Vico Equense - Giovedì scorso all’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense si è conclusa la somministrazione della prima dose di vaccino per gli ultraottantenni residenti in Città. Sono più di 800 gli anziani, che a partire dal 3 marzo, hanno aderito alla campagna vaccinale, e che dal 24 marzo inizieranno a ricevere la seconda dose. Il distretto sanitario della Penisola sorrentina è il primo nel territorio dell'A SL Napoli 3 sud ad aver fatto i vaccini agli over-80. Sono 2922 coloro che lo hanno ricevuto sull'intero territorio. Tre le postazioni vaccinali individuate dall’Azienda sanitaria: l'ospedale di Vico Equense, Villa Cerulli a Massalubrense e Villa Fondi a Piano di Sorrento dove le immunizzazioni non si sono fermate. Tra ieri e oggi sono stati chiamati quanti non sono venuti la prima volta perché impediti e gli operatori sanitari di Gragnano e Castellammare di Stabia. "Ci siamo fatti trovare pronti, abbiamo iniziato prima e quindi abbiamo anche concluso prima - dice il Dottor Luigi Rinaldi, coordinatore dei medici di base nel Comune di Vico Equense ed in questa veste partecipa alle riunioni comprensoriali” Ma le notizie positive non si fermano qui. "A partire da mercoledì 24 marzo assicureremo 90 vaccinazioni al giorno. 54 per il richiamo e 36 nuovi. Con questo ritmo, ed in presenza di un approvvigionamento adeguato, ci sono buone possibilità di rendere il territorio covid free in tempi utili.” Dal 13 marzo in Campania anche per gli over 70 è possibile prenotarsi sulla piattaforma web. Il form (clicca QUI) chiede l’inserimento di codice fiscale e numero di tessera sanitaria, poi di fornire recapiti e-mail e telefonico.
“Questo risultato – continua Landolina - è frutto della sinergia tra la direttrice sanitaria dell'ASL, dottoressa Grazia Formisano, i sindaci della Penisola ed i medici di base che hanno prestato la propria collaborazione fattiva in questa particolare momento. Il territorio ha dato una buona prova. Ora si stanno caricando in piattaforma i dati delle nuove categorie individuate. Credo che per lunedì o comunque entro i primi giorni della prossima settimana potremmo dare una nuova accelerata". Da ieri è aperta la piattaforma regionale dedicata alle adesioni, in via telematica, alle vaccinazioni riservate ai pazienti fragili inseriti dal Ministero nella Tabella 2 della Categoria 1, relativa alla disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica, ai sensi della legge 104/1992, art.3 comma 3. L'adesione potrà essere registrata in forma diretta, senza rivolgersi ai medici di medicina generale. È prevista anche l'adesione di chi fornisce (convivente/caregiver) assistenza continuativa al paziente. Per le altre forme di grave fragilità previste dalla Tabella 1 del piano vaccini (malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, diabete, fibrosi cistica, insufficienza renale, malattia epatica, oncologica, trapiantati, HIV...), si conferma l'adesione da parte dei medici di medicina generale. Il link è lo stesso delle altre adesioni: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino
Nessun commento:
Posta un commento
La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.