Pagine
▼
giovedì 31 ottobre 2019
Vico Equense. Convocato il Consiglio comunale
Vico Equense - Si torna in aula. C’è da votare il bilancio consolidato per il 2018, un adempimento a cui sono chiamati gli enti pubblici con partecipazioni in società miste. Una seduta importante quella di consiglio comunale convocata dal Presidente, Massimo Trignano, per giovedì 7 novembre 2019. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 17.00. Otto gli argomenti in discussione. All’ ultimo punto all’attenzione dei consiglieri ci sarà la mozione di sfiducia al Sindaco Andrea Buonocore, presentata dall’opposizione. La mozione è stata voluta da Maurizio Cinque, Luigi Vanacore, Ciro Maffucci, Raffaele De Simone, Ferdinando Astarita e Giuseppe Russo; per avere effetti concreti, però, dovrà essere votata da un minimo di nove consiglieri. All’attenzione del Consiglio comunale anche lo statuto del consiglio comunale dei ragazzi, e la proposta di indirizzo per l’elaborazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).
I Principi del Riso in tournee allo Stuzzichino con Igles Corelli
Massa Lubrense - I Principi del Riso va in tournée e ha scelto la Campania per iniziare il suo ricco programma. Il primo grande evento dedicato al riso, alle sue molteplici culture nel mondo, ha riscontrato un buon successo nella prima edizione svoltasi ad inizio ottobre presso il Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Nato dall’idea di Giancarlo Maffi, gastronomo appassionato, che ha voluto dare il via al lungo percorso tra i diversi territori italiani, tra risi e risaie, partendo dall’osteria Lo Stuzzichino di Mimmo e Paolo De Gregorio, a Sant’Agata sui Due Golfi. Lo chef protagonista della cena sostenuta da Riso Buono è Igles Corelli, cinque stelle Michelin in carriera e responsabile dell’Academy Gambero Rosso. Un incontro goloso giocato tra il mitico risotto alla zucca di Corelli e l’aristocratico sartù napoletano di Paolo De Gregorio, con i nobili chicchi delle risaie novaresi di famiglia Cavalchini. La cultura nordica del risotto trova la massima espressione con la cucina raffinata di Corelli e allo stesso tempo la maestosità del sartù, simbolo dell’alta cucina napoletana, riceve certezza nell’esperienza di Paolo che festeggia le Tre Gamberi ricevute dalla Guida ai Ristoranti d’Italia 2020 del Gambero Rosso. Il riso a Napoli è frequente protagonista con gli arancini, così la pizzeria Magma di Torre del Greco dirà la sua alla cena dei Principi del Riso in tournée. Bollicine vesuviane per accompagnare l’arancino, metodo classico da caprettone delle cantine Casa Setaro,l’azienda che accompagna i piatti di questo straordinario menù insieme alle cantine Bosoni che offriranno in degustazione anche il pluripremiato Vermentino Etichetta Nera - nel millesimo 2018 ha appena ricevuto il riconoscimento di Migliore Vino Bianco Italiano dalla Guida ai Vini Gambero Rosso.
Vico Equense avrà l’asilo nido comunale: arrivano 300mila euro dalla Regione per la Fondazione Masturzi Ravel di Arola
Fondazione Masturzi Ravel (Arola) |
Vico Equense avrà un asilo nido comunale. Vale 300mila euro il finanziamento ottenuto dalla Regione Campania, nell’ambito dei Fondi Por FERS 2014/2020. Questa volta, a beneficiare della solerzia del governo cittadino nell’individuare e ottenere gettiti di tale consistenza, saranno i genitori dei piccoli bimbi ai quali, la cittadina vicana, regalerà un asilo nido. «Un’opportunità troppo importante per lasciare che potesse svanire», il commento a caldo del Sindaco Andrea Buonocore. Il progetto presentato dal Comune di Vico Equense è stato valutato positivamente, e sarà realizzato in alcuni locali al primo piano della Fondazione Masturzi Ravel ad Arola, sopperendo in tal modo a una atavica carenza territoriale nell’offerta formativa scolastica. Un evento importante, divenuto realtà grazie al lavoro svolto dal sindaco Andrea Buonocore e dalla sua Giunta. Premiato ancora una volta il lavoro dell’Ufficio Europa, istituito dall’amministrazione per formulare progetti e intercettare risorse. «Un lavoro di squadra – commenta soddisfatto il Sindaco Buonocore -, grazie al quale siamo riusciti a ottenere un altro finanziamento, forse il più difficile, che regalerà alla Città di Vico Equense un’opera mai avuta prima. Ringrazio, l’Ufficio Europa, e tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per far sì che un simile obiettivo potesse essere raggiunto. Sono davvero orgoglioso, - conclude Buonocore - un risultato del genere mi ripaga di tutti gli sforzi compiuti».
Vico Equense calcio. Caccia alla prima vittoria interna
Vico Equense - Il Vico Equense è ancora alla ricerca del primo successo casalingo stagionale: tra Coppa Italo e campionato gli uomini di Spano non sono ancora riusciti ad “espugnare” Massaquano, dove domenica arriverà l’Eclanese (fischio di iniziò ore 14.30). Squalificato Alfano, ai box Varriale, Imperato e De Iulio mentre rientrerà capitan Savarese. Dunque, ancora una volta un paio di “over” finiranno in panchina e ancora una volta muterà l’undici iniziale rispetto a quello del match precedente, vinto in casa dell’Angri: “Abbiamo stentato a trovare una identità - dice il difensore Marco Caiazza - ma ora siamo sulla strada giusta perché stiamo assumendo consapevolezza del nostro valore. Stiamo crescendo fisicamente, dobbiamo recuperare ancora qualche infortunato ed evitare cartellini ingenui”. Caiazza appare dunque misurato ma fiducioso: “Veniamo da due risultati utili, un pareggio ed una vittoria, ed intendiamo dare continuità ai nostri risultati contro un avversario non facile. Vincerebbe sarebbe fondamentale anche in prospettiva derby con il Sant’Agnello. Dovremo cercare innanzitutto di non prendere gol, anche io posso fare meglio rispetto a questo avvio di stagione. Dopo aver rimediato due giornate di squalifica contro l’Alfaterna, mi sto rimettendo in carreggiata e da punto di vista atletico sono in crescita. Possiamo toglierci belle soddisfazioni”.
mercoledì 30 ottobre 2019
'Na tazzulella e' café...
Zio Gianni e Gennaro Esposito |
Vico Equense. Tour per la blogger olandese Saskia Balmaekers: “Un altro giorno in paradiso”
Vico Equense - “Scrivere con panorami così, non ha prezzo…” A postarlo su Instagram è la blogger Saskia Balmaekers, che racconta all’Olanda e al Belgio con il suo blog, “CiaoTutti.nl”, le bellezze dell’Italia. Nei giorni scorsi è stata ospite del Resort Villa Ketty a Vico Equense, e con il suo inseparabile smartphone, la blogger ha visitato la nostra Città, senza tralasciare la gastronomia: “In questa piccola città tra Napoli e Sorrento – scrive la blogger olandese - le persone preparano lunghe pizze!”
Vico Equense: potenziato il trasporto pubblico locale
Orari |
Vico Equense - Potenziato il trasporto pubblico locale. Grazie all'impegno dell’EAV, dal prossimo 4 novembre, partirà un collegamento sperimentale di tre mesi, con via Le Pietre. Otto corse, dal lunedì al sabato. Ad annunciarlo il sindaco Andrea Buonocore, che ha ringraziato l'ingegnere Mariano Vignola, dirigente del settore gomma dell’ Ente Autonomo Volturno (EAV), con il quale nei mesi scorsi ha avviato una serie d’incontri, finalizzati al miglioramento del trasporto pubblico. Tra le priorità messe in risalto dall’amministrazione comunale, l’incremento dei collegamenti sul territorio. «Un altro segnale di attenzione verso i cittadini che utilizzano il trasporto pubblico, per un servizio sempre più vicino alle loro esigenze. Ringrazio l’EAV, e l’Ingegnere Vignola, per aver recepito le nostre istanze», il commento del sindaco di Vico Equense. Sempre dal 4 novembre, dal lunedì al sabato, in forma sperimentale, dalla stazione della Circumvesuviana, partirà un collegamento con la frazione di Alberi. Un impegno assunto dall’azienda di trasporto pubblico con il sindaco di Meta Giuseppe Tito. Una tratta in più, di cui beneficeranno anche i cittadini di Vico Equense. Ci sono otto corse giornaliere, con fermate anche a Seiano.
Bonea. Mina Welby partecipa all’incontro “Fine vita tra libertà e responsabilità”
Vico Equense - Mina Welby, co presidente dell’Associazione Luca Coscioni, sarà a Bonea di Vico Equense per partecipare all’incontro Fine vita tra libertà e responsabilità. L’evento è organizzato dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista, in collaborazione con il Circolo culturale Carlo Bosano e UBIK Vico Equense. Con Mina Welby, parteciperà al dibattito il dottor Giuseppe Battimeli, Vice-presidente dell’Associazione Medici Cattolici Italiani. L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.
