Sabato 25 agosto ore 19.00 “Solitaire Ensemble”
Vico Equense - Penultimo appuntamento sabato 25 agosto, alle ore 19.00, con “Vico Borghi, piazze e terrazze”, la rassegna organizzata dall’Amministrazione comunale e promossa dall’Assessorato al turismo di Vico Equense in collaborazione con il maestro Paolo Scibilia, direttore artistico della S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento. L’appuntamento è a Villa Giusso ai Camaldoli di Arola con i “Solitaire Ensemble”, protagonisti di “Wolfgang”, omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart con la trascrizione dalle celebri opere e sinfonie del genio salisburghese. Il Trio (composto da Alfredo Natili – clarinetto, Renato Settembri – clarinetto e Roberto Petrocchi – corno di bassetto) nasce all’interno del Quintetto Italiano di Clarinetti Solitaire Ensemble con l’intento di promuovere la musica cameristica che Mozart ha scritto per uno degli strumenti a lui più caro, il clarinetto appunto, al quale ha dedicato pagine immortali di sublime bellezza formale e musicale.
Tali composizioni sono eseguite anche con due clarinetti e fagotto o con tre corni di bassetto (il Trio di Clarone di Sabine Meyer è l’antesignano di questa formazione).il Trio del Solitaire Ensemble propone il repertorio nella formazione di due clarinetti e corno di bassetto perchè “l’impasto” sonoro risulta essere più omogeneo e nel contempo ben distinto nell’insieme della tessitura strumentale nella quale il timbro del corno di bassetto, morbido e suadente, nasale e velato, crea sonorità suggestive, a volte misteriose, sicuramente emozionanti.
I componenti del Trio vantano una lunghissima esperienza nel campo didattico e concertistico.
Esplicano docenza nei Conservatori di Stato ed esibizioni come solisti, in prestigiosi ensemble, orchestre Italiane e straniere, per famosi direttori e compositori, quali Ennio Morricone.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.