Pagine

martedì 4 dicembre 2018

Vico Equense: Don Gennaro Matino inaugura la mostra del presepe napoletano nel centro storico

Venerdì 7 dicembre ore 17.00 chiesa della Santissima Annunziata (ex Cattedrale) 

Vico Equense - Con l’arrivo del Natale, torna la tradizione plurisecolare del presepe napoletano, che dall’8 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019, sarà in mostra nella Chiesa della Santissima Annunziata e nell’Arciconfraternita dell’Assunta di Vico Equense. L’esposizione, che potrà essere vistata tutti i weekend (festivi e prefestivi), dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30, rientra nel cartellone “L’Incanto del Natale”, predisposto dall’Assessorato al turismo e cultura del Comune, guidato da Lucia Vanacore, che ha organizzato un programma natalizio ricco di eventi, nel segno della tradizione. La mostra presepiale sarà inaugurata venerdì prossimo, 7 dicembre, alle ore 17.00, nell’ex Cattedrale, da don Gennaro Matino, parroco della Chiesa della Santissima Trinità a Napoli e docente di Teologia Pastorale alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e di Storia del Cristianesimo all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Don Gennaro, indiscusso esperto del presepe in ambito mondiale, ed editorialista di Avvenire, de Il Mattino e de La Repubblica, durante l’incontro presenterà il suo libro “Il pastore della meraviglia: il romanzo del presepe” e spiegherà il significato profondo della simbologia presepiale. Nello stile della migliore commedia napoletana, Gennaro Matino ambienta il racconto in un umile basso che affaccia su uno dei tanti quartieri della città, dove il dialogo tra i tre personaggi dà vita ai veri protagonisti del racconto: le statuine del presepe che nel corso dei secoli hanno narrato il miracolo della Santa notte, fissandola attraverso le immagini nella storia dell’umanità. A dialogare con il sacerdote, l'Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, monsignor Francesco Alfano, il Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e il Presidente dell’Associazione dell’arte e del presepe di Castellammare di Stabia, Massimiliano Greco. La serata inaugurale sarà allietata dalla musica di Franco Cecere. L’esposizione di presepi è organizzata dal Comune in collaborazione con la Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, l’associazione Stabiese dell'Arte del Presepe e l’Arciconfraternita dell’Assunta di Vico Equense. 

*L’Incanto del Natale è un progetto finanziato dal Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – Programma di eventi per la promozione turistica della Campania – Periodo “Giugno 2018/Giugno 2019” – Avviso pubblico di selezione ex D.G.R.C. n. 322/2018.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.