Vico Equense - La Polizia Locale e l’Amministrazione Comunale di Vico Equense, in collaborazione con Ethos Academy, coordinata da Stefano Manzelli, organizza, per martedì 29 ottobre 2019 una giornata di studi a partecipazione gratuita, per approfondire correttamente l’applicazione del Pacchetto Sicurezza, dopo le linee guida del 26 luglio 2018.
Si discuterà delle recenti misure in materia di sicurezza urbana integrata, dal patto Sindaco-Prefetto all’impatto sulla privacy dei sistemi di videosorveglianza integrati e interforze. Al centro del convegno i nuovi concetti di sicurezza urbana, che richiedono l’osservanza di regole complesse. Questo convegno intende fornire ad Amministratori comunali, responsabili e ufficiali di polizia locale e forze dell’ordine, nonché funzionari di enti locali e progettisti, tutti gli strumenti per operare nel rispetto delle regole ai fini di un efficace contrasto della criminalità urbana. L’evento si terrà nella sala delle Colonne, al primo piano del Complesso della Santissima Trinità e Paradiso, in Viale Rimembranza n° 1, dalle ore 9.30 alle 13.00. In materia di Sicurezza Urbana, con le linee guida approvate dalla Conferenza Stato Città del 26 lugio 2018, ai sensi del D.L. 14/2017, (Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città), si è aperto un nuovo capitolo sul fronte della sicurezza integrata e dell’utilizzo interforze dei sistemi di videosorveglianza per il contrasto della criminalità. Oltre a fornire chiare indicazioni per la stipula dei patti tra Comune e Prefettura, le linee guida approvate nella Conferenza Stato-Città ed Autonomie locali, introducono nuovi elementi per il controllo efficace dei territori, tra i quali l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza messi a disposizione dai privati.
Resta il fatto che qualsiasi progetto di videosorveglianza urbana dovrà evidenziare chiaramente le competenze e i ruoli degli attori coinvolti, nel rispetto delle diverse prerogative, e dovrà essere sottoposto a una valutazione strategica preventiva anche in materia di privacy, recentemente disciplinata dal Regolamento UE 679/2016 o GDPR. La normativa coinvolge tutti gli impianti, soprattutto se si tratta di sistemi ibridi, destinati ad essere utilizzati in condivisione tra Polizia Locale, Carabinieri e Polizia di Stato con l’eventuale partecipazione dei privati, nello spirito del decreto 14/2017. I relatori che interverranno al convegno, “Videosorveglianza urbana integrata” a partecipazione gratuita, organizzato da Ethos Academy con la collaborazione di un pool di esperti e professionisti di primo livello, focalizzeranno i loro interventi su argomenti mirati e di grande attualità, al fine di far acquisire ai partecipanti le conoscenze necessarie per inquadrare in modo corretto un moderno sistema di videosorveglianza in uso a tutte le forze di polizia, eventualmente connesso con la banca dati dei veicoli rubati, nello spirito del decreto sicurezza e delle linee guida generali del 2018. Il corso intende fornire agli organi di vigilanza un quadro esauriente che spazia tra linee guida, impatto privacy e acquisti di tecnologia attraverso modalità dedicate alle gare e agli affidamenti. Il corso è particolarmente rivolto agli Amministratori comunali, Comandanti e Ufficiali della Polizia Locale, Forze dell’Ordine, Operatori a vari livelli degli enti locali, ma anche progettisti che vogliano disporre degli strumenti e delle conoscenze necessarie per valutare correttamente l’applicazione del pacchetto sicurezza 2017 e delle linee guida del 2018. Infatti, come evidenzia il dottor Stefano Manzelli: “la conoscenza delle regole poste alla base di un sistema di Sicurezza Urbana integrata, consente di condividere risorse, tecnologie ed informazioni fondamentali per potenziare l'operatività di tutti i comandi di Polizia Locale e dello Stato. In particolare sulla la Polizia Locale, ricadono responsabilità non indifferenti sia in relazione alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, che nel mantenimento della loro efficienza e funzionalità. Ormai la videosorveglianza consente di potenziare e qualificare al meglio l'attività delle Polizie Locali, anche con l'accesso graduale al CED Interforze del Ministero dell'Interno, per favorire una sempre più proficua e inevitabile integrazione, anche normativa, tra le forze di Polizia Locale e dello Stato”.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.