Pagine

sabato 7 aprile 2018

Domani la «Cronoscalata al paradiso vicano»

Santa Maria del Castello
La gara organizzata dalla Asd Lucky Team presenta un percorso molto impegnativo 

Fonte: Antonino Siniscalchi da Il Mattino 

Vico Equense - Sport, ambiente, territorio. Un cocktail unico, irripetibile, una cornice dalle suggestioni incomparabili per la prima edizione della "Cronoscalata al paradiso vicano”; gara ciclistica di nove chilometri, organizzata dall'Asd Lucky Team, valida come circuito dello scudetto campano, in programma domani sulle strade collinari di Vìco Equense. Il ritrovo dei ciclisti è previsto a Santa Maria del Castello, con partenza alle ore 9 da Alberi.
Il percorso
La competizione ciclistica amatoriale, patrocinata dalla Città di Vico Equense, vedrà la partecipazione di circa 160 atleti, con un percorso di gara che parte da un tratto di due chilometri con una pendenza costante intorno al 5-6 per cento, fino a raggiungere la frazione di Arola. «Dopo la prima parte spiega Ciro Cardone, patron della manifestazione con Salvatore Avellino e Claudio Napoli - si prosegue verso Preazzano, con un incremento della pendenza fino al 10 per cento, poco prima dello scollinamento che conduce alla frazione di Ticciano. La strada che precede e segue il caratteristico borgo vicano è un tratto misto, molto tecnico e difficile da interpretare perché prima si scende, poi va in piano, e subito dopo risale, per ritornare di nuovo in piano e così via. Ogni tentativo di prendere ritmo, viene vanificato da una serie di curve tecniche in cui conta la guida».
 
Dopo questo tratto di circa tre chilometri, si gira a destra in una confluenza che conduce ad un'altra suggestiva e panoramica località, località di Santa Maria del Castello, secondo tratto dell'ascesa di giornata. Questa parte del percorso è anche la più dura e, nonostante si sviluppi m meno di due chilometri, in sella appare interminabile con pendenze massime che sfiorano il 18 per cento. L'arrivo è m leggerissima salita, ma i concorrenti che avranno ancora forza nelle gambe potranno lanciare lo sprint decisivo con punte superiori ai 40 chilometri orari. Lo scenario finale si affaccia sul versante della costiera amalfitana.
Tra sport e ambiente 
Alla realizzazione della manifestazione, a sostegno degli agenti della polizia municipale, coordinati dal comandante Ferdinando De Martino, concorreranno le associazioni "Volontari del Faito”; "Terra Mia" e "Punta del Vento”: Un evento tra sport, ambiente e territorio, finalizzato anche alla promozione dell'immagine di Vico Equense, come hanno sottolineato, nel corso della presentazione, il sindaco Andrea Buonocore e l'assessore comunale al Turismo, Lucia Vanacore. La premiazione è in programma a mezzogiorno, con riconoscimenti per i primi tre di ogni categoria e le prime tre società.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.