Pagine

domenica 8 dicembre 2019

“Mai per sempre” del regista Fabio Massa chiude le Giornate professionali di cinema

di Claudia Esposito 

Sorrento - Grande successo di pubblico e Teatro Tasso esaurito per l’anteprima del film drammatico “Mai per sempre” scritto e diretto dal regista stabiese Fabio Massa, opera che ha chiuso ufficialmente la 42esima edizione delle Giornate professionali di cinema. Per il giovane talento di Castellammare di Stabia che ha recitato in soap quali “Un Posto al sole” e in serie quali “La squadra” e in tanti film a fianco di nomi importanti quali Ornella Muti, Ricky Tognazzi, Maria Grazia Cucinotta e Maurizio Casagrande si tratta di un ritorno dietro la macchina da presa dopo “Aeffetto domino”, pellicola sbarcata in 50 sale italiane e che ha fatto il giro del mondo tra Australia, Francia, Spagna, Inghilterra, India, Romania, America, Giappone. “Adesso - spiega Fabio - era giunto il momento di girare un nuovo film che, come mia consuetudine, tratta di temi sociali. Per me è un privilegio che la mia opera sia stata selezionata nell’ambito delle Giornate professionali di cinema, essendo io della zona. Dopo gireremo tutta una serie di festival per portarlo quindi nelle sale definitivamente spero nel marzo 2020”. All’anteprima di chiusura della kermesse, ieri sera, il regista è intervenuto in sala insieme a gran parte cast per presentare al pubblico una storia che svaria tra molteplici temi sociali, dalla regolarizzazione degli immigrati alla delinquenza, alla corruzione. Molto presente anche il tema della violenza sulle donne, motivo per cui il direttore artistico delle Giornate, Gianni Chimenti, ha voluto un segnale forte dal pubblico maschile in sala, facendolo alzare per applaudire e omaggiare le donne.
 
“La storia analizza coni d’ombra e di luce di ognuno di noi - chiarisce il regista -. Interpreto Luca, un ragazzo di Napoli che si sposta in Puglia per gestire un’autofficina perchè non condivide modi di fare ed etici del nuovo compagno della madre. Se ne va di casa anche se è legatissimo alla madre, e in Puglia conosce anche l’amore grazie a una ragazza straniera con cui intende mettere su famiglia. Nel momento in cui pare andare tutto bene, il male ritorna e mangia tutti e ci saranno una serie di finali a sorpresa che spero il pubblico possa apprezzare”. A interpretare la protagonista femminile, Maria, (fidanzata di Luca) l’attrice Yuliya Mayarchuk che ha recitato non solo nella serie “La squadra” ma anche accanto a grossi nomi quali Abel Ferrara, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Biagio Izzo, Lino Guanciale. “In questo film interpreto una donna che ama profondamente e subisce le conseguenze del suo passato con risvolti drammatici - racconta Yuliya -. Ho accettato questo ruolo perchè Fabio Massa è una calamita, quando ti coinvolge nei suoi progetti ti trasmette un entusiasmo enorme. Maria poi è un personaggio profondo, come quelle donne che a me piacciono nella realtà. E poi, in lei, ho trovato tante cose di me stessa, anche se io al contrario di lei, sono una donna felice”. Nel cast del film anche Gianni Parisi, Emiliano De Martino, Benedetta Valanzano, Tony Campanozzi, Gianni Ferreri, Massimiliano Rossi, Massimo Bonetti, Lucia Batassa. Nel ruolo della madre di Luca Cristina Donadio che non è potuta essere presente all’anteprima per motivi di lavoro, visto che sta recitando al Teatro San Ferdinando di Napoli. La celebre Scianel di Gomorra, nell’ambito di questa edizione delle Giornate professionali di cinema era presente con due opere (è infatti la protagonista del cortometraggio “La scelta” di Giuseppe Alessio Nuzzo che aveva inaugurato lunedì scorso la manifestazione). Nel futuro prossimo del regista stabiese tanti impegni: “Oltre la promozione di questo film - racconta Fabio massa - ho già un soggetto scritto per il prossimo ma al momento non ne parlo perché “Mai per sempre” deve ancora crescere e camminare da solo. Quando lo farà, sarà il momento di pensare all’altro. Da attore, poi c’è il film “Alessandra” che uscirà a febbraio e presentato anch’esso in anteprima a Sorrento e altri due progetti che spero vadano in porto”. C’è invece il teatro nell’agenda di Yuliya Mayarchuk: “Oltre la promozione del film - spiega - dovrei tornare a breve sulle scene con Paolo Caiazzo al teatro Totò di Napoli con la commedia “Non mi dire, te l’ho detto”. Storia molto divertente dove interpreto tutt’ altro tipo di personaggio rispetto a Maria: sexy, divertente, ironica, anche un po’ cattiva”.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.