Rostan: costruiamo una nuova cultura contro lo spreco alimentare. Il Sindaco Buonocore saluta positivamente la presentazione di questo progetto
Vico Equense - Al via la campagna contro lo spreco alimentare. A idearla sono state tre associazioni del territorio: A.CO.V.E., Cibele e Pizza a Vico. Si chiama «È buono anche domani» ed è stata presentata oggi pomeriggio nella sala delle Colonne al primo piano dell'Istituto Santissima Trinità e Paradiso. All' incontro hanno partecipato: l'onorevole Michela Rostan, il sindaco Andrea Buonocore, l' ideatrice del progetto Francesca Esposito, il presidente dell' associazione dei commercianti A.CO.V.E. Margherita Aiello, il presidente di Cibele Mariateresa Eusebio, il presidente di Pizza a Vico Michele Cuomo e la rappresentante dell' Ente parco regionale dei Monti Lattari Bianca Maria Rossetti. A moderare il dibattito il giornalista Salvatore Esposito. L'obiettivo è promuovere una riduzione degli sprechi alimentari, partendo dai luoghi dove regna la gastronomia: ristoranti, pizzerie, agriturismi. I ristoratori vicani a fine cena o pranzo, chiederanno ai propri clienti di portare a casa con loro il cibo ancora buono non consumato, che verrà messo in appositi contenitori, in cartone riciclabile con il logo dell'iniziativa. Chi aderirà, dovrà esporre all’esterno un adesivo con il logo del progetto e inserire, nel menù, una pagina dedicata all’iniziativa. I promotori di “È buono anche domani” hanno coinvolto circa quaranta tra enti, associazioni, comitati, impegnati in vari ambiti, e hanno espresso l'idea di creare un forum delle associazioni per fare rete e portare avanti progetti comuni. In più su questo tema, coinvolgeranno anche le attività che effettuano vendita di alimenti senza somministrazione (per esempio le pasticcerie, le panetterie e le salumerie). Cibo buono e in eccedenza che poi attraverso la Caritas sarà dato a chi ne ha bisogno. Infine corsi di sensibilizzazione nelle scuole. A.CO.V.E., Cibele e Pizza a Vico hanno ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto questo progetto.
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.