|
Alessandra Dagostini |
Vico Equense - Prenderà vita sabato 4 maggio 2019, ore 18:00, nel Castello di Isabella Morra a Valsinni, in provincia di Matera, una giornata dedicata alla poesia con la presentazione degli ultimi due libri della nostra concittadina Alessandra Dagostini, docente-poeta e giornalista pubblicista, “Sotto il cielo delle Eolie” (2016) e “Ali di Icaro e sogni” (2018), editi entrambi dalla Dibuono Edizioni di Villa d’Agri di Marsicovetere (PZ). Un gradito ed emozionato ritorno per la Dagostini nel piccolo comune lucano, culla natale della poetessa Morra, cui lei ha dedicato anni di studio, intensi e appassionati, sfociati nel suo saggio critico, “Degno il sepolcro, se fu vil la cuna. L’universo poetico di Isabella Morra” (Castellammare di Stabia, Nicola Longobardi Editore, 2011), vincitore dell’ambito Premio Morra nel 2012.
Dedicati all’arcipelago eoliano, quinta teatrale di una storia autobiografica d’amore e di rinascita, i due volumetti sono dei veri e propri percorsi “multisensoriali” in cui la poesia, l’arte e la fotografia animano e sorreggono il viaggio umano e poetico di Alessandra. In particolare ci si soffermerà su “Ali di Icaro e sogni”, sequel di “Sotto il cielo delle Eolie”, apprezzato, tra l’altro, dal noto poeta ligure Giuseppe Conte, che verrà illustrato in anteprima, con la moderazione di Piera Chierico e il contributo dello storico valsinnese Pasquale Montesano, prefatore della prima plaquette, e del critico letterario di Polla Luigi Beneduci. La lettura delle liriche scelte sarà affidata alla voce degli attori-cantori del Parco Letterario “Isabella Morra”. A fare gli onori di casa saranno il proprietario del Castello di Valsinni, l’avvocato Vincenzo Rinaldi, il sindaco Gaetano Celano, il deputato Gianluca Rospi, il presidente della Pro Loco Gennaro Olivieri e il consigliere Pietro Bitonti dell’ADSI Basilicata (Associazione Dimore Storiche Italiane). Sicuramente una bella serata da non perdere, tra gli appuntamenti in programma previsti nel cartellone Matera Capitale della Cultura Europea 2019.
Ricordiamo, inoltre, che nella stessa giornata di sabato, alle ore 13:00, su “Petrarca”, la trasmissione di cultura del TG3, si parlerà dell’antologia poetica “Lunario di desideri”, curata da Vincenzo Guarracino, in cui è presente anche la nostra Alessandra Dagostini con la sua lirica “Zahir”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.