Pagine

venerdì 7 maggio 2021

Voglia di mare

Piani spiagge in Costiera. Bandiera Blu verso la riconferma di Piano di Sorrento, Sorrento, Vico Equense e Massa Lubrense 

Penisola sorrentina - La prossima estate dovrebbe assomigliare più o meno a quella dell’anno scorso. Quanto agli stabilimenti balneari, era circolata la data del 15 maggio, ma alla fine il governo ha preferito lasciare le regioni libere di organizzarsi. E così c'è chi è già partito come la Campania (dal 26 aprile). Nel frattempo nei Comuni della penisola sorrentina si lavora ai piani per l’utilizzo in sicurezza degli arenili. A Meta è stato già varato un provvedimento che ha lo scopo di assicurare il distanziamento fisico e sociale tra gli amanti della tintarella. Al Consorzio Terra del Mare, cui aderiscono i titolari dei lidi balneari, è affidata la gestione dei tratti di spiaggia destinati al libero accesso, cosi come quelli riservati in via esclusiva ai residenti del Comune di Meta e agli ospiti delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere attive sul territorio comunale. L'amministrazione del sindaco Giuseppe Tito ha approvato il Piano attraverso una delibera. Al Piano spiagge lavora anche l'amministrazione di Massa Lubrense, la località con il più elevato numero di arenili pubblici dell'intera Costiera, che saranno affidati tramite convenzione. Previste agevolazioni per i residenti mentre l'Area marina protetta Punta Campanella gestirà, insieme al Fai, l'affluenza alla Baia di Ieranto. Al Fiordo di Crapolla, invece, sarà impedito l'accesso da mare tramite boe galleggianti. Anche se l’ ufficialità arriverà solo lunedì prossimo quando i vertici di Fee Italia annunceranno l'elenco delle spiagge Bandiera blu 2021, le località della penisola sorrentina che si fregiano del prestigioso vessillo si avviano tutte verso la conferma. Si tratta di Piano di Sorrento, Sorrento, Vico Equense e Massa Lubrense.

 

Quest'ultima città è quella dell'area metropolitana partenopea che vanta il maggior numero di riconoscimenti da parte della Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'educazione ambientale), arrivando quest'anno alla Bandiera blu numero 14. Una serie che non si interrompe neanche ora, nonostante in tre punti del litorale del Comune costiero sia in vigore il divieto di balneazione imposto dal sindaco Lorenzo Balducelli dopo i primi test della stagione eseguiti dall’Arpac. Ovviamente, le zone interdette ai tuffi (San Montano, Marina della Lobra e Crapolla), non sono incluse nell'elenco della spiagge dove sarà issata la Bandiera blu 2021. Sempre rimanendo nell'ambito della provincia di Napoli, Anacapri da lunedì potrà vantare il decimo riconoscimento consecutivo grazie ad una striscia iniziata nel 2012. Più recente la conquista del vessillo da parte di Sorrento e Piano di Sorrento che lo hanno ottenuto entrambe per la prima volta nel 2018. Si avvia a fare il bis del 2020 Vico Equense.

Nessun commento:

Posta un commento

La qualità e l’efficacia del blog dipendono quasi interamente dai vostri contributi. Si raccomanda, perciò, attinenza al tema, essenzialità e rispetto delle elementari regole di confronto. I messaggi diffamatori, scritti con linguaggio offensivo della dignità della persona, razzisti o lesivi della privacy, pertanto, non saranno pubblicati.