Pagine

mercoledì 16 dicembre 2020

Dalla promozione del territorio alla solidarietà

Seconda Edizione del Social Contest Fotografico About Sorrento

Sorrento - Il social contest fotografico #aboutsorrento2021, parte fondamentale del progetto About Sorrento, ha come obiettivo la selezione di 12 foto che rappresentino i 6 comuni della Penisola Sorrentina in un calendario ed in una mostra fotografica, veri e propri strumenti di promozione del territorio. Quest’anno, nella sua seconda edizione, c’è stata una numerosa partecipazione di chi ha voluto dare un contributo con scatti che ritraggono bellezze che vanno dal mare alla montagna dei comuni di Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, e Vico Equense. La scelta tra circa 700 foto è stata particolarmente difficile, ma alla fine sono state selezionate le 12 che meglio rappresentassero il tema de “I colori della Penisola Sorrentina”. Il calendario ha come copertina un’opera di un artista della zona: un acquarello di Pasquale Santovito. I calendari verranno distribuiti agli autori delle foto selezionati, alle istituzioni e a rappresentanti della filiera turistica. Quest’anno, in collaborazione con l’Avvocato Gaetano Milano, AD della Fondazione Sorrento, si è deciso di destinare una parte delle copie anche ad una vendita di beneficenza appena possibile presso la Villa Fiorentino di Sorrento o sul sito www.aboutsorrento.com al link https://www.aboutsorrento.com/calendario-2021/ . Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al Comune di Sorrento che lo destinerà a iniziative mirate a fronteggiare le situazioni più difficili dovute all’emergenza socio-sanitaria del momento. Con la speranza che l’emergenza Covid possa rientrare presto, c’è l’intenzione di portare la mostra fotografica in giro per l’Italia e non solo, con l’intento di fare promozione del territorio anche e soprattutto fuori dei confini della Penisola 

Le foto selezionate sono: 

gennaio Sant’Agnello di Luigi Coppola 

febbraio Vico Equense di Michele Celentano 

marzo Sorrento di Gianluigi Palomba 

aprile Massa Lubrense di Roberta Schisano 

maggio Vico Equense di Giacomo Caso 

giugno Meta di Cristiano Finizio 

luglio Massa Lubrense di Andrea Aprea

agosto Sorrento di Fabian Flores 

settembre Piano di Sorrento di Giovanni Gargiulo 

ottobre Meta di Susy Serbandini 

novembre Sant’Agnello di Giuseppe Aversa 

dicembre Piano di Sorrento di Idronici 

AboutSorrento è un progetto che nasce da professionisti , che pur avendo una consolidata e affermata esperienza ciascuno nel proprio settore, hanno deciso di investire le proprio energie e le proprie risorse per promuovere la penisola sorrentina mossi soprattutto dalla passione per il proprio territorio. Gianni Cioffi, Lidia Spasiano, Giovanni Ercolano, Francesca D’Esposito, Luca Cimmino e Pasquale Santovito da più di un anno raccontano il territorio come se fossero degli osservatori che percepiscono, attraverso un’angolatura diversa, il potenziale che la penisola sorrentina possiede nelle sue tante e diverse forme di bellezza: i luoghi e la loro storia, le tradizioni, i prodotti tipici, gli usi e i costumi.​ Il progetto nasce dalla convinzione che il territorio debba rafforzare la propria identità, dando visibilità a tutti i 6 comuni che ne fanno parte perché ciascuno di esso ha un potenziale diverso da esprimere e da divulgare. L’obiettivo per questo è quello di intercettare il viaggiatore prima che questo giunga a destinazione perché quest’ultima sia una scelta consapevole e dettata dalla curiosità di scoprire questi luoghi. Oggi le informazioni sono frammentate, divise, talvolta confuse, e questo lo si percepisce da fuori perché molto spesso chi ha visitato la penisola, l’ha fatto quasi sempre in modo approssimativo, visitando le mete più battute ma restando completamente ignari che esiste tanto altro da vedere e conoscere. AboutSorrento vuole raccontare e divulgare questo “tanto altro” proponendosi come strumento unico a cui fare riferimento per conoscere veramente a fondo l’intera penisola sorrentina e tutto quello che può offrire. Il progetto mira ad una promozione “verticale” del territorio: dettagliata, accurata e completa. Sul portale si trovano contenuti sulle bellezze dei luoghi da visitare, come raggiungerli ma anche curiosità, leggende e aneddoti; oltre che le forti tradizioni che perdurano da sempre e ne caratterizzano la storia. 

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.