Pagine

martedì 27 marzo 2018

Vico Equense. Piccola corsa di primavera ed altro ancora

di Pino Visconti

Vico Equense - Circolo Sportivo – Culturale Città di Vico Equense, nata come Associazione nel 2003 (il proprio Atto Costitutivo e Statuto furono registrati il 19.12.2006), intende festeggiare il suo 15esimo compleanno proponendosi, così come nei decorsi anni, come organizzatore di manifestazioni, alcune delle quali hanno già una storia da raccontare, mentre altre si lasceranno, per la prima volta, annotare. E la calendarizzazione degli eventi inizia con la data del 25 Aprile (Mercoledì, Festa della Liberazione), giorno in cui si svolgerà la Piccola Corsa di Primavera, alla sua 14^ edizione. La classica per i bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni, come di consueto, si effettuerà su Via Caccioppoli che, per l’occasione diventerà una pista a 6 corsie su cui si correranno, suddivisi per sesso e per fasce di età, le qualificazioni, le semifinali e le finali dei metri 40, 50, 60 e 80, riservando ai piccolissimi di 4 anni, i metri 20 da mamma a papà. E ad ospitare i miniatleti (nelle diverse edizioni il numero dei partecipanti è oscillato dai 320 a 411 unità) sarà Piazza Marconi, che si trasformerà in una sorta di Villaggio Sportivo, e come tale allestito, in considerazione che l’ambientazione terrà conto del filo conduttore della manifestazione, che è lo SPORT.
 
Il secondo appuntamento è per Martedì 1° Maggio (Festa del Lavoro) con la 5^ edizione della Passeggiata Ecologica alla Sperlonga, iniziativa aperta a tutti con incontro alle ore 9.00 in località San Francesco, da cui avrà inizio l’escursione che raggiungerà la sorgente, nei cui pressi, alle ore 10.00, sarà celebrata la Santa Messa. Una passeggiata, quella, che proposta da cinque anni, consente di trascorrere qualche ora del nostro vivere, immersi nella tipica vegetazione mediterranea, al fine di conoscerla meglio, e di conseguenza amarla e rispettarla. E continuando a scorrere le date di programmazione, quella del 2 Giugno (Festa della Repubblica) interesserà i ragazzi, che divenuti “senjor" per partecipare alla Piccola Corsa di Primavera, hanno più volte sollecitato i responsabili del Circolo a renderli ancora una volta partecipanti ad una gara su strada. Ed eccoli accontentati con “GARE DI RESISTENZA VELOCE" che con inizio alle ore 9.00 in Piazzetta Punta a Mare per la consegna dei pettorali, si svolgerà, con la collaborazione del Gruppo Quartiere Vescovado attraverso l’articolazione tecnica di gare di Mt. 200 / 300 / 400 / 500 riservate alle categorie esordienti (11 anni), ragazzi (anni 12 e 13), cadetti (anni 14 e 15), che saranno effettuate lungo la tratta di MT.100 da Via Vescovado a Via XI Febbraio. E poi, prima del torneo estivo “I PICCOLI GIOCANO AL CALCIO D’ESTATE”, che si svolgerà dal 1° all’ 11 Agosto sul Campo Sportivo di Massaquano, ci si potrà divertire, SABATO 14 Luglio, prendendo parte alla COLOR RUN, la passeggiata non competitiva che, partendo da Piazza Kennedy, dopo aver attraverso il Centro​ Storico della nostra cittadina, raggiungerà la Marina di Vico, con una maglietta che, bianca all’inizio, finirà per essere un “arcobaleno" all’arrivo. Gli eventi, che si concretizzeranno con il patrocinio e la compartecipazione dell’Amministrazione Comunale, unitamente a partners e sponsor che hanno sempre sostenuto le iniziative dell’Associazione con grande sensibilità e comprensione, che vanno ben al di là del mero simbolismo pubblicitario, gli eventi, si diceva, rappresentano, per il Presidente, per i Consiglieri e per i soci del Circolo, la concretizzazione di poter imprimere, almeno per un giorno, un "piccolo ma interessante" cambiamento, alla vita degli altri. Forse, per gli interessati, varrà la pena cerchiare in rosso, sul calendario appeso in cucina, le date riportate. Il Circolo Sportivo – Culturale Città di Vico Equense vi aspetta!

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.