Pagine

lunedì 18 novembre 2019

Vico Equense. Studenti a scuola di educazione stradale con la polizia locale.

Vico Equense - La legge n° 227 del 29 dicembre 2017 ha stabilito che la terza domenica di novembre di ogni anno si celebri la “Giornata Nazionale in memoria delle vittime della strada, un momento di ricordo e riflessione che viene dedicato alle vittime degli incidenti stradali ed ai loro familiari, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti. La sicurezza stradale è infatti uno dei maggiori problemi che i Paesi europei devono affrontare. Il quarto Programma di azione europea sulla sicurezza stradale 2010-2020 quantifica un nuovo obiettivo indicando una riduzione ulteriore del 50% in 10 anni delle vittime di incidenti stradali. Nello 2018 si sono verificati in Italia 172.553 incidenti stradali con lesioni a persone che hanno provocato 3.334 vittime e 242.919 feriti, oltre la metà rispetto ai 7096 decessi registrati nel 2001. Al continuo impegno profuso dalle forze dell'ordine nell'effettuare servizi mirati alla repressione delle maggiori cause di infortunistica stradale, di fondamentale importanza è la costante opera di prevenzione attraverso le campagne di sensibilizzazione/formazione di tutti gli utenti della strada circa la pericolosità di tali comportamenti. Infatti, per alzare il livello di sicurezza sulle strade ci vuole un cambiamento culturale, costruito anche attraverso un linguaggio adeguato soprattutto se i destinatari della comunicazione sono i giovani. È questo l’obiettivo delle attività di Educazione Stradale programmate ed avviate dalla Polizia Locale di Vico Equense nell’ambito delle molteplici iniziative attivate nelle scuole del territorio per i prossimi mesi.
 
“La finalità di questi incontri – precisa il Comandante della Polizia Locale Ferdinando De Martino - è dare risalto ai concetti introdotti dalla legge istitutiva della Giornata Nazionale, legati al ricordo delle vittime e alla partecipazione al dolore dei feriti, delle famiglie, degli amici e delle comunità di cui facevano o fanno parte. Durante gli incontri si parlerà di uso ed abuso di alcolici e droghe alla guida, dell’effetto della velocità sulla sicurezza, dei comportamenti da tenere affinché ciascuno non sia di pericolo per sé stesso e gli altri”. “La tutela della vita umana – sottolinea il Sindaco Andrea Buonocore – costituisce il massimo impegno per chi governa una comunità. Anche nel settore della sicurezza stradale dobbiamo impegnarci con tutti gli strumenti a disposizione, avvicinando soprattutto i giovani alla difficile realtà della strada in ogni suo aspetto. Per questo non mancherà mai il sostegno dell’Amministrazione a tutte quelle iniziative finalizzate ad accrescere in tutti gli utenti della strada comportamento consapevoli e rispettosi delle regole del Codice della Strada”. I primi incontri, grazie alla sensibilità da sempre dimostrata sull’argomento dal Dirigente Scolastico Salvador Tufano e dalla Professoressa Annamaria Buonocore, vedono impegnati i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Vico Equense, e saranno tenuti, oltre al Comandante, dal Sovrintendente Capo pasquale Cilento e dall’Assistente Capo Giuseppe Ferraro.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.