Sant'Agnello - «Il litorale della penisola sorrentina, il comprensorio del fiume Sarno, due facce della stessa medaglia»: è il tema scelto dal Lions club Penisola sorrentina e dal Movimento civico «La Grande Onda», per il convegno in programma venerdì, 29 marzo prossimo (inizio ore 15.30) al Club House MSC di Sant’Agnello.
L'iniziativa rientra tra le attività che il Lions Club della Penisola Sorrentina e La Grande Onda svolgono con l’intento di sensibilizzare i cittadini su temi di fondamentale importanza per l’ambiente e il territorio in cui lo stesso Club opera. L'evento, realizzato con il contributo del Comune di Sant’Agnello, finalizzato a a raccogliere dalla viva voce dei principali attori dei sistemi di gestione le informazioni sulle criticità attuali e gli obiettivi da raggiungere per garantire il miglioramento delle reti fognarie, dei collettori, degli impianti di depurazione e per garantire il dragaggio dei fiumi, dei canali, la pulizia dei rivoli e dei valloni e delle altre opere per la difesa del Bacino del Sarno e del nostro mare. La manifestazione, aperta alle ore 15.30 con il cocktail di benvenuto ed il saluto del Presidente del Lions Club Penisola Sorrentina, Giovanni Guarracino e del Sindaco del Comune di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani, proseguirà con gli interventi del Presidente dell’Ente Idrico Campano (EIC), Luca Mascolo, con una relazione dal titolo: «L’Ente Idrico Campano e il riordino del ciclo integrato delle acque nella Regione Campania: problemi e opportunità».
Le relazioni proseguiranno, quindi, con il Direttore Generale dell’EIC, Vincenzo Belgiorno: «Interventi, opere da realizzare e tempi di esecuzione per il disinquinamento del Bacino del Sarno e del litorale della Penisola Sorrentina»; il Presidente di Gori Spa, Michele Di Natale, con «Le attività della GORI, il Piano di Interventi e le opere in corso nel Bacino del Sarno»; il Consigliere regionale della Campania Mario Casillo, con «L’impegno della Regione Campania a sostegno delle attività di disinquinamento»; il rappresentante del Movimento civico «La Grande Onda», e componente della «Rete del Sarno», su«Il ruolo delle associazioni: come far crescere il coinvolgimento e la sensibilizzazione dei cittadini»; con la relazione di Vincenzo Ascione, sindaco di Torre Annunziata e Presidente della comunità del Sarno e con la senatrice Virginia La Mura, componente tredicesima Commissione permanente Senato «Territorio, Ambiente e Beni Ambientali», che porterà i saluti del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa e illustrerà «Il ruolo dello Stato nel disinquinamento del Bacino del Sarno».
Coordinerà gli interventi il Presidente del Tribunale di Lagonegro, Luigi Pentangelo, socio onorario del Lions Club Penisola Sorrentina. Presenzierà il 2° Vice Governatore eletto, Prof. Antonio Marte.
Seguirà il dibattito.
Prevista la partecipazione dei sindaci dei comuni di Angri, Boscoreale, Boscotrecase, Bracigliano, Calvanico, Casola, Castel San Giorgio, Castellammare di Stabia, Cava de’Tirreni, Corbara, Fisciano, Gragnano, Lettere, Massa Lubrense, Mercato San Severino, Meta, Montoro Inferiore, Montoro Superiore, Ottaviano, Pagani, Piano di Sorrento, Pimonte, Poggiomarino, Pompei, Roccapiemonte, San Giuseppe Vesuviano, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Santa Maria La Carità, Sant’Agnello, Sant’Antonio Abate, Sant’Egidio Montalbino, Sarno, Scafati, Siano, Solofra, Sorrento, Striano, Terzigno, Torre Annunziata Trecase e Vico Equense. Presenti rappresentanti delle forze dell’ordine.
Iniziativa «Plastic free» come da Regolamento del Ministero dell’Ambiente.
A conclusione del convegno, il buffet offerto dal Comune di Sant’Agnello.
Comitato organizzatore formato da Giovanni Guarracino, Aldo Di Fronzo, Franca Rossi, Raffaele Attardi e Laura Cuomo.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.