Pagine

venerdì 7 dicembre 2018

Vico Equense. Inaugurata la mostra del presepe napoletano nel centro storico

Don Gennaro Matino: ”Il Presepe è catechismo popolare”. Dall’8 dicembre al 7 gennaio tutti i weekend

Vico Equense - Inaugurata oggi pomeriggio nella chiesa della Santissima Annunziata di Vico Equense, alla presenza del sindaco Andrea Buonocore, dell’assessore Lucia Vanacore, dell’arcivescovo Francesco Alfano, del parroco della chiesa della Santissima Trinità a Napoli e docente di teologia don Gennaro Matino e del presidente dell’associazione dell’arte e del presepe di Castellammare di Stabia Massimiliano Greco, la mostra del presepe napoletano nel centro storico, iniziativa a cura del Comune in collaborazione con don Ciro Esposito, parroco della Chiesa dei Santi Ciro e Giovanni, l’associazione stabiese dell'arte del presepe e l’arciconfraternita dell’Assunta di Vico Equense. “Questa mostra rappresenta la punta di diamante del nostro cartellone natalizio”, ha sottolineato il Primo cittadino nel suo intervento di saluto. Molti gli elaborati di pregevole fattura proposti al pubblico, che è stato allietato anche dalla musica di Franco e Raffaele Cecere. "Uno dei modi più semplici – ha detto don Gennaro Matino - ma allo stesso tempo più accattivanti di raccontare il Natale è il presepe: di fronte ad esso, sempre nei secoli che si sono succeduti, le genti "restajeno 'ncantate a boccapierte", a bocca aperta, come l'intera umanità di fronte alla gioia di un Dio che si fa Bambino per la nostra salvezza”. L’esposizione, che potrà essere vistata tutti i weekend (festivi e prefestivi), dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30, rientra nel cartellone “L’Incanto del Natale”, predisposto dall’assessorato al turismo e cultura del Comune, che ha organizzato un programma natalizio ricco di eventi. Sempre per rimanere nel segno della tradizione, mercoledì prossimo, 12 dicembre, alle ore 17, nella chiesa della Santissima Annunziata, Peppe Barra racconterà il presepe napoletano con l’intervento dei maestri Giuseppe Ercolano e Massimiliano Greco.

*L’Incanto del Natale è un progetto finanziato dal Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – Programma di eventi per la promozione turistica della Campania – Periodo “Giugno 2018/Giugno 2019” – Avviso pubblico di selezione ex D.G.R.C. n. 322/2018.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.