Pagine
▼
venerdì 5 aprile 2019
Una Scuola “IN..clusiva”
Meta - Il 2 aprile,in occasione della celebrazione della XII edizione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo”, istituita dall’ONU nel 2007, l’Istituto Compensivo “Buonocore - Fienga” ha organizzato la manifestazione “La Scuola IN…clusiva”.
I docenti dell’intero istituto sono stati coinvolti nelle attività di sensibilizzazione e conoscenza sul tema, coinvolgendo bambini e studenti, con proiezioni di filmati, realizzazioni di cartelloni creativi, di testi, poesie, anagrammi, attività pittoriche, mentre i piccoli sono usciti all’aperto con i loro palloncini blu.
Una giornata ricca di attività, per tutti; nel territorio “per..corso di sensibilizzazione dell’Infanzia” ed attività “IN,,clusive” della Primaria e Secondaria ed in conclusione, vero successo, un corso di formazione, informazione e sensibilizzazione nell’Aula Magna gremita di docenti, alunni e genitori.
I primi interventi ricchi di umanità e competenza hanno aperto i lavori, realizzati dai promotori, il dirigente scolastico dott.ssa Ester Miccolupi e l’Assessore Servizi Sociali e Pubblica Istruzione dott.ssa Angela Aiello.
Seguiti da esperienze concrete, per “vivere il mondo affascinante e complesso dell’Autismo”, del professore Francesco Saverio Soldatini e della docente Rosmunda Scarpati.
Vera protagonista la docente Rosa Manzo, esperta in Analisi Applicata del comportamento che ha esposto i punti salienti delle Linee di indirizzo “Disturbo dello Spettro Autistico e Scuola (2018”) realizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, con la collaborazione di esperti del settore. Sono stati trattati i punti salienti: definizione del disturbo, caratteristiche cliniche, diffusione, eziologia e sviluppo, approcci, interventi, comportamenti problema. Si è aperto un ampio dibattito , che ha visto la partecipazione di docenti e genitori, sul ruolo della scuola, sugli interventi in atto e su quelli possibili per favorire un’inclusione fattiva dei bambini con ASD, promuovere l’acquisizione di abilità socialmente significative e decrementare comportamenti disfunzionali.
L’incontro si è concluso con la proiezione di un video, testimonianza del percorso inclusivo del piccolo Salvatore nelle classi quinte della scuola primaria, che ha letteralmente commosso l’intera platea.
L’evento ha riscontrato ampio consenso ed è stato testimonianza di una scuola che opera sul territorio, in rete con famiglie e istituzioni, per promuovere il benessere di tutti gli alunni, soprattutto di quelli con bisogni educativi speciali.
Una giornata diversa perciò speciale: “cambiando il modo di guardare e capire il mondo, il mondo cambierà svelando, nelle complessità, ogni sua meraviglia”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.