Pagine

giovedì 20 giugno 2019

Sorrento. Alessio Arena a "I concerti al tramonto" di Piazza della Vittoria

Il giovanissimo canzoniere napoletano protagonista del secondo appuntamento della rassegna culturale ideata dal Movimento 22 dicembre: il concerto, il 26 giugno ore 20 

Sorrento - Canzoniere, cantante e scrittore, con una formazione musicale che parte dal Rione Sanità, tocca Barcellona in Spagna e arriva fino a Santiago del Cile. Sarà Alessio Arena il protagonista del secondo appuntamento de “I Concerti al Tramonto”, kermesse ideata dal Movimento 22 dicembre, patrocinata dal Comune di Sorrento, con la supervisione artistica e organizzativa di FadeIn. L’artista napoletano, classe 1984, si esibirà nella suggestiva cornice di piazza della Vittoria, mercoledì 26 giugno, ore 20. Ad accompagnarlo, Arcangelo Michele Caso al violoncello e Michele Maione alle percussioni. In un contesto volutamente informale, caratterizzato da un ritrovo - dal sapore quasi estemporaneo - di turisti e di cittadini del posto, Arena presenterà il suo ricco lavoro musicale, un’opera che si colloca a metà strada tra la canzone d’autore e la world music più viscerale. Dalla formazione italo-spagnola, il giovane chansonnier partenopeo vanta la pubblicazione di tre dischi a Barcellona, in cui propone un’inedita amalgama di lingue e tradizioni musicali. Lo stesso accade con i romanzi (quattro all’attivo, l’ultimo pubblicato da Fandango) dove una scrittura originale e visionaria si adegua a trame e personaggi coraggiosi. Reduce dal suo ultimissimo album “Atacama”, inciso tra Santiago del Cile, Barcellona e Napoli, Alessio Arena porterà a Sorrento, il repertorio di un nuovissimo canzoniere che compone “paesaggi invisibili” tipicamente mediterranei. Il concerto - naturalmente ad ingresso libero – rappresenta il secondo evento della rassegna. Rassegna che propone altri due appuntamenti in cartellone: mercoledì 31 luglio alle ore 20 e mercoledì 28 agosto alle ore 19.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.