Il Dirigente scolastico, i docenti e gli alunni dell'Istituto Comprensivo Costiero ringraziano tutti i cittadini di Vico Equense che hanno sostenuto l' iniziativa "io leggo perché 2019"
Vico Equense - Grande successo domenica scorsa in Piazza Marconi per l'Istituto Comprensivo Costiero:
l’adesione all'iniziativa nazionale di promozione della lettura, "#io leggo perché
2019", ha avuto grande sostegno da parte di tutti i cittadini di Vico Equense, che non
hanno esitato a comprare libri da donare alla biblioteca scolastica. Notevole
l'impegno e l'entusiasmo degli alunni, che hanno cercato di coinvolgere più persone
possibili, riuscendo a pieno nell'intento. Pertanto il Dirigente Scolastico Debora Adrianopoli, i docenti e gli alunni che hanno preso parte all'iniziativa e la
Libreria Ubik ringraziano vivamente tutti per la collaborazione! Le nuove donazioni
arricchiranno la Biblioteca scolastica, che potrà mettere a disposizione dei ragazzi
libri di "nuova generazione" ma anche gli intramontabili classici della letteratura
italiana, nella speranza che i ragazzi diventino sempre più "forti lettori".
ANSENUM Studenti in vigna per raccogliere e vendemmiare l’Uva di Sabato
Il vino sarà spumantizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II
Vico Equense - Procedono i lavori del Progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”) finalizzato alla reintroduzione in agricoltura di vecchie colture, aggiornandone le metodologie di coltivazione, al fine di scansarne la scomparsa, ottimizzare i terreni in cui esse attecchiscono meglio e creare, infine, occupazione nel comparto agricolo campano attraverso la loro immissione sul mercato. Lunedì 28 ottobre gli alunni dell’Istituto “Marco Pollione Vitruvio” di Castellammare di Stabia, precisamente quelli delle classi ad indirizzo agrario, hanno raccolto presso l’azienda agricola “Abbazia di Crapolla” (ubicata a Vico Equense) 100 kg di Uva di Sabato, una delle prime colture che il progetto ANSENUM si prefigge di recuperare e promuovere. La vinificazione è avvenuta nella stessa giornata presso l’Istituto e, successivamente, il mosto è stato affidato alla prof.ssa Angelina Gambuti del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II. Il vino ricavato sarà utilizzato per eventi di animazione territoriale, altro obiettivo di ANSENUM. Infatti un’altra mission del progetto consiste nell’acquisizione di elementi per costruire azioni di animazione a favore delle aziende agricole e attività di comunicazione rivolte a stake holder locali e a consumatori finali. Le aziende finora coinvolte hanno compilato una scheda tipo sia per l'Uva di Sabato che per il pomodoro Corbarino al fine di stabilire le caratteristiche vegetali del genotipo. Verranno poi approfondite le caratteristiche colturali tradizionali e attuali del genotipo e gli effetti sull’ambiente.
Vico Equense - Procedono i lavori del Progetto ANSENUM (acronimo di “Antichi Semi Nuovi Mercati”) finalizzato alla reintroduzione in agricoltura di vecchie colture, aggiornandone le metodologie di coltivazione, al fine di scansarne la scomparsa, ottimizzare i terreni in cui esse attecchiscono meglio e creare, infine, occupazione nel comparto agricolo campano attraverso la loro immissione sul mercato. Lunedì 28 ottobre gli alunni dell’Istituto “Marco Pollione Vitruvio” di Castellammare di Stabia, precisamente quelli delle classi ad indirizzo agrario, hanno raccolto presso l’azienda agricola “Abbazia di Crapolla” (ubicata a Vico Equense) 100 kg di Uva di Sabato, una delle prime colture che il progetto ANSENUM si prefigge di recuperare e promuovere. La vinificazione è avvenuta nella stessa giornata presso l’Istituto e, successivamente, il mosto è stato affidato alla prof.ssa Angelina Gambuti del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II. Il vino ricavato sarà utilizzato per eventi di animazione territoriale, altro obiettivo di ANSENUM. Infatti un’altra mission del progetto consiste nell’acquisizione di elementi per costruire azioni di animazione a favore delle aziende agricole e attività di comunicazione rivolte a stake holder locali e a consumatori finali. Le aziende finora coinvolte hanno compilato una scheda tipo sia per l'Uva di Sabato che per il pomodoro Corbarino al fine di stabilire le caratteristiche vegetali del genotipo. Verranno poi approfondite le caratteristiche colturali tradizionali e attuali del genotipo e gli effetti sull’ambiente.
martedì 29 ottobre 2019
Vico Equense. Videosorveglianza urbana integrata, convegno alla Santissima Trinità e Paradiso
Il Sindaco: “La sicurezza una priorità”
Vico Equense - La Città di Vico Equense è costantemente monitorata da un sistema di videosorveglianza. Occhi elettronici impiegati per la sicurezza urbana, il controllo del traffico e per contrastare e reprimere reati che possono essere commessi sul territorio comunale. “La sicurezza è una nostra priorità. L’amministrazione comunale fa tutto il possibile per migliorare e potenziare i sistemi di videosorveglianza sul territorio cittadino. Il loro quotidiano uso, ha dato fino ad oggi eccellenti risultati nella lotta alla criminalità.” È questo il messaggio che il sindaco Andrea Buonocore ha affidato al convegno sulla videosorveglianza urbana integrata, che si è svolto questa mattina nella sala delle Colonne al primo piano dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso. La giornata di studi è stata organizzata dalla Polizia Locale, comandata da Ferdinando De Martino, in collaborazione con Ethos Academy, e ha approfondito l’applicazione del Pacchetto Sicurezza, dopo le linee guida del 26 luglio 2018. Si è discusso delle recenti misure in materia di sicurezza urbana integrata, dal patto Sindaco-Prefetto all’impatto sulla privacy dei sistemi di videosorveglianza integrati e interforze. Al centro del convegno i nuovi concetti di sicurezza urbana, che richiedono l’osservanza di regole complesse. In particolare sulla la Polizia Locale, ricadono responsabilità non indifferenti sia in relazione alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, che nel mantenimento della loro efficienza e funzionalità.
Vico Equense - La Città di Vico Equense è costantemente monitorata da un sistema di videosorveglianza. Occhi elettronici impiegati per la sicurezza urbana, il controllo del traffico e per contrastare e reprimere reati che possono essere commessi sul territorio comunale. “La sicurezza è una nostra priorità. L’amministrazione comunale fa tutto il possibile per migliorare e potenziare i sistemi di videosorveglianza sul territorio cittadino. Il loro quotidiano uso, ha dato fino ad oggi eccellenti risultati nella lotta alla criminalità.” È questo il messaggio che il sindaco Andrea Buonocore ha affidato al convegno sulla videosorveglianza urbana integrata, che si è svolto questa mattina nella sala delle Colonne al primo piano dell’Istituto Santissima Trinità e Paradiso. La giornata di studi è stata organizzata dalla Polizia Locale, comandata da Ferdinando De Martino, in collaborazione con Ethos Academy, e ha approfondito l’applicazione del Pacchetto Sicurezza, dopo le linee guida del 26 luglio 2018. Si è discusso delle recenti misure in materia di sicurezza urbana integrata, dal patto Sindaco-Prefetto all’impatto sulla privacy dei sistemi di videosorveglianza integrati e interforze. Al centro del convegno i nuovi concetti di sicurezza urbana, che richiedono l’osservanza di regole complesse. In particolare sulla la Polizia Locale, ricadono responsabilità non indifferenti sia in relazione alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, che nel mantenimento della loro efficienza e funzionalità.
Ospedale unico, Buonocore: “Migliorare le condizioni strutturali e di assistenza nei presidi esistenti”
Vico Equense - Alcuni sindaci della penisola sorrentina temono che gli annunci del governatore Vincenzo De Luca, sull’ospedale unico, siano legati anche a questioni elettorali, visto l'imminente appuntamento con le Regionali 2020 alle quali il presidente campano si ricandiderà. Lo fa capire con nettezza il primo cittadino di Sorrento Giuseppe Cuomo: “La politica regionale chiude gli occhi sulle carenze dei plessi esistenti”. Anche Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense, prima dell'arrivo di De Luca all'ospedale di Sorrento dice chiaro e tondo, al quotidiano Metropolis, che “al di là di questo progetto così imponente e impegnativo come il presidio unico che si intende realizzare a Sant'Agnello è obbligatorio e necessario considerare impegni cd effettuare sforzi per migliorare le condizioni strutturali e di assistenza nei presidi esistenti. E poi, per come la vedo io, Vico Equense ha necessità di preservare un punto di assistenza visto che già oggi l'altro ospedale più vicino è quello di Castellammare di Stabia”.
Sanità in penisola sorrentina: che non siano solo promesse elettorali
Sorrento - Dopo 15 anni di attese, riapre il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Sorrento. All’inaugurazione è intervenuto anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“Siamo ovviamente felici di questo piccolo passo in avanti nell’assistenza sanitaria locale. – commenta Giuseppe Cuomo, Sindaco di Sorrento - Ma la politica regionale sembra avere chiuso entrambi gli occhi sulle pessime condizioni in cui versa la struttura e sulle carenze croniche dell’organico in forza al nosocomio. Se non si risolvono questi problemi, tutto si riduce a semplici promesse elettorali.”
