Pagine

mercoledì 6 febbraio 2019

Agrichef, sfida tra nove agriturismi della Campania. Il migliore sarà selezionato per la finale nazionale

Appuntamento a Vico Equense venerdì 8 febbraio. “In anni in cui il food è diventato spettacolo, negli agriturismi si osserva ancora una professionalità rara – osserva Alessandro Mastrocinque, presidente di Cia Campania – un saper fare che mette insieme l’utilizzo di materie prime a filiera cortissima, con la competenza e la tradizione delle ricette della tradizione."

Vico Equense - Nove agriturismi provenienti da tutta la Campania si sfideranno a Vico Equense per aggiudicarsi il titolo di Agrichef. Organizzata da Cia Campania con il patrocinio della Città di Vico Equense, si terrà venerdì 8 febbraio nella città costiera la tappa regionale del Festival nazionale degli Agrichef, manifestazione ideata da Turismo Verde di Cia-Agricoltori Italiani per valorizzare tutte le risorse messe in campo dagli agriturismi del territorio, dalla produzione alla ristorazione. La gara tra i candidati “Agrichef” si terrà presso l’Istituto Alberghiero “Francesco de Gennaro” e, nel rispetto dello spirito della manifestazione tesa a valorizzare anche la crescita professionale di chi lavora con i prodotti del territorio, a collaborare con i cuochi in gara saranno gli stessi studenti dell’Istituto Alberghiero diretto da Salvador Tufano. Gli agriturismi in gara sono: Agriturismo Quaresima di Monteforte Irpino, l’Agriturismo O’ Tivolo di Apollosa (Bn), Agriturismo e Cantina Masseria Piccirillo di Caiazzo (Ce), l’Agriturismo La Cantina Del Fattore Vico Equense, Agriturismo“Tenuta l’Incanto” di Vico Equense, l’Agriturismo Cantina Rocca dell’Angelo di Venticano (Av), Agriturismo La Vammora di Laviano (Sa), Agriturismo Casina del Principe di Roccadaspide (Sa) e l’Agriturismo La Collina di Roseto di Benevento. La giuria dovrà esprimere una valutazione sui piatti proposti, in base ad alcuni requisiti predefiniti come le caratteristiche organolettiche del piatto, il recupero di vecchie ricette, l’innovazione, la stagionalità delle materie prime utilizzate ed altro.


Il selezionato parteciperà alla finale nazionale. ​ Secondo la definizione coniata da Cia-Agricoltori Italiani, che ne ha depositato il marchio, l'Agrichef è un cuoco di comprovata abilità ed esperienza che esercita il suo mestiere all'interno della cucina dell'agriturismo, impegnandosi a trasformare principalmente produzioni agricole aziendali, o di prossimità, nel rispetto della stagionalità e dei saperi contadini, e utilizzando nella realizzazione dei piatti ingredienti legati alla tutela della biodiversità. “ In anni in cui il food è diventato spettacolo, negli agriturismi si osserva ancora una professionalità rara – osserva Alessandro Mastrocinque, presidente di Cia Campania – un saper fare che mette insieme l’utilizzo di materie prime a filiera cortissima, con la competenza e la tradizione delle ricette della tradizione. L’agricoltura è anche questo, è sapienza che nasce dal territorio e che oggi più di ieri può servire a valorizzarlo ”.

1 commento:

  1. Nel complimentarci con la manifestazione e nel fare un grande in bocca al lupo a TUTTI GLI AGRITURISMI ed in particolare ai DUE AGRITURISMI DI VICO (ove in entrambi i casi lo scrivente è stato il tecnico agrario progettista),

    PER CORRETTEZZA DI INFORMAZIONI, ricordiamo a noi stessi che:
    - a Vico Equense sono oggi autorizzati 11 agriturismi;

    - trattasi esclusivamente di operazione di categoria fatta all’interno della stessa categoria (la CIA);

    - non è assolutamente una manifestazione di territorio in quanto non vi sono stati bandi, criteri o selezioni e non è stata data la possibilità di partecipare ad altri.

    AGRITURISMI AUTORIZZATI A VICO EQUENSE
    - Elenco regionale degli operatori (aggiornamento GENNAIO 2019):
    (in ordine così come pubblicato nell’Albro Regionale OO.AA:
    1. SOC.COOP.SSA NONNO LUIGINO
    2. MASSERIA ASTA PIANA
    3. LA PIANA
    4. LA SELVA
    5. LA SORGENTE DEL MELO
    6. LA GINESTRA
    7. IL BALCONE SUL GOLFO
    8. CASTANITO
    9. LA CANTINA DEL FATTORE
    10. SELLARULO
    11. IL CASALE DEL GOLFO

    raffaele starace

    RispondiElimina

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.