune di Sorrento |
Fonte: Ciriaco M. Viggiano da Il Mattino
Sorrento - «Nei prossimi giorni azzererò la giunta e nominerò il nuovo esecutivo»: l'annuncio del sindaco Giuseppe Cuomo arriva poche ore dopo il provvedimento con cui sono state ritirate le deleghe ai quattro assessori. Parole che, a dispetto dei toni morbidi usati dal numero uno del Comune, fanno da preludio a importanti novità e tradiscono il clima di tensione che caratterizza la politica cittadina. Ad affliggere Cuomo è innanzitutto la necessità di nominare un vice sindaco, casella rimasta vuota a metà settembre dopo le dimissioni di Raffaella Cancellieri. In pole position c'è l'assessore all'Istruzione Maria Teresa De Angelis che, insieme alla titolare della Manutenzione Rachele Palomba, sembra sicura di una conferma. Anche perché, in una giunta di cinque assessori, la legge impone almeno due donne. Ma Cuomo punta a integrare la giunta senza alterare gli equilibri della maggioranza. Ecco perché si fa strada l'ipotesi di un esterno: un tecnico, magari esperto di una materia ostica come quella del bilancio che il sindaco non ha ancora attribuito ad alcun assessore. L'identikit è quello di Michele Bernardo, già membro dell'esecutivo in passato. Il suo ingresso consentirebbe al primo cittadino di nominare De Angelis come vice garantendo uguale rappresentanza alle varie anime della maggioranza; la stessa De Angelis per il gruppo «Con noi per Sorrento», Palomba per «Grande Sorrento», Massimo Coppola per «Nuova Sorrento» e Mario Gargiulo per «Il Ponte». Proprio quest'ultimo sembra essersi giocato la possibilità di diventare il numero due del Comune.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato fotografato al fianco di Franco Manniello e Silvana Somma, candidati del Pd rispettivamente al Senato e alla Camera. Insieme a loro Mario Casillo, consigliere regionale e «uomo forte» dei democrat campani. La circostanza non è sfuggita a Cuomo che, essendo un berlusconiano della prima ora e leader di una coalizione di centrodestra, non ha nascosto il proprio disappunto bacchettando Gargiulo durante il vertice di maggioranza di lunedì sera. «No comment - replica l'assessore - Nei prossimi giorni chiarirò la mia posizione». Non è da escludere che in giunta possa esserci una new-entry. Magari Luigi Di Prisco, consigliere comunale che nei mesi scorsi ha detto addio a «Grande Sorrento» per dare vita a un gruppo autonomo. E che adesso, forte dei 350 voti racimolati alle comunali del 2015 e delle tante iniziative promosse sul territorio, potrebbe ambire a un posto in giunta. Per vedere chi la spunterà, tuttavia, bisogna attendere: «Il ritiro delle deleghe e l'azzeramento dell'esecutivo sono provvedimenti annunciati da tempo - conclude il sindaco Cuomo - Nei prossimi giorni incontrerò i rappresentanti dei gruppi di maggioranza e nominerò i componenti della nuova squadra di governo».
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.