Primo appuntamento 29 maggio ore 20.00 Giuseppe Di Bella “Fuddia” Live
Sorrento - Il progetto-disco "Fuddia" nasce dall'incontro fra dominanti musicali che partono dal centro culturale ed etnico della Sicilia e si accorpano a mondi che hanno nostalgia di un lontano indefinito, musicalmente e geograficamente. In seno a una ricerca che vuole riappropriarsi della centralità delle composizioni, armonia e melodia al centro, con lingue diverse, dal dialetto, all'italiano, passando per il portoghese. Versi cantati e resi attraverso una melodia che è la sintesi di una World music che reca le tracce di Modugno, della Balistreri, di Aznar, ma in forma ridotta, quasi minima.
Un etnico che vuol però affermare la centralità del testo, la necessità e l'abbattimento di ogni atteggiamento di stile, e di tendenza. "Fuddia" che in dialetto siciliano vuol dire tanto "follia" quanto voce del verbo "girare, girovagare". Senza cercare di miscelare folcloristicamente mondi superficialmente del sud, si cerca in questo lavoro di far coesistere l'energia di tante forze diverse, sulla base di strutture musicali affini verso una nuova idea di canzone d'autore, che non tema di andare oltre gli stigmi e i clichè del tempo.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.