Sanità, a Sorrento riapre il reparto di Ortopedia e Traumatologia. De Luca: Ora abbattiamo le liste d'attesa
Sorrento - Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha fatto visita ieri mattina all’ospedale “Santa Maria della Misericordia” di Sorrento in occasione della riapertura del reparto di Ortopedia e Traumatologia. Un evento atteso da 15 anni al quale hanno partecipato tra gli altri il direttore generale dell’Asl Napoli 3-Sud, Gennaro Sosto, i responsabili del presidio sanitario e i rappresentanti delle istituzioni locali. Con l'apertura del nuovo reparto, dotato di 16 posti letto destinati a ricoveri ordinari e 4 ai ricoveri in day hospital, si potranno nuovamente raggiungere i risultati già ottenuti negli anni precedenti: circa 600 interventi chirurgici ogni anno; la possibilità di operare nelle 48 ore le fratture di femore dell'anziano, che si attesta ad oltre il 60% (nonostante le difficoltà logistiche caratteristiche della penisola sorrentina); la capacità dell'equipe di affrontare qualunque patologia traumatica dello scheletro eccezion fatta per la colonna vertebrale e per il bacino. L'unità operativa di ortopedia è specializzata in traumatologia della spalla, del ginocchio, della caviglia. Si tratta dell'unica struttura aziendale Asl Na 3 Sud che impianta protesi di spalla e che è specializzata in traumi complessi del gomito, del polso e della tibio-tarsica. L'apertura del rinnovato reparto consentirà anche di riprendere il trattamento delle patologia di “elezione”. Una possibilità che ha come risvolto principale quello di abbattere le liste di attesa per gli interventi di protesizzazione dell'anca, del ginocchio, e di interventi in artroscopia del ginocchio e della caviglia. Infine, la disponibilità del nuovo reparto consentirà di riprendere il progetto della “Rigenerazione tissutale della cartilagine” già cominciato ad inizio anno con impianto di cellule staminali prelevato dall'adipe o da midollo osseo, per il trattamento delle patologie degenerative dell'anca e del ginocchio.
Massaquano. San Giovanni Battista, prima sconfitta in campionato
Vico Equense - Un' eccessiva sterilità offensiva e l'arbitro, condannano il San Giovanni Battista alla prima sconfitta in campionato.
Nel primo tempo, le due squadre si affrontano a viso aperto. Le occasioni fioccano da una parte e dall'altra, ma causa l'imprecisione degli attaccanti e la bravura dei due portieri, il risultato rimane sullo 0 a 0. Il più pericoloso dei padroni di casa è Cioffi Gio. Più volte riesce ad andare al tiro e al 20' va vicinissimo al goal del vantaggio. Il numero 9 però, pescato da un bellissimo lancio di Starace Francesco, a tu per tu con Cuomo, gli calcia addosso. Tra le file degli ospiti invece, a mettersi in mostra è Iovine. Dopo diversi tentativi è il solito Abbruzzese a negargli la gioia del goal con un miracolo su un suo colpo di testa. Il primo tempo sembrava destinato a concludersi con un pareggio, ma a 2 minuti dal 45', l'arbitro, concede un rigore generoso per un fallo di Coppola su Fontanella. Dal Dischetto va Iovine che spiazza Abbruzzese.
Nel secondo tempo il San Giovanni Battista cerca disperatamente il pareggio, ma nonostante gli sforzi, la retroguardia ospite fa buona guardia e Cuomo rimane inoperoso. A fermare i padroni di casa è però un errore dell'arbitro. Al 75' infatti, viene espulso erroneamente per doppia ammonizione Starace Giovanni. In dieci uomini, i ragazzi di mister De Simone, già provati da un secondo tempo arrembante, non riescono più a reagire e a 10 minuti dalla fine, arriva il colpo del KO. Malafronte scappa via sulla fascia e serve con un preciso cross Iovine appostato in area di rigore. Il numero 17 ospite supera l'incolpevole Abbruzzese e fa doppietta.
Un primo tempo generoso, non è bastato a far male al Giallo Bleu di Gragnano, ormai capolista con i suoi 6 punti. Da questa sconfitta però, emergono note positive e note dolenti. Tra le note positive, c'è una buona solidità difensiva, tenendo conto della giovanissima età dei difensori schierati. Tra le note dolenti c'è un attacco che fa ancora fatica. Riusciranno i Cioffi a sbloccarsi anche in campionato?
Prossimo appuntamento al comunale di Massaquano, mercoledì 30 ottobre per la 3 giornata della coppa campania seconda categoria. San Giovanni Battista-Leopardi.
App YouPol, ieri mattina la presentazione al Circolo della Legalità
L’app permette di segnalare in modo anonimo eventuali episodi di bullismo o di spaccio di
droga. Gli agenti della Polizia si recheranno poi immediatamente sul posto
Castellammare di Stabia - È stata presentata ieri mattina nei locali del Circolo della Legalità l’app YouPol ideata dalla Polizia di Stato e illustrata dal dirigente Vincenzo Gioia. L’applicazione, disponibile sui digital store sia Android che Apple, permette di segnalare agli agenti eventuali episodi di bullismo o di spaccio di droga. E tanto altro ancora. La comunicazione, in forma anonima, arriverà direttamente alla sala operativa che invierà sul posto gli agenti più vicini. È stata rilasciata lo scorso anno e da pochi mesi è attiva in tutti i Comuni italiani. Grazie alla sinergia fra Circolo della Legalità e Ascom Stabia, la Polizia di Stato hanno raccontato quest’oggi le funzionalità dell’app e i benefici che potrebbe garantire a tutta la città di Castellammare di Stabia. Presenti all’evento anche Carabinieri e Guardia di Finanza e il sindaco di Castellammare Gaetano Cimmino che ha sposato l’iniziativa. L’evento è stato promosso da Sos Impresa e dal presidente Luigi Cuomo. «È un giorno importante – spiega Cuomo a margine della presentazione -. L’app è uno strumento rilevante per aiutare le forze dell’ordine nel loro lavoro quotidiano. Siamo felici che la Polizia di Stato abbia deciso di sponsorizzare tale iniziativa in sinergia con il Circolo della Legalità che da sempre è vicino a queste tematiche.
Castellammare di Stabia - È stata presentata ieri mattina nei locali del Circolo della Legalità l’app YouPol ideata dalla Polizia di Stato e illustrata dal dirigente Vincenzo Gioia. L’applicazione, disponibile sui digital store sia Android che Apple, permette di segnalare agli agenti eventuali episodi di bullismo o di spaccio di droga. E tanto altro ancora. La comunicazione, in forma anonima, arriverà direttamente alla sala operativa che invierà sul posto gli agenti più vicini. È stata rilasciata lo scorso anno e da pochi mesi è attiva in tutti i Comuni italiani. Grazie alla sinergia fra Circolo della Legalità e Ascom Stabia, la Polizia di Stato hanno raccontato quest’oggi le funzionalità dell’app e i benefici che potrebbe garantire a tutta la città di Castellammare di Stabia. Presenti all’evento anche Carabinieri e Guardia di Finanza e il sindaco di Castellammare Gaetano Cimmino che ha sposato l’iniziativa. L’evento è stato promosso da Sos Impresa e dal presidente Luigi Cuomo. «È un giorno importante – spiega Cuomo a margine della presentazione -. L’app è uno strumento rilevante per aiutare le forze dell’ordine nel loro lavoro quotidiano. Siamo felici che la Polizia di Stato abbia deciso di sponsorizzare tale iniziativa in sinergia con il Circolo della Legalità che da sempre è vicino a queste tematiche.
lunedì 28 ottobre 2019
Letizia Isaia 2019, premiata Nancy De Maio
Nancy De Maio |
Seiano. “Passato chiama Futuro – valori e saperi della tradizione vicana”
Cerimonia conclusiva del progetto finanziato dalla regione Campania
Vico Equense - Ieri sera al centro parrocchiale “La Zattera” di Seiano si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto finanziato dalla regione Campania “Passato chiama Futuro – valori e saperi della tradizione vicana”. Sono intervenuti: il sindaco Andrea Buonocore, il parroco di Seiano don Angelo Castellano e la dirigente della direzione generale politiche culturali e turismo della regione Rosanna Romano. Nel corso della serata sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti alle attività dei laboratori in arte del presepe, del ricamo, delle palme di confetto e della cucina mediterranea. Il centro parrocchiale di Seiano ha usufruito dei fondi regionali a favore delle attività oratoriali, grazie anche alla concessione dei locali da parte dell’amministrazione comunale. “Ho riscontrato nel corso della serata – il commento del sindaco Buonocore – un grande entusiasmo tra i partecipanti”. Il contributo regionale, nell’ambito del progetto “Oratori – Presidio di valori”, attribuito alla chiesa di San Marco Evangelista di Seiano, è servito per sistemare l’immobile e trasformarlo in luogo d’incontro, dove oggi si svolgono attività culturali, turistiche, ricreative e di formazione extra-scolastica.
