Pagine

martedì 2 ottobre 2018

Sant'Agnello. Settimana mondiale dell’allattamento

Sant’Agnello - Per la settimana mondiale dell’allattamento Oms-Unicef, dal 1 al 7 ottobre 2018, l’ ASL Napoli 3 Sud ha organizzato una intera settimana di eventi, in tutti i suoi presidi. Domani, tre ottobre, dalle 15,00 alle 19,00, all’Asl Na 3 Sud, viale Dei Pini 1, Sant’Agnello: momento di informazione e formazione con Martina Carabetta, IBCLC (International Board Certified Lactation Consultant), cioè Consulente Professionale in Allattamento Materno. Fondatrice di “Latte &COccole” il 1° Ambulatorio IBCLC in Italia Centrale. Formatore e Membro della Rete Italiana Formatori RIFAM. Sportello informativo con la Dott. Stefania Manetti, pediatra di base, e con Giovanna Starace, direttrice della libreria Ubik di Vico Equense, per lo spazio “Nati per leggere” in cui si promuove la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione. Proiezione delle fotografie della mostra-concorso fotografico per proporre una riflessione sull’emozione dell’allattamento.
 
Allattare al seno infatti contribuisce alla crescita nella relazione tra mamma e bambino e all’avvio della costruzione del benessere psicologico e dello sviluppo della stimolazione sensoriale, attraverso appagamento e gratificazione. Al termine della giornata, infatti, tra le foto ricevute sarà effettuato il sorteggio di un gioiello artigianale creato con il latte materno. Spazio espositivo a cura di Marina d’Avanzo di Made With love: con lei scopriremo la grande naturalezza della maternità, vissuta senza riserve, ed una spiccata sensibilità personale, condivisa in una pratica del ricordo e dell’amore attraverso la realizzazione di un gioiello fatto con il latte materno. Conclude la giornata Shasa Nil, danzatrice professionista di danza orientale, maestra coreografa in danze caraibiche. Con lei, le mamme danzeranno con i loro bambini in fascia, attivando, tonificado e proteggendo, in modo consapevole, il pavimento pelvico. Alla giornata curata dall’ostetrica Michela Guida e dalla vigilatrice d’infanzia Patrizia Monachese interverranno: Giuseppe Tito, Sindaco di Meta; Grazia Formisano, Direttore sanitario del Distretto 59-Meta; Giovanni Inciso, Referente UOMI-Distretto 59-Meta; Nunzia Esposito, Ginecologo Distretto 59-Meta; Giancarlo Magri, Ginecologo Distretto 59-Meta e Vanni Moretti, Psicologo UOMI-Distretto 59-Meta.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.