Pagine
▼
lunedì 30 marzo 2020
Chef e quarantena, Peppe Guida: il re della cucina a distanza
Vico Equense - A causa della quarantena per l’epidemia di coronavirus siamo tutti costretti a restare a casa. Nell’attesa, per combattere la noia o scacciare ansia e preoccupazioni, in molti si stanno dedicando alla cucina. Settimane perfette per imparare, o per approfondire e provare finalmente le tante ricette che si è sempre desiderato preparare, ma non si è avuto mai il tempo. Ancora meglio, poi, se a darci lezioni di cucina è qualche chef importante. C’è ne sono tanti e il sito Dissapore ha dato i voti in base alle ricette che propongono, e al modo di comunicarle sui social. Al primo posto c’è Peppe Guida, dell’Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense. Massimo De Marco nell’articolo lo definisce “il re indiscusso della cucina a distanza.” Le sue dirette facebook sono molto seguite e uniscono spontaneità e proprietà del mezzo. Dal brodo di verdure agli spaghetti aglio e olio, oppure le stelline cotte nel pomodoro e condite semplicemente con sale olio e parmigiano, fino alla pasta e fagioli avanzata, che diventa “arruscatelli arruscatelli”. Le sue ricette sono tutte da raccontare, anche quelle fatte con gli avanzi della cena del giorno prima. Pasta, pane, melanzane e le sue dritte per fare un piatto sublime. Pochi ingredienti. Sapori unici, la sua terra e tanta passione.
Faith Willinger, celebre critica enogastronomica americana, giornalista e scrittrice, un’autorità nel suo campo, viene spesso a Vico Equense per incontrarlo. Per lei lo chef è una fonte di ispirazione incredibile…
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.