Vico Equense - Ieri sera al centro parrocchiale “La Zattera” di Seiano si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto finanziato dalla regione Campania “Passato chiama Futuro – valori e saperi della tradizione vicana”. Sono intervenuti: il sindaco Andrea Buonocore, il parroco di Seiano don Angelo Castellano e la dirigente della direzione generale politiche culturali e turismo della regione Rosanna Romano. Nel corso della serata sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti alle attività dei laboratori in arte del presepe, del ricamo, delle palme di confetto e della cucina mediterranea. Il centro parrocchiale di Seiano ha usufruito dei fondi regionali a favore delle attività oratoriali, grazie anche alla concessione dei locali da parte dell’amministrazione comunale. “Ho riscontrato nel corso della serata – il commento del sindaco Buonocore – un grande entusiasmo tra i partecipanti”. Il contributo regionale, nell’ambito del progetto “Oratori – Presidio di valori”, attribuito alla chiesa di San Marco Evangelista di Seiano, è servito per sistemare l’immobile e trasformarlo in luogo d’incontro, dove oggi si svolgono attività culturali, turistiche, ricreative e di formazione extra-scolastica.
Monte Faito XC Race, successo per la terza edizione
Vico Equense - Ieri mattina si è disputata la terza edizione della Monte Faito XC Race, gara di mountain bike organizzata dal team D'ambrosio bike, con il patrocinio del Comune di Vico Equense e dell’Ente parco regionale dei monti Lattari. La gara, un circuito ad anello ripetuto tre volte, si è svolta all’ombra dei faggi secolari, percorrendo piazzale dei Capi, Pian del Pero, Casa del Monaco, fino ai piedi della chiesa di San Michele. Un territorio, quello del Monte Faito che si presta molto a questo tipo di sport, che oltre ad aggregare gli appassionati dell’off road, permette di far conoscere le bellezze naturalistiche della montagna. “Ma non solo, - spiega Ciro Cardone - l’ambiente merita la nostra attenzione: a fine gara abbiamo pulito tutto il percorso.” A trionfare, nell’edizione 2019, Carlo Medaglia (ASD Team Giuseppe Bike), al secondo posto Antonio Matrisciano (ASD Team Giuseppe Bike) e in terza posizione Bonaventura Coriolano ( ASD Barracuda Bike Cycling Team).
Elezioni regionali, in Umbria trionfa il Centrodestra, Tesei presidente
Staccato di 20 punti il candidato del patto civico Pd-M5s. Il commento di Matteo Renzi. Oggi la Boschi a Napoli con Migliore e Vitiello: partono i comitati civici
Donatella Tesei, candidata del centro destra, è la nuova presidente dell'Umbria. “Credo sia stato un errore politico drammatizzare il voto di questa pur bellissima regione, - commenta Matteo Renzi nella sua Enews settimanale - errore compiuto sia rivendicando l'alleanza strategica fra PD e Cinque Stelle, sia impegnando il capo del Governo nella chiusura della campagna elettorale. La foto di Narni, insomma, non ha aiutato a vincere. Penso che il Governo debba preoccuparsi solo di governare, e di cercare di farlo bene. Noi stiamo dando una mano e continueremo a farlo: nei prossimi mesi continueremo con le nostre proposte su fisco e infrastrutture. I partiti che hanno voluto l'alleanza umbra rifletteranno sulle loro scelte. Noi come Italia Viva siamo rimasti fuori dalla vicenda umbra. Nei prossimi mesi ci presenteremo alle regionali, a cominciare dalla Toscana, ma il nostro orizzonte continua a essere quello di andare in doppia cifra alle politiche. Che per noi si terranno nel 2023 e comunque dopo l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Leggo sui giornali che qualcuno attribuisce la colpa a me persino della sconfitta in Umbria. Mi spiace che si possa arrivare a tanto. Questo odio nei miei confronti ha qualcosa di inspiegabile. La verità è che quando ho lasciato la guida del PD governavamo 17 regioni su 21. Adesso il PD governa in 7 regioni su 21. L'idea di dire che è sempre tutta colpa mia non mi sembra geniale. Ma se serve a qualcuno per mettersi il cuore in pace, non replico, evito le polemiche e invito tutti a lavorare.” Intanto Italia Viva oggi al Cinema Metropolitan di Napoli terrà la prima iniziativa pubblica. All'evento prenderanno parte Maria Elena Boschi, presidente deputati di Italia Viva, Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e La Famiglia, i deputati Gennaro Migliore e Catello Vitiello e il coordinatore nazionale, Ettore Rosato passati in IV.
Donatella Tesei, candidata del centro destra, è la nuova presidente dell'Umbria. “Credo sia stato un errore politico drammatizzare il voto di questa pur bellissima regione, - commenta Matteo Renzi nella sua Enews settimanale - errore compiuto sia rivendicando l'alleanza strategica fra PD e Cinque Stelle, sia impegnando il capo del Governo nella chiusura della campagna elettorale. La foto di Narni, insomma, non ha aiutato a vincere. Penso che il Governo debba preoccuparsi solo di governare, e di cercare di farlo bene. Noi stiamo dando una mano e continueremo a farlo: nei prossimi mesi continueremo con le nostre proposte su fisco e infrastrutture. I partiti che hanno voluto l'alleanza umbra rifletteranno sulle loro scelte. Noi come Italia Viva siamo rimasti fuori dalla vicenda umbra. Nei prossimi mesi ci presenteremo alle regionali, a cominciare dalla Toscana, ma il nostro orizzonte continua a essere quello di andare in doppia cifra alle politiche. Che per noi si terranno nel 2023 e comunque dopo l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Leggo sui giornali che qualcuno attribuisce la colpa a me persino della sconfitta in Umbria. Mi spiace che si possa arrivare a tanto. Questo odio nei miei confronti ha qualcosa di inspiegabile. La verità è che quando ho lasciato la guida del PD governavamo 17 regioni su 21. Adesso il PD governa in 7 regioni su 21. L'idea di dire che è sempre tutta colpa mia non mi sembra geniale. Ma se serve a qualcuno per mettersi il cuore in pace, non replico, evito le polemiche e invito tutti a lavorare.” Intanto Italia Viva oggi al Cinema Metropolitan di Napoli terrà la prima iniziativa pubblica. All'evento prenderanno parte Maria Elena Boschi, presidente deputati di Italia Viva, Elena Bonetti, ministra per le Pari opportunità e La Famiglia, i deputati Gennaro Migliore e Catello Vitiello e il coordinatore nazionale, Ettore Rosato passati in IV.
Anacapri: grande partecipazione alla Terza giornata Internazionale Camminata tra gli Olivi, sapori e paesaggi unici per un olio sostenibile
Anacapri - Grande partecipazione ieri mattina alla terza giornata internazionale “Camminata tra gli olivi”, un evento che ricorre ogni anno a fine ottobre organizzato e patrocinato dal comune di Anacapri, in collaborazione con l'associazione nazionale “Città dell'Olio” e con l'associazione di olivicoltori anacapresi “L'Oro di Capri”. Un itinerario che si è snodato lungo lo storico sentiero dei fortini, nella fascia Nord Ovest dell'isola, ad Anacapri, dove sorgono la maggior parte delle piante di ulivo, nei rispettivi fondi degli associati. Circa 8000 ulivi di antica e recente piantumazione in un territorio molto denso di macchia mediterranea: piante spontanee di timo, rosmarino, mirto, euforbia, ginepro, insieme ad arbusti di carrubo, pino, leccio e tanti altri tipici di questo microclima che conferisce sapori e profumi all'olio extravergine estratto davvero unici.
Il percorso, guidato dall'agronomo ed esperto di paesaggio Carlo Lelj Garolla insieme al presidente dell'associazione di olivicoltori anacapresi, Pierluigi Della Femina, ha visto una folta partecipazione di soci che fanno parte del consorzio dell'Oro di Capri, insieme a tanti appassionati di natura e paesaggio. Al termine della camminata che ha fatto tappa nelle aree a ridosso dei fortini tra la zona del Faro, Pino, Mesola i partecipanti si sono riuniti presso il fortino di Orrico, nei pressi della Grotta Azzurra, con una degustazione dell'ultimo olio estratto dagli ulivi dei soci, relativo al raccolto di quest'anno. Un'annata davvero florida, rispetto alle anni precedenti con una resa di 600 quintali di olive per ben 8.000 litri d'olio.
Capri. Due successi per Matteo Berrettini
Capri - Matteo Berrettini, il grande campione che in pochi anni ha scalato i gradini del successo nel tennis mondiale, lunedì mattina dovrà tagliarsi la barba. E’ questo il prezzo della scommessa persa con Silvio Staiano, patron di Capri Watch, il brand isolano che annovera nel suo palmares di testimonials il tennista azzurro e che aveva pronosticato per lui un’annata di successi.
Una dolce sconfitta quindi per Matteo, che in soli otto giorni è diventato il tennista numero 1 d’Italia e poi, raggiungendo le semifinali del Torneo di Vienna è entrato nel grande Olimpo del tennis piazzandosi nella Top Ten dell’Atp, ponendo una seria ipoteca sulla partecipazione alle finali Masters di Londra a novembre.
