|
Luca Parlato |
Amalfi vince la 63esima regata delle Repubbliche Marinare che si è svolta a Genova. Per Amalfi, che ha vinto al fotofinish, la 12esima vittoria. Il successo è stato dedicato a Fabio un ragazzo amalfitano scomparso non molto tempo fa. Un trionfo che Amalfi voleva a tutti i costi per dedicarlo al compianto amico canottiere Fabio Borgese, scomparso prematuramente in gennaio. Ed è stato con Fabio nel cuore che gli otto vogatori dai bicipiti esplosivi (Luigi Lucibello, Luca Parlato di Vico Equense, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Giovanni Abagnale, Alberto Bellogrado e Luigi Proto), sollecitati dal timoniere Vincenzo Di Palma, hanno condotto il cavallo alato alla vittoria è riuscita a imporsi per pochi istanti di differenza sul team genovese, e sul galeone bianco, iniziando una rimonta poderosa dopo i 1500 metri, sui 2000 totali della gara. Il Galeone Blu amalfitano ha puntato sulla costanza e sulla progressione dello sforzo, Genova è rimasta al comando fino alla fine, ma non è bastato. Al terzo posto Venezia e quarta Pisa: questi due equipaggi non hanno mai dato l’impressione di poter competere per il successo. Il pronostico era per Genova e Amalfi e il campo di gara lo ha rispettato
La regata si è svolta per la prima volta nel canale di calma del porto di Genova a Prà, definito dagli esperti un campo di gara ideale, davanti a oltre 10mila spettatori. Nell’albo d’oro Venezia ha 33 vittorie, Amalfi 12, Genova 9 e Pisa 8. Una edizione delle 63 è stata annullata. Il prossimo anno la sfida sarà in terra lagunare, a Venezia.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.