Piergiorgio Sagristani |
Sant’Agnello - Ha già messo a fuoco gli obiettivi da centrare nei prossimi mesi. Assicura che gli assessori, incluso il suo vice, saranno scelti indipendentemente dai voti. E, per la prima volta, apre all'ipotesi di un presidente del Consiglio comunale scelto tra gli esponenti dell'opposizione. Piergiorgio Sagristani è già al lavoro dopo la tornata elettorale che, con circa l'80 per cento dei consensi, l'ha incoronato sindaco per la quarta volta. Il primo cittadino è alle prese con la formazione della squadra di governo: «Gli assessori saranno scelti indipendentemente dai voti - spiega - tenendo conto anche delle competenze e della disponibilità di tempo». Non è un caso che i rumors diano Clara Accardi e Giuseppe Gargiulo in vantaggio su Attilio Massa, primo eletto con 810 preferenze, per la carica di vicesindaco. La questione assume un'importanza decisiva; con Sagristani all'ultima esperienza da primo cittadino e fortemente tentato dalla candidatura alle regionali nel 2020, la scelta del numero due dell'amministrazione potrebbe equivalere a un endorsement in vista delle comunali del 2023. La decisione sarà resa nota il 23 giugno, quando si dovrebbe riunire il nuovo Consiglio comunale. Nella stessa circostanza saranno resi noti i nomi degli altri assessori: al momento Maria De Martino, in pole-position per la delega al Bilancio, è in vantaggio sulla new-entry Mariarosaria Terminiello.
Di sicuro c'è soltanto il fatto che, nell'arco della consiliatura, i componenti della giunta ruoteranno. Già individuati i primi progetti sui quali il nuovo esecutivo dovrà lavorare: destinazione dell'immobile comunale in via Díaz ad alloggio per le famiglie meno abbienti; scuola media in via dei Gerani, col bando che dovrebbe essere pubblicato a breve; restyling della stazione d'intesa con l'Eav. Novità, infine, anche per la casella di presidente del Consiglio comunale che potrebbe andare all'opposizione: «È una possibilità ammette Sagristani - Nei prossimi giorni incontrerò gli esponenti della minoranza, voglio capire se e quale contributo intendano dare».Resta da verificare, comunque, la disponibilità dei gruppo alternativi al sindaco: il Movimento 5 Stelle, presente in Consiglio con Fabio Aponte, Fabio Galano e Tatiana Di Maio, e Ora × Sant'Agnello, rappresentato da Gennaro Rocco.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.