“Lunedì mattina, dovrà radersi e mettere in luce il suo bel viso: questo è il bello del Tennis – dice Silvio Staiano - Lui è il bello del tennis e sarà la gioia degli occhi di tutte le Italiane e delle donne di tutto il mondo che lo ammireranno in TV. Il tennis è bello ed imprevedibile come bello e imprevedibile è anche Matteo che pochi mesi fa promise di tagliare la barba scommettendo scaramanticamente con me contro sè stesso di non entrare nella Top 10.
Ed invece grazie al suo talento, ai suoi sacrifici ed ad una continuità di gioco e di risultati di primissimo rilievo, è riuscito - dice l’imprenditore che ha creato 25 anni or sono il marchio Capri Watch - di farmi vincere ben due scommesse: la prima è stata quella di vedere entrare nella top 10 il proprio testimonial e la seconda quella di farlo radere e mettere a nudo tutta la sua bellezza.
Ortopedia Sorrento, inaugurato il nuovo reparto
Ospedale unico della penisola sorrentina, De Luca: "Entro maggio prossimo il progetto definitivo"
Sorrento – Inaugurato il nuovo reparto di ortopedia dell’Ospedale di Sorrento. Al taglio del nastro è stato presente il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, il direttore di presidio Luigi Esposito, i rappresentanti istituzionali dell'area. Il nuovo reparto è dotato di 16 posti letto destinati a ricoveri ordinari e 4 in day hospital. L'obiettivo è recuperare e migliorare gli standard raggiunti prima della ristrutturazione. Nel suo intervento il Governatore della Campania ha parlato dell’Ospedale unico della penisola sorrentina, che occuperà il posto di quelli di Vico Equense e Sorrento. L’atteso polo sanitario dovrebbe vedere la luce a Sant’Agnello, al posto dell'attuale distretto sanitario. “Entro maggio prossimo il progetto definitivo. – ha detto De luca – L’obiettivo è di iniziare i lavori per la fine del 2020.” Il progetto prevede 200 posti letto, 70 in più rispetto a quelli al momento disponibili tra Sorrento e Vico Equense. Non solo. A Sant'Agnello saranno traferite le unità di chirurgia, rianimazione, ortopedia e cardiologia con terapia intensiva. A ciò saranno aperti altri reparti tra cui pediatria infantile, ostetricia e ginecologia, oculistica e nefrologia. Il piano prevede anche posti di osservazione breve e medicina d'urgenza, un parcheggio interrato e l'area di decollo e atterraggio delle eliambulanze.
Sorrento – Inaugurato il nuovo reparto di ortopedia dell’Ospedale di Sorrento. Al taglio del nastro è stato presente il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, il direttore di presidio Luigi Esposito, i rappresentanti istituzionali dell'area. Il nuovo reparto è dotato di 16 posti letto destinati a ricoveri ordinari e 4 in day hospital. L'obiettivo è recuperare e migliorare gli standard raggiunti prima della ristrutturazione. Nel suo intervento il Governatore della Campania ha parlato dell’Ospedale unico della penisola sorrentina, che occuperà il posto di quelli di Vico Equense e Sorrento. L’atteso polo sanitario dovrebbe vedere la luce a Sant’Agnello, al posto dell'attuale distretto sanitario. “Entro maggio prossimo il progetto definitivo. – ha detto De luca – L’obiettivo è di iniziare i lavori per la fine del 2020.” Il progetto prevede 200 posti letto, 70 in più rispetto a quelli al momento disponibili tra Sorrento e Vico Equense. Non solo. A Sant'Agnello saranno traferite le unità di chirurgia, rianimazione, ortopedia e cardiologia con terapia intensiva. A ciò saranno aperti altri reparti tra cui pediatria infantile, ostetricia e ginecologia, oculistica e nefrologia. Il piano prevede anche posti di osservazione breve e medicina d'urgenza, un parcheggio interrato e l'area di decollo e atterraggio delle eliambulanze.
ShedirPharma Folgore Massa, vittoria secca ai danni di Martina: 3-0
Ph Luigi Penna |
Massa Lubrense - Reazione doveva esserci e così è stato. L’esordio casalingo della ShedirPharma Folgore Massa è bagnato da una vittoria secca ai danni di Martina: 3-0 perentorio con Gianpio Aprea e compagni trascinati dal caldissimo tifo dei Crustiffs che non hanno mai fatto mancare il proprio supporto alla squadra con cori e tamburi fino all’ultimo pallone buttato giù.
Match mai in discussione. Lugli e Ferenciac hanno subito il braccio caldissimo: 8 e 5 punti rispettivamente nel primo parziale, break pesante nelle fase centrale sul servizio di Deserio, e chiusura al primo tentativo sul bolide a incrociare di Ferenciac (25-18).
Nel secondo set la regia di capitan Aprea cerca con insistenza Borghetti che risponde presente (6 punti): l’equilibrio regna fino al 15-15, poi la Folgore ingrana la sesta con un +8 da paura. Borghetti si prende il lusso di murare Matheus, ed il block-out di Ferenciac vale il 25-17.
Il doppio vantaggio permette al roster costiero di giocare con maggiore tranquillità, Martina inizia a forzare regalando però 7 punti dai 9 metri. Aprea è ispirato, sale il livello a muro con 6 monster block (3 Sartirani) e la battuta out di Matheus dà alla Folgore il punto della vittoria.
Match mai in discussione. Lugli e Ferenciac hanno subito il braccio caldissimo: 8 e 5 punti rispettivamente nel primo parziale, break pesante nelle fase centrale sul servizio di Deserio, e chiusura al primo tentativo sul bolide a incrociare di Ferenciac (25-18).
Nel secondo set la regia di capitan Aprea cerca con insistenza Borghetti che risponde presente (6 punti): l’equilibrio regna fino al 15-15, poi la Folgore ingrana la sesta con un +8 da paura. Borghetti si prende il lusso di murare Matheus, ed il block-out di Ferenciac vale il 25-17.
Il doppio vantaggio permette al roster costiero di giocare con maggiore tranquillità, Martina inizia a forzare regalando però 7 punti dai 9 metri. Aprea è ispirato, sale il livello a muro con 6 monster block (3 Sartirani) e la battuta out di Matheus dà alla Folgore il punto della vittoria.
Lugli chiude a quota 16 punti (2 ace e 2 muri), seguito da un continuo e costante Ferenciac (15 punti, 1 muro). In doppia cifra anche Borghetti (10 punti, 2 muri) che soprattutto nel secondo set diventa un’autentica spina nel fianco per la difesa pugliese. Predominio assoluto dei costieri a muro: 11-4 senza appello con un Sartirani regale a quota 4 monster block.
Dinamo Sorrento: cronaca di una partita beffarda
Ph Elisabetta Palomba |
Il 4 novembre a Vico Equense
Vico Equense si accinge a festeggiare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in programma lunedì 4 novembre. Un gesto che si rinnova di anno in anno, con la deposizione della corona di alloro ai Monumenti ai Caduti. Il 4 novembre non è una data che può passare inosservata: nel 1918, con l'entrata delle truppe italiane vittoriose a Trento e Trieste, si concludeva la Grande guerra, che ha segnato profondamente l’inizio del novecento. Poco più di cento anni fa, infatti, si completò il processo dell’unificazione. A Vico Equense i cittadini sono invitati a partecipare alle cerimonie con la deposizione delle corone secondo il seguente programma: Arola (ore 9.00), Moiano (ore 10.30) e Massaquano (ore 11.15). Alle 12.00, in Piazzale Giancarlo Siani a Vico centro, alzabandiera e deposizione di corone al Monumento ai Caduti di via Filangieri.
domenica 27 ottobre 2019
Record viaggiatori per funivia del Monte Faito: 104mila viaggiatori nel 2019
Vico Equense - Ritorna la stagione dei record per la funivia del Faito. Più di mille viaggiatori in questa domenica di autunno. Premiata la scelta dell'Eav di tenere aperta la panarella per il Faito anche nel periodo autunnale per garantire la salita e la discesa dei turisti dal gigante dei Lattari. La storica “panarella”, dopo gli oltre 80mila ingressi registrati nel 2018, quest’anno supera il traguardo storico dei 100 mila passeggeri.
“Mai in cinquant’anni. – commenta Umberto De Gregorio, presidente di EAV - A oggi siamo a 104 mila. La media nei 50 anni di vita, escludendo il periodo di chiusura, è stato di 40 mila. Il Faito – aggiunge De Gregorio - riprende vita grazie alla Regione Campania e all’intuizione del Presidente De Luca, che ha fortemente voluto la riapertura.” La funivia del Faito chiuderà il 10 novembre ma riaprirà a Natale per i mercatini.
1200 euro di libri donati all’IC costiero di Vico Equense!
