Gli operatori: "Ossigeno dopo anni bui"
Fonte: Marco De Riso da la Repubblica Napoli
Vico Equense - Un patto per il Faito. Scatta il piano sicurezza messo a punto per garantire il controllo del territorio e la salvaguardia del patrimonio ambientale in uno scorcio d'estate in cui i flussi turistici aumentano a dismisura.
L'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari ha coordinato le operazioni, promuovendo la firma di una convenzione tra i Comuni di Castellammare di Stabia e Vico Equense, che prevede la presenza di una pattuglia di polizia municipale sul Faito, composta da un agente di polizia di Castellammare di Stabia e uno di Vico Equense. Alle guardie ambientali è stato affidato il compito di occuparsi del controllo sul corretto smaltimento e abbandono dei rifiuti e della gestione territoriale ambientale per l'avvistamento e la segnalazione degli incendi boschivi.
"Siamo veramente felici di accogliere nuovamente flussi turistici importanti sul Faito. - spiega Tristano Dello Joio, presidente dell'Ente Parco Regionale dei Monti Lattari - Ma siamo altresì
consapevoli di dover gestire l'accoglienza in maniera adeguata. Il piano sicurezza del Faito sarà testato in questi ultimi scampoli d'estate e perfezionato nei prossimi anni per dare impulso al rilancio del turismo sul nostro straordinario territorio".
A gioire sono soprattutto gli operatori del Faito, che dopo l'estate scorsa contrassegnata dagli incendi e dai problemi legati all'assenza della funivia, si godono un rilancio che promette di essere ancora più importante nei prossimi anni. "Stiamo ottenendo riscontri decisamente positivi ed è evidente che la riattivazione della funivia abbia dato impulso a questa crescita costante. - ammette un ristoratore - Per noi rappresenta una boccata d'ossigeno dopo i disastri del 2017, quando gli incendi hanno messo a repentaglio le nostre attività".
Ma la vera sfida ora è un'altra. "Riaprire la strada che da Castellammare conduce sul Faito segnerebbe un punto di svolta di fondamentale importanza per tutti noi. - spiega un albergatore - La funivia da sola non basta. Tanti luoghi non sono raggiungibili a piedi a partire dal piazzale della funivia e in inverno l’unica strada possibile per raggiungere il Faito è lo sbocco da Vico"
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.