Venerdi 15 ore 19 lido Marinella a Meta
Meta - L’Inner Wheel Club di Sorrento, fondato venticinque anni fa, fa parte dell’International Inner Wheel, l’associazione femminile più grande del mondo nata nel 1924 con obiettivi di promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale e favorire la comprensione internazionale, impegnandosi a includere e dare voce alle donne di tutte le razze, culture e religioni. L’Inner Wheel è l’unica tra le associazioni femminili mondiali che ha 4 rappresentanti all’ONU, cui spetta frequentare e assistere alle sessioni di lavoro delle Commissioni preposte ai grandi temi (Diritti Umani, i Diritti dei Bambini, la condizione della Donna, la Famiglia, gli Anziani, le Droghe) per contribuire con il punto di vista femminile all’esame e alla discussione dei problemi e delle questioni internazionali. Nel profondo spirito di servizio e solidarietà dell’Associazione internazionale si iscrive il service scelto quest’anno dalle socie della Penisola, un laboratorio teatrale per persone diversamente abili, come spiega la presidente del club, Anna Ruocco Coppola: “Il tema annuale scelto dalla Presidente Internazionale per l’anno 2019-2020 è: ‘Together we can’, ‘insieme possiamo’. Un motto bellissimo che abbiamo cercato di fare nostro realizzando un progetto di laboratorio teatrale terapeutico dedicato alle persone diversamente abili accolte dalla Cooperativa Sociale “Oltre i sogni” di Via Atigliana 19, presieduta da Angela Sorrentino. Sembra difficile far andare in scena persone con compromissioni fisiche o psichiche che ne minano le abilità, ma non è impossibile.
Sappiamo dagli studi che il teatro può recuperare come capacità espressiva ed emozionale i gesti, la mimica, la voce e le posture delle persone diversamente abili che nella quotidianità sono fonte di limitazione. Abbiamo affidato questo percorso di integrazione attraverso il teatro all’attrice e formatrice teatrale Mariacristina Gargiulo, diplomata con Master in Teatro-terapia, con la supervisione del dottor Carlo Alfaro, pediatra, da sempre sensibile alle tematiche dell’handicap e dell’arte-terapia. Per sostenere il progetto abbiamo organizzato un burraco di beneficenza che si terrà al Lido Marinella sulla spiaggia di Meta venerdi 15 novembre alle 19, dove speriamo nella presenza di tanti amici e sostenitori”. In palio, per chi acquista il biglietto (15 euro) ricchi premi: primo premio un soggiorno a Palinuro, poi cene, pizze, aperitivi, trattamenti estetici, buoni per palestre e pilates: ce n’è per tutti i gusti. “Un oceano è fatto di tante piccolissime gocce”, diceva la Santa Madre Teresa. Ecco, la solidarietà è considerare ogni piccolissima goccia parte integrante ed essenziale di quell’oceano. Nessuna da buttare. Ricordiamocelo sempre. (Carlo Alfaro)
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.