Vico Equense - Anche quest’anno grande successo per “#ioleggoperchè”: iniziativa nazionale che tende alla sensibilizzazione alla lettura dai più piccoli dell’infanzia fino ai ragazzi degli istituti superiori, attraverso la donazione di libri che andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche. L’Istituto Comprensivo Costiero gemellato alla Libreria Ubik di Vico Equense per questa edizione ha dato via al Contest: Un mare di libri... che pesca delle meraviglie! Durante la settimana di #ioleggoperchè i bambini dell’infanzia e della primaria hanno letto storie con protagonista il mare ed hanno realizzato lavoretti e lapbook, mentre i ragazzi della secondaria hanno lavorato a dei laboratori di scrittura creativa rielaborando i racconti classici della narrativa per ragazzi ed hanno simulato una vera e propria “pesca” del libro fresco grazie alla collaborazione di Marcello, pescatore della Marina di Seiano, che ha ospitato i ragazzi sul suo peschereccio. Il contest si è concluso questa mattina con l’appuntamento in Piazza Marconi per il “mercato del libro fresco”. I ragazzi del Costiero vestiti da messaggeri di #ioleggoperchè hanno fermato le persone invitandole a donare un libro per la loro scuola. La partecipazione è stata numerosa e ha visto la donazione di 1200 euro di libri.
Boom di presenze sul monte Faito
Vico Equense - Boom di presenze sul monte Faito, per la prima domenica dedicata alla castagna, il prossimo 3 novembre si replica. A esultare, postando le foto delle famiglie in attesa della funivia è il presidente del parco dei monti Lattari Tristano dello Joio. “Volete sapere l’ingrediente vincente che ha reso possibile tutto questo? – dice dello Joio - L’ascolto e il pragmatismo della politica, la cooperazione tra enti, imprenditori, associazioni, residenti e villeggianti. Oggi Faito vive grazie a tutti noi.” Una navetta ha portato poi i visitatori all'area picnic, dove sono stati allestiti gli stand di prodotti locali, con laboratori ludici e didattici. Quindi non solo le classiche caldarroste delle castagne del Faito accompagnate da cioccolata calda, dolci e vin brulè, ma anche la possibilità di comprare funghi e tartufi di stagione, miele biologico, noci della penisola sorrentina, nocciole di Giffoni, confetture di frutti di bosco, i formaggi del Consorzio del Provolone del Monaco DOP, tutto garantito dai produttori dei Mercati della Terra di Slow Food. A promuovere l’iniziativa un gruppo di Associazioni del territorio attente all’ambiente e alla difesa della biodiversità, in collaborazione con EAV, gli operatori turistici faitensi, la sezione Confcommercio di Vico Equense, Comune di Vico Equense, Regione Campania e Parco dei Monti Lattari.
Ubik Vico Equense. Valeria Cimmino presenta “Gemma, storie di piccole e grandi donne”
Valeria Cimmino |
Ciao Maresciallo
Umberto Penna |
Vico Equense - La prima volta che lo vidi al parcheggio, mi parve di conoscerlo. Ho una memoria visiva e sono molto fisionomista, ma non ricordai dove. Il suo sorriso, gli occhi vivaci e quel modo lento di dare il resto o staccare il biglietto, gli conferivano un aspetto tranquillo, a modo ed educato. Quando arrivavo, scendeva dalla guardiola per indicarmi dove fermarmi. Dopo aver parcheggiato mi faceva un bel po’ di domande. Nel mentre chiedeva, mi veniva in mente zia Giovannina quando ero bambina che mi faceva tante domande quando andavo a farle visita in salumeria. Non la smetteva più, ma io rispondevo a tutto quello che mi chiedeva, come al maresciallo. Non ci mise molto a capire che sapevo guidare, che ero rapida nelle manovre, e così non mi veniva più incontro come all’inizio, mi aspettava all’interno della roulotte guardando mentre mi sistemavo accanto alle altre auto. A volte scendeva a controllare se rientravo nelle strisce, se raggiungevo il parapetto, se ce la facevo a scendere dall’auto. Era molto loquace, insistente, un po’ invadente, ma sapeva farsi perdonare tutto con quel sorriso solare e quel darsi le risposte da solo quando capiva di essere andato oltre. Notava quante volte andavo al parcheggio, l’umore, se cambiavo auto, i libri che avevo con me. Una volta mi ha detto che aveva il fiuto dell’investigatore e io gli risposi che non ero da meno, che anch’io sono una Sherlock Holmes. Ridemmo come a prenderci in giro.
sabato 26 ottobre 2019
Vico Equense. Ceneri dei defunti in casa? Pratica contraria alla fede
I Parroci di Vico Equense: "meglio conservarle in cimitero"
Vico Equense - La Chiesa cattolica ribadisce il sì alla cremazione, ma la sepoltura è la pratica preferibile e non è concessa la conservazione dell’urna in casa o la dispersione delle ceneri nella terra, in acqua o nell’aria. Vietata anche la conversione delle ceneri “in ricordi commemorativi, in pezzi di gioielleria o in altri oggetti”. A dirlo ufficialmente è stato il Vaticano con la diffusione del documento “Ad Resurgendum cum Christo” redatto dalla Congregazione per la dottrina della Fede, approvato da Papa Francesco nel marzo 2016. A ribadirlo oggi sono i Parroci di Vico Equense, in una lettera inviata alla comunità. L’obiettivo è quello di evitare il diffondersi di pratiche che, a dire dei sacerdoti, contrastano con la dottrina della chiesa. “La conservazione delle ceneri in un luogo sacro (cimitero) – spiegano i Parroci - contribuisce a ridurre il rischio di sottrarre ai defunti le preghiere e il ricordo dei parenti e della comunità di fede, in tal modo si evita la possibilità di dimenticanze e mancanza di rispetto, che possono avvenire soprattutto una volta passata la prima generazione, nonché la possibilità di generare pratiche inconvenienti o superstiziose; inoltre il mantenimento delle ceneri in casa non permette il naturale e salutare saluto alla persona defunta e il superamento del lutto.”
Vico Equense - La Chiesa cattolica ribadisce il sì alla cremazione, ma la sepoltura è la pratica preferibile e non è concessa la conservazione dell’urna in casa o la dispersione delle ceneri nella terra, in acqua o nell’aria. Vietata anche la conversione delle ceneri “in ricordi commemorativi, in pezzi di gioielleria o in altri oggetti”. A dirlo ufficialmente è stato il Vaticano con la diffusione del documento “Ad Resurgendum cum Christo” redatto dalla Congregazione per la dottrina della Fede, approvato da Papa Francesco nel marzo 2016. A ribadirlo oggi sono i Parroci di Vico Equense, in una lettera inviata alla comunità. L’obiettivo è quello di evitare il diffondersi di pratiche che, a dire dei sacerdoti, contrastano con la dottrina della chiesa. “La conservazione delle ceneri in un luogo sacro (cimitero) – spiegano i Parroci - contribuisce a ridurre il rischio di sottrarre ai defunti le preghiere e il ricordo dei parenti e della comunità di fede, in tal modo si evita la possibilità di dimenticanze e mancanza di rispetto, che possono avvenire soprattutto una volta passata la prima generazione, nonché la possibilità di generare pratiche inconvenienti o superstiziose; inoltre il mantenimento delle ceneri in casa non permette il naturale e salutare saluto alla persona defunta e il superamento del lutto.”
Regione Campania: protocollo d’intesa tra Assessorato al Turismo Parchi regionali
E’ stato firmato giovedì 24 ottobre presso la sede dell’Assessorato regionale alla Promozione e allo Sviluppo del Turismo un protocollo d’intesa con i presidenti dei 10 Parchi naturali della Campania
Il documento prevede una serie di “azioni di sviluppo e promozione dei cammini naturalistici e religiosi” per inserire gli itinerari all’interno di un circuito che sarà promosso sui mercati nazionali ed internazionali. Saranno quindi finanziati interventi necessari a soddisfare i requisiti previsti dal MIBACT ai fini della pubblicazione di questi percorsi sull’Atlante dei Cammini. “Un’opportunità enorme per il nostro territorio - spiega Tristano dello Joio presidente del Parco dei Monti Lattari - che assieme gli altri parchi regionali è pronto ad offrire ai turisti che arrivano sui nostri sentieri un turismo di qualità valorizzando anche i borghi minori. Accogliere i visitatori con pacchetti su misura tenendo conto anche delle mete religiose che si trovano nei confini del Parco sarà la nostra priorità” L’intesa rappresenta un ulteriore passo della strategia della Giunta De Luca verso un’offerta turistica campana che guarda alla destagionalizzazione. “Quella dei cammini e degli itinerari – ha commentato l’assessore regionale Corrado Matera – rappresenta un’offerta complementare e inclusiva del turismo delle aree costiere, sicuramente più maturo, con quelle delle aree interne che ha margini di crescita esponenziali”. Nell’era dei social e del passaparola è essenziale essere innovativi puntando sulle bellezze naturali delle cosiddette destinazioni minori.
Vico Equense, salta il consiglio: sindaco e maggioranza lasciano l’aula
Vico Equense - Nulla di fatto, ieri mattina, per la seduta del Consiglio comunale di Vico Equense. All’appello del Presidente Massimo Trignano risultavano presenti 14 consiglieri. I lavori si sono regolarmente aperti con l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Nel corso delle comunicazioni ha preso la parola il Sindaco Andrea Buonocore. «Prendo atto – ha detto Buonocore – che è stata presentata una mozione di sfiducia sul mio operato. Per tale motivo ho chiesto al Presidente di integrare l’ordine del giorno, ma mi è stato risposto che mancherebbero motivi tecnico-politici per discutere dell’argomento. Trattare oggi - ha continuato il primo cittadino - argomenti importanti, quando su di me pende una mozione di sfiducia, per me non ha senso», ha detto Buonocore, che ha abbandonato l’aula invitando la maggioranza a fare lo stesso. Chiaro il suo discorso: non ha senso continuare ad amministrare e a prendere decisioni importanti per la città senza risolvere prima la questione politica. Alla luce di ciò, il Presidente ha rifatto l’appello nuovamente e sono risultati presenti soltanto sette consiglieri, dieci gli assenti, pertanto la seduta è stata sciolta. La norma dello statuto comunale stabilisce che la mozione di sfiducia al sindaco «viene messa in discussione non prima di 10 giorni e non oltre 30 giorni dalla sua presentazione». La data in cui è stato protocollato il documento risale al 15 ottobre. «Per cui potrà essere validamente discussa solo a partire dal 26 ottobre» ha dichiarato il presidente Massimo Trignano, e sulla propria pagina Facebook ha riportato le motivazioni trasmesse al sindaco, sottolineando di non voler commentare l'accaduto, pur segnalando che la defezione della maggioranza non ha consentito di esaminare alcuni importanti punti all'ordine del giorno. Con ogni probabilità l’ assise cittadina tornerà a riunirsi il 7 novembre.
Massa Lubrense. Camminata tra gli Olivi
Massa Lubrense - Domenica 27 ottobre a Massa Lubrense la Camminata tra gli Olivi. Anche quest’anno, in occasione della terza edizione della giornata nazionale Camminata tra gli Olivi, ben 125 Città dell’Olio organizzeranno passeggiate negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e molto altro ancora per svelare pregi, profumi e sapori degli oli extravergini del patrimonio nazionale e per far scoprire storia e sapere legati alla cultura olivicola, sottolineando l’unicità del paesaggio rurale italiano. Delle 125, 6 Città dell'Olio aderenti all’iniziativa si trovano in Regione Campania, 2 sole in provincia di Napoli, tra queste Massa Lubrense. Il comune che culmina nel Promontorio di Minerva si conferma anche per il 2019, proponendo per domenica 27 ottobre a partire dalle ore 9.30 un piacevole programma escursionistico-gastronomico.
La camminata voluta dal Consigliere all'Agricoltura Francesco Cacace, col supporto dell’Assessore al Turismo Giovanna Staiano e della Consigliera Antonella Caputo è promossa dall’Associazione Nazionale Città dell'Olio. Si svolgerà sotto la guida dalla Pro Loco di Massa Lubrense, anche grazie alla preziosa collaborazione della Coldiretti Massa Lubrense. Si prevede un percorso ad anello che attraversa una delle parti più suggestive del territorio massese, caratterizzato da giardini affacciati sul mare e piccoli centri dal cuore ricco di storia e di arte. La passeggiata prende inizio dalla centralissima Piazza Vescovado per poi scendere, attraverso l’antica strada che conduceva al piccolo porto di Massa Lubrense, verso il centro storico dove si erge un seicentesco Torrione che domina l’area, costruito per volere dei Gesuiti che accanto ad esso vi avevano un Collegio. Dai qui ci si recherà per la prima visita presso l'Azienda Agricola "Ruocco Rita" , unico vivaio riconosciuto dalla Regione Campania per la riproduzione del Limone ovale massese alias Limone di Sorrento IGP. La camminata prosegue verso la frazione di Santa Maria, sede fino al 1465 degli Uffici Civili e di Giustizia, dove sarà visitato il frantoio “Oleum” per assistere dal vivo al processo produttivo. Attraverso Via del Rosario si giunge al borgo di Schiazzano.
venerdì 25 ottobre 2019
Mertens a Vico Equense
Vico Equense –“Grande Dries! Sei il numero uno!" ha scritto su Twitter Tommaso Starace, storico magazziniere del Napoli, che il belga ha omaggiato dedicandogli l'esultanza dell'1-0 contro il Salisburgo. Il vicano Tommaso in molte occasioni è solito rallegrare l’ambiente improvvisando un balletto e facendo la linguaccia, proprio come ha fatto Mertens dopo il gol. Starace, vittima di un piccolo incidente in motorino, niente di grave: solo qualche escoriazione e contusione. Oggi la storica figura del Napoli, ancora in convalescenza, ha ricevuto la visita del "numero uno". Nei prossimi giorni tornerà a lavorare a Castel Volturno.
L'Anema e Core Band fa tappa da Armani a Milano prima del Closing Party caprese di fine stagione
Sorrento. Sedil Dominova, terminato il restauro. Il monumento riapre alla città
Sorrento - Sedil Dominova, antica e preziosa sede di una parte della nobiltà sorrentina, torna a splendere dopo i recenti lavori di restauro e di risanamento conservativo.
Il monumento sarà restituito a cittadini e visitatori giovedì 31 ottobre, alle ore 17 e trenta, nel corso di una cerimonia alla quale prenderanno parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l'assessore al Patrimonio, Rachele Palomba, Teresa Elena Cinquantaquattro, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'Area Metropolitana di Napoli, lo storico Mario Russo, i tecnici comunali, Alfonso Donadio e Rita Barone, il progettista, Antonino Aprea ed il restauratore Calogero Vetro, moderati dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo. Al termine dell'incontro, è previsto il concerto di musica barocca della Baroque Chamber Ensemble, in collaborazione con la Società Concerti Sorrento.
Rimasto sostanzialmente inalterato nella sua struttura quattrocentesca, il monumento è composto da un portico quadrangolare proiettato sulla pubblica via per due lati ed in un ambiente interno e sovrastato da una cupola rivestita con tipiche maioliche napoletane. Le pareti interne della sala sottostante la cupola, sono finemente affrescate, con un impatto scenografico dovuto alle quinte prospettiche.
I lavori hanno riguardato interventi per consolidare la struttura portante della calotta, per risanare le parti secondarie del manufatto, i paramenti esterni, gli intonaci e gli affreschi.
"Per me seguire il restauro del complesso monumentale Sedil Dominova è stato innanzitutto un onore oltre che una enorme emozione - commenta l'assessore Rachele Palomba che ha seguito l'intero svolgersi dei lavori - Il sedile è uno dei pochi sedili di porta, in tutta Italia, rimasto nei secoli ancora intatto. Con questo importante lavoro è stato restituito alla città uno dei simboli della nostra identità e della nostra storia, meta straordinaria nel cuore del nostro centro storico dei tantissimi turisti che visitano ogni anno Sorrento".
Al Castello di Lettere la quinta edizione di "Natale al Castello"
Mercatini natalizi all’interno del Parco Archeologico del Castello Medievale della cittadina arroccata sui Monti Lattari con artigianato artistico, spettacoli e tanto buon cibo.
Lettere e il suo Castello
Lettere è una graziosa cittadina, su cui troneggia un meraviglioso e ben conservato Castello risalente al X secolo, le cui mura torreggiano sul Golfo di Napoli e aprono ad una straordinaria vista sul Vesuvio e sulla piana sottostante che si estende all’intero Agro Nocerino-Sarnese. È il cuore dei Monti Lattari ed è poco distante da città quali Gragnano, Castellammare di Stabia, Pompei, Sorrento, Napoli e Salerno.
I Mercatini Natalizi
L’ormai tradizionale mercatino di Natale con le tipiche casette in legno partirà quest’anno il 9 Novembre, restando aperto ogni sabato e domenica, fino al giorno di Santo Stefano, Giovedì 26 Dicembre 2019. Artigiani locali proporranno presepi e pastori, ricami a maglia, palline decorate, intarsi in legno, burattini in latta, ceramiche artistiche e tante altre “creazioni” realizzate per lo più a mano e nel rispetto della tradizione del territorio.
Lettere e il suo Castello
Lettere è una graziosa cittadina, su cui troneggia un meraviglioso e ben conservato Castello risalente al X secolo, le cui mura torreggiano sul Golfo di Napoli e aprono ad una straordinaria vista sul Vesuvio e sulla piana sottostante che si estende all’intero Agro Nocerino-Sarnese. È il cuore dei Monti Lattari ed è poco distante da città quali Gragnano, Castellammare di Stabia, Pompei, Sorrento, Napoli e Salerno.
I Mercatini Natalizi
L’ormai tradizionale mercatino di Natale con le tipiche casette in legno partirà quest’anno il 9 Novembre, restando aperto ogni sabato e domenica, fino al giorno di Santo Stefano, Giovedì 26 Dicembre 2019. Artigiani locali proporranno presepi e pastori, ricami a maglia, palline decorate, intarsi in legno, burattini in latta, ceramiche artistiche e tante altre “creazioni” realizzate per lo più a mano e nel rispetto della tradizione del territorio.
Festa e tradizione per celebrare la castagna del Faito
Tristano Dello Joio |
Vico Equense - Vivere il Faito anche in autunno, celebrare il prodotto tipico per eccellenza della nostra montagna: la castagna. Con questo spirito l’Ente Parco dei Monti Lattari assieme alle associazioni che hanno fondato il comitato organizzatore delle “Domeniche in castagna” vi aspetta per due domeniche consecutive: 27 ottobre e 3 Novembre per la festa che si terrà nell’area pic-nic in via della Fattoria dalle 10 alle 17. “Il coinvolgimento di associazioni che amano il Faito e guardano al suo rilancio è per noi motivo di orgoglio. Il Parco – dichiara Tristano Francesco Dello Joio - come Ente di valorizzazione della montagna ha accolto con piacere l’iniziativa dei tanti amanti del Faito che si sono uniti per fare in modo che la festa della castagna ritorni in una nuova veste”. Sulle orme della sagra della castagna che manca sul Faito da oltre dieci anni, le “Domeniche in castagna” hanno ottenuto la collaborazione tra gli altri anche di Slow Food che allestirà nell’area adibita all’evento un mercato alimentare di prodotti tipici. Non solo castagne quindi ma anche ma anche la possibilità di comprare funghi e tartufi di stagione, miele biologico, noci della penisola sorrentina, nocciole di Giffoni, confetture di frutti di bosco, i formaggi del Consorzio del Provolone del Monaco DOP, tutto garantito dai produttori dei Mercati della Terra di Slow Food. Un ringraziamento particolare va anche all’Eav che ha prolungato l’orario della funivia durante le due domeniche della festa. La funivia funzionerà fino alle 18.20 e ci sarà anche il servizio navetta che permetterà a tutti di raggiungere facilmente l’area adibita per l’evento.
Vico Equense. Commemorazione dei defunti, orari di apertura del cimitero di San Francesco
Cimitero di San Francesco |
Ambiente. Messa in sicurezza della Pineta Le Tore, al via gli interventi
Sorrento - Sono stati avviati nei giorni scorsi gli interventi di espianto, taglio e diradamento boschivo degli alberi della pineta Le Tore, danneggiati prima da un incendio e poi dal maltempo che a fine 2018 si abbatté sulla penisola sorrentina.
Ad effettuare gli interventi sull'importante riserva ambientale e paesaggistica che si estende su una superficie di circa 20 ettari, di proprietà del Comune di Sorrento, tecnici e operai della ditta Arcella, di Celle di Bulgheria, nel salernitano, che si è aggiudicata l'appalto sotto il controllo dei dirigente dell'Ufficio Ecologia e Ambiente del Comune di Sorrento, Elia Puglia e del Rup, l’architetto Daniele De Stefano.
"Si tratta di una ulteriore opera di recupero e messa in sicurezza di questo grande patrimonio boschivo, avviata lo scorso agosto con la bonifica dei percorsi delle vie del fuoco, sia nei viali interni sia lungo il perimetro esterno nord-ovest - spiega l'assessore al Verde Pubblico, Mariano Gargiulo -. Successivamente si procederà con la piantumazione di nuovi alberi nelle due aree interessate, per poi rivolgere l'attenzione anche su altri punti della pineta. Grazie ad un finanziamento di 204mila euro della Città Metropolitana di Napoli, contiamo di riqualificare l'intero sito, offrendo nuovamente l'opportunità a residenti e visitatori di fruire di quest'area verde".
Anacapri: Terza giornata internazionale Camminata tra gli Olivi
Anacapri - Si terrà questa domenica 27 Ottobre alle ore 9.30 la terza giornata internazionale Camminata tra gli Olivi. L'evento è patrocinato e promosso dal Comune di Anacapri e da Città dell'Olio in collaborazione con l'associazione L'Oro di Capri. Il percorso consisterà in una passeggiata guidata attraverso il paesaggio costiero anacaprese con alternanza di zone a macchia mediterranea, oliveti abbandonati e oliveti recuperati e messi in produzione, attraverso la guida degli agronomi ed esperti di paesaggio dell'associazione di olivicoltori anacapresi.
Il luogo di incontro da cui partirà la camminata sarà via nuova del Faro, bivio via Pino alle ore 9.30. Il percorso costeggerà tutta la zona dello storico sentiero dei Fortini nella fascia Nord Ovest dell'isola, ad Anacapri, per un'area di circa 4 km ed un tempo di percorrenza di 120 minuti. Al termine della camminata, nei pressi del fortino di Orrico, sarà offerta una degustazione dell'olio nuovo, estratto quest'anno, a cura dell'Associazione L'Oro di Capri.
Ha dichiarato l'assessore all'artigianato e alla tutela delle tradizioni del Comune di Anacapri, Virgina Amabile: "La passeggiata tra gli ulivi è una occasione da non perdere. Dà la possibilità a tutti di ristabilire un legame con la propria terra. L'associazione l'Oro di Capri ci sostiene nel portare avanti questa iniziativa di Città dell'olio, di cui Anacapri è parte, con grande passione, amore e dedizione. Come assessore alla tutela delle tradizioni sono convinta che bisogna guardare al passato per meglio affrontare il futuro. Vorrei che partecipassero tantissime persone soprattutto i giovanissimi e che capissero l'importanza di questa iniziativa."
Annunciano gli agronomi e gli esperti di olivicoltura dell'Associazione che il raccolto di quest'anno è stato particolarmente florido con un quantitativo di oltre 600 quintali di olive che hanno reso circa 8000 liti d'olio. Numeri eccezionali rispetto agli anni precedenti, in linea con la crescita dell'associazione sia in termini di associati, che di superficie coltivata, che di quantità di olive raccolte ed olio estratto. Come da disciplinare associativo, ora tutti i soci verranno invitati a consegnare un campione dell'olio ricavato per le analisi che verranno effettuate presso il laboratorio Chimico Merceologico di Napoli, unico accreditato sia per le analisi chimiche dell'olio che per il panel test.
Per la partecipazione alla camminata si consiglia un abbigliamento comodo.
Gianni e Luana insieme a New York per la maratona delle maratone
Due stili di vita diversi due obiettivi diversi, ma un motto condiviso “chi l’avrebbe mai detto?!”, il prossimo 3 novembre porteranno un po’ di Ischia nella grande Mela
42.195 metri attraverso i cinque grandi distretti della grande mela, è la maratona più partecipata al mondo, è la maratona di New York e vedrà, il prossimo 3 novembre, due ischitani prendere parte a questo grande evento. Sono il campione paralimpico Gianni Sasso e la marketing manager del Sorriso Resort, Luana Pezzuto. Due stili di vita diversi, due obiettivi diversi, ma un motto condiviso “chi l’avrebbe mai detto?!”. Da sette mesi si allenano insieme per le strade dell’isola. All’alba, di notte, al mattino, ogni momento è buono per sfidare i propri limiti. Perché sì, prima di tutto, è una sfida contro se stessi e poi con il taglio di un traguardo che rappresenta l’inizio di un nuovo modo di approcciarsi alla vita. «L’idea di partecipare alla maratona di New York, – ci racconta Luana – nasce come sfida contro me stessa per dare una regolata alla mia vita frenetica. Ho sempre ammirato la carriera sportiva di Gianni Sasso e una sera a cena gli ho confessato che non avevo mai considerato la corsa come sport perché la mia vita è già una corsa continua, estenuante e spesso stressante. Gianni mi ha invitato ad allenarmi con lui, facendomi godere dei benefici dello sport all’aria aperta che poi si sono riversati positivamente sul mio quotidiano. E oggi abbiamo questo grande traguardo: la maratona delle maratone, New York” Gli allenamenti di Luana e Gianni sono diventati sempre più intensivi: 6 giorni a settimana per 7 mesi, un’alimentazione controllata e un cambio di stile di vita necessario:
42.195 metri attraverso i cinque grandi distretti della grande mela, è la maratona più partecipata al mondo, è la maratona di New York e vedrà, il prossimo 3 novembre, due ischitani prendere parte a questo grande evento. Sono il campione paralimpico Gianni Sasso e la marketing manager del Sorriso Resort, Luana Pezzuto. Due stili di vita diversi, due obiettivi diversi, ma un motto condiviso “chi l’avrebbe mai detto?!”. Da sette mesi si allenano insieme per le strade dell’isola. All’alba, di notte, al mattino, ogni momento è buono per sfidare i propri limiti. Perché sì, prima di tutto, è una sfida contro se stessi e poi con il taglio di un traguardo che rappresenta l’inizio di un nuovo modo di approcciarsi alla vita. «L’idea di partecipare alla maratona di New York, – ci racconta Luana – nasce come sfida contro me stessa per dare una regolata alla mia vita frenetica. Ho sempre ammirato la carriera sportiva di Gianni Sasso e una sera a cena gli ho confessato che non avevo mai considerato la corsa come sport perché la mia vita è già una corsa continua, estenuante e spesso stressante. Gianni mi ha invitato ad allenarmi con lui, facendomi godere dei benefici dello sport all’aria aperta che poi si sono riversati positivamente sul mio quotidiano. E oggi abbiamo questo grande traguardo: la maratona delle maratone, New York” Gli allenamenti di Luana e Gianni sono diventati sempre più intensivi: 6 giorni a settimana per 7 mesi, un’alimentazione controllata e un cambio di stile di vita necessario: