Pagine

venerdì 8 gennaio 2021

Vico Equense. Nasce l’Osservatorio per i giovani, Donnarumma: “Il nostro obiettivo è indagare e conoscere l'attuale condizione giovanile del territorio, fornire strumenti di supporto e aggregazione”

Modulo on line per conoscerli e realizzare progetti

A Vico Equense è nato l’Osservatorio comunale delle politiche giovanili, uno strumento per conoscere le realtà giovanili, associative, culturali, parrocchiali e per rispondere alle esigenze di una fascia di età dai 15 ai 30 anni che cerca spazi, attenzione e opportunità. Grazie all’impegno dell’assessore Annalisa Donnarumma e alla counselor professionista Valeria Esposito, il progetto si è concretizzato. Assessore, avete già un programma di iniziative ed eventi? “Si, abbiamo già un'idea progettuale che concretizzeremo non appena l'emergenza sanitaria ce lo permetterà. Il nostro obiettivo è indagare e conoscere l'attuale condizione giovanile del territorio, fornire strumenti di supporto e aggregazione. A tal fine è importante creare occasioni di confronto, riflessione e svago, anche grazie alla preziosa collaborazione dei professionisti coinvolti nel progetto. Stiamo pianificando una serie di incontri con esperti di vari settori, artisti e giovani imprenditori che possano insegnare e ispirare. Si stanno definendo momenti di apprendimento e approfondimento su tematiche sociali molto sentite cosi come eventi culturali ai quali i ragazzi parteciperanno attivamente in tutte le fasi, dall'ideazione fino alla produzione.”

 

Collaborerete con le Associazioni e le parrocchie per portare avanti le vostre iniziative? “Le associazioni e le parrocchie sono luoghi fondamentali per la crescita sociale e spirituale dei ragazzi. Svolgono un importante funzione civica ed etica per cui la loro collaborazione è indispensabile. Abbiamo tenuto diversi incontri con queste realtà nei mesi passati con l'obiettivo di coinvolgerle sin da subito nella programmazione dell'Osservatorio. I loro feedback sono stati fondamentali per la definizione di un piano di azione concreto ed efficace. Siamo sicuri che le associazioni e le parrocchie saranno il vero volano di questa iniziativa e ci aiuteranno a raggiungere i giovani di tutto il territorio.” Disponibile anche una mail dedicata e un questionario, per iniziare a raccogliere dati utili da elaborare poi, appena sarà possibile, in progettualità concrete. 

Mail dedicata: osservatoriogiovani@comunevicoequense.it 

Questionario CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.