Pagine

mercoledì 13 febbraio 2019

Sette stelle della ristorazione campana unite per una cena di solidarietà

Danilo Di Vuolo
Napoli - Succede martedì 19 febbraio, alle ore 20.30, presso il Circolo Nautico Posillipo (Via Posillipo, n°5) che ospita la V Edizione di “Un angelo fra le stelle”: la charity dinner organizzata dall’AssociazioneProgetto Abbracci Onlus impegnata dal 2014 nel promuovere e realizzare importanti iniziative sociali a Napoli e in Africa. Ai fornelli quest’anno si alterneranno nomi che brillano nel firmamento della ristorazione campana, sette fuori classe che per l’occasione accoglieranno gli ospiti con degustazioni di piatti tipici della tradizione campana: la serata si apre con un entrée di pizze fritte opera del maestro pizzaiolo Enzo Piccirillo della pizzeria Masardona e con un antipasto firmato da Domenico Iavarone del Josè Restaurant di Torre del Greco.Pasquale Palamaro del ristorante Indaco presso l’hotel Regina Isabella di Lacco Ameno realizzerà invece una originale zuppa di zucca, mentre lo chef Peppe Aversa del Buco di Sorrentosi cimenterà in un primo a base di pasta al fianco di Danilo Di Vuolo del ristorante La Caletta dello Scrajo di Vico Equense che preparerà un risotto ai calamari.
 
La serata prosegue conun piatto delicato a base di baccalà al lattedi Michele Deleoconsulente degli hotel Four Seasons di Mosca e San Pietroburgo e, per finire in dolcezza, i dessert opera dello chef Angelo Gravina del ristorante Riccio’s di Pozzuoli. Nei calici i vini irpini dell’Azienda Agricola Fonzone. Una cena di solidarietà per 160 ospiti il cui il ricavato verrà interamente devoluto per sostenere il completamento della Scuola Andrea Zanfagna in Tanzania (località Lulamba, provincia Bukombe, regione GEITA): la struttura, attiva dal 2016 e intitolata al figlio di Claudio e Giovanna Zanfagna fondatori dell’Associazione Progetto Abbracci Onlus, accoglie ogni giorno numerosi bambini e ragazzi che, grazie a questo progetto, hanno l’opportunità di frequentare un percorso di studi equivalente alle classi italiane elementari e medie. Obiettivo della raccolta fondi è donare nuove aule alla scuola e dare vita in questo modo ad una struttura ricettiva in grado di ospitare fino a 650 bambini. Le lezioni, impartite da insegnanti scelti dal governo tanzaniano, permetteranno infatti ai giovani alunni di conseguire il diploma per l’accesso alle scuole superiori. Un obiettivo sociale lungimirante che mira a diminuire il gap d’istruzione delle regioni più povere dell’Africa con lo scopo di formare una generazione di giovani scolarizzati capaci di inserirsi nel mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.