Pagine

martedì 8 dicembre 2020

Vico Equense. L’ex assessore Cinque entra nella cabina di regia

Vico Equense
- Gennaro Cinque non fa più l’assessore, ma al suo posto c’è un tecnico, l’ingegnere Francesco Coppola. Di quello che è successo giovedì scorso se ne parla oggi su Metropolis. Cinque si è dimesso per incompatibilità con la carica di consigliere regionale, anche a seguito di una richiesta di verifica da parte della Prefettura di Napoli, sollecitata dal Circolo Pd di Vico Equense. Al tempo stesso il sindaco ha deciso di continuare a coinvolgere il neo onorevole, che resta sempre e comunque ai vertici dell'amministrazione comunale tant’è che l'ha subito nominato componente della cabina di regia comunale. Con quale compito l'ex assessore Cinque viene indicato come esperto che deve collaborare con la giunta? Il neo consulente avrà l'incarico di “collaborare nella programmazione e realizzazione di infrastrutture a rete, edilizia scolastica, demanio e patrimonio, lavori pubblici e manutenzione”. Cioè molti di quei settori di cui si occupava da assessore. Sicuramente c’è una differenza sostanziale con il recente passato: Oggi Cinque ha un incarico esterno, di consulenza, senza responsabilità dirette o compensi (in cabina di regia si presta attività a titolo gratuito). Dopo 20 anni di impegno ininterrotto per il territorio, si chiude una fase politica della sua vita. “Sullo sfondo - si legge nell’articolo di Salvatore Dare - affiora la campagna elettorale per le prossime Comunali. Buonocore non ha ancora ufficializzato le sue decisioni ma appare abbastanza evidente che possa ambire alla ricandidatura con l'obiettivo di proseguire a indossare la fascia tricolore.
  Un elemento che può basarsi anche proprio sull'appoggio di Cinque che ha Compiuto l'impresa politica di venir eletto in consiglio regionale senza il supporto delle altre amministrazioni comunali della penisola sorrentina.” Anche Massimo Trignano, presidente del consiglio comunale si è dimesso. L’esponente politico, che si era staccato dalla maggioranza già da tempo, ha deciso di abbandonare il ruolo di terzietà e garanzia, per riprendere a fare politica come consigliere comunale, anche in vista del voto della primavera prossima. Sulle alternative all’attuale maggioranza risponde Rossella Staiano, consigliere di minoranza, ad Agorà. “Cerchiamo di essere propositivi, non dimenticando il nostro ruolo di opposizione. Ma credo che il fine del cambiamento non è uno spostamento dell'esercizio del potere da una parte politica all'altra, ma il sopravvenire di nuove condizioni che rispondano alle reali esigenze della maggioranza della popolazione. Siamo una forza politica libera, e la libertà e un anello potente, in tal senso cerchiamo di creare un percorso fondato sulla collaborazione e il confronto